Vai al contenuto
IGNORED

10 cent belgio 2002

Risposte migliori

Vai alla prima pagina dell'osservatorio, da li puoi scaricare il file aggiornato, il censimento lo trovi all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vai alla prima pagina dell'osservatorio, da li puoi scaricare il file aggiornato, il censimento lo trovi all'interno.

ogni quanto viene aggiornato? si potrebbe aggiungere i miei 10 cent vaticano 2004 che è ancora su 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che vedi è la versione aggiornata al 31 Marzo se non sbaglio, il prossimo aggiornamento del 30 Aprile sarà visibile tra qualche giorno e comprenderà anche il tuo 10 cent Vaticano 2004.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella che vedi è la versione aggiornata al 31 Marzo se non sbaglio, il prossimo aggiornamento del 30 Aprile sarà visibile tra qualche giorno e comprenderà anche il tuo 10 cent Vaticano 2004.

Ciao

grazie

buona serata

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Io ne ho trovato un esemplare. Avendo già in collezione questa moneta in FDC, l'esemplare trovato è rimasto per diverso tempo tra le mie doppie. L'ho scambiato giusto un paio di settimane fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

salve

qualcuno è riuscito a trovarli in circolazione?

sono stati messi in circolazione 90.830 pezzi credo per errore.

In effetti, ho anch'io l'impressione che potrebbe essersi trattato di un errore. O forse si è trattato di un "errore" fra virgolette, e qualcuno ne ha tratto beneficio :)

Sta di fatto che quella moneta è l'unico caso, da quando siamo entrati nell'era dell'Euro, di moneta circolata coniata in meno di 100.000 esemplari da un Paese NON PICCOLISSIMO (infatti, gli altri Paesi che hanno coniato monete con tirature a meno di 6 cifre sono Cipro, Monaco, San Marino e Vaticano; immagino che fra qualche mese Andorra si aggiungerà a quest'elenco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti molti siti riportano tirature come 9.000 per il 2 cent francese 2002 ( finito come il cent per errore negli Starter Kit ) - e 10.000 per il 10 cent Austria 2003 . Per quanto riguarda Andorra, stando alle tirature dichiarate nessuna fortunatamente sarà sotto i 100.000 , quella con meno esemplari sarà il 2€ a quota 400.000 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh in effetti molti siti riportano tirature come 9.000 per il 2 cent francese 2002 ( finito come il cent per errore negli Starter Kit ) - e 10.000 per il 10 cent Austria 2003 . Per quanto riguarda Andorra, stando alle tirature dichiarate nessuna fortunatamente sarà sotto i 100.000 , quella con meno esemplari sarà il 2€ a quota 400.000 .

Eh anche trovare i 2 euro di Andorra non sarà semplice, comunque. Da quando esiste l'euro, credo di aver trovato in giro non più di una dozzina di monete con tiratura inferiore ai 500.000 esemplari.

Le monete di Andorra e della Lettonia cominceranno a circolare già a gennaio 2014?

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, ho anch'io l'impressione che potrebbe essersi trattato di un errore. O forse si è trattato di un "errore" fra virgolette, e qualcuno ne ha tratto beneficio :)

Sta di fatto che quella moneta è l'unico caso, da quando siamo entrati nell'era dell'Euro, di moneta circolata coniata in meno di 100.000 esemplari da un Paese NON PICCOLISSIMO (infatti, gli altri Paesi che hanno coniato monete con tirature a meno di 6 cifre sono Cipro, Monaco, San Marino e Vaticano; immagino che fra qualche mese Andorra si aggiungerà a quest'elenco).

Se invece allarghiamo il discorso alle monete circolate coniate in meno di 200.000 esemplari, c'è da aggiungere all'elenco anche l'Olanda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi è un discorso sempre da prendere con le spine.. Ad Andorra si troverà il 2€ , penso più facilmente di come da noi non si trova il 5 cent 2003 con tiratura maggiore ma dsperso tra le miliardi di monetine da 5 cent..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' vero, ad esempio io a Malta -in meno di una settimana di permanenza sull'isola- ero riuscito a trovare quasi tutto quel che Malta ha coniato da quando è entrata nella zona-Euro... Questo è uno dei vantaggi/svantaggi delle isole (lo svantaggio è per i collezionisti che ci abitano, il vantaggio è per i collezionisti che abitano altrove e che vanno lì in vacanza): lì circolano quasi solo le monete del posto (quindi la cosa vale anche per Cipro e per l'Irlanda). Invece, ad esempio, per posti come San Marino o Monaco o il Lussemburgo (che sono piccoli ma NON sono isole), il discorso è diverso: non essendo isole, ci sono flussi di persone (e quindi di monete) molto maggiori, sia in entrata che in uscita, sicché non c'è molta differenza tra il cercare monete lussemburghesi nel Lussemburgo e il cercarle a Treviri (che è lì vicino) (e cercare monete sammarinesi a San Marino è un po' come cercarle a Rimini), invece c'è una bella differenza tra cercare monete maltesi a Malta e cercarle a Lampedusa.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.