Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti........ :mellow: ...testimonio di un epoqua non tanto lontana........vistighe di quelli soldati che anno fatto la storia......... :mellow:

nome e numeri.......a disposizione a quello che tocca.......!!.. :closedeyes: post-22197-0-53395400-1366872637_thumb.j

Inviato

il roverscio.......post-22197-0-21517300-1366872691_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Jagd : bella piastrina di riconoscimento italiana ancora in buone condizioni

Il soldato Benedetto Zanetti era di Lumezzane, Comune della Provincia di Brescia :

Magari scrivendo al Ufficio Anagrafe del Comune allegando la foto della piastrina può darsi che si riesca a ricostruire la sua storia....sarebbe interessante.

Inviato (modificato)

Oltre al Comune puoi chiedere al CEDOC di Brescia (ex Distretti Militari) sperando che i fascicoli matricolari della calasse del 21 non siano stati inviati all'archivio di stato a roma.

Ricordando di specificare che stai effettuando una ricerca storica.

Modificato da sgtred

Inviato

O magari, dopo l'8 settembre, ha mollato la piastrina (assieme ad annessi e connessi) e se n'é tornato a casa..

Awards

Supporter
Inviato

E' capitato anche a me di trovare un paio di piastrine : di norma quelle di coloro che cadevano in combattimento venivano ritirate, ma ad alcuni dava fastidio portare il metallo (non anallergico come l'oro) a contatto con la pelle, e così la toglievano ; potrebbe essere una i quelle, sarebbe interessante venire a sapere a chi ha appartenuto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Hai degli oggetti stupendi! Complimenti davvero!

Supporter
Inviato

@@jagd

Ciao Jagd : ho compiuto una piccola ricerca nel tentativo di scoprire se il soldato che portava questa piastrina era deceduto in Corsica oppure era riuscito a tornare a casa.

Il soldato riuscì a rimpatriare, viveva in una frazione di Lumezzane e si sposò.

E' deceduto, ancora giovane, il 22 settembre 1967.

In merito, ti invierò un messaggio diretto.

Penso che la notizia farà piacere a te e a chi ha seguito la storia di questo ritrovamento.

Saluti dall'Italia.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

A questo punto il naturale coronamento sarebbe la restituzione di questo cimelio alla moglie o ai figli e nipoti, penso che farebbe loro molto piacere (a me nei loro panni lo farebbe)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

una buona notizia che quella di stasera.....il cimelio e a la disposizione di la famiglia.......grazia a la ricerca di sandokan,e a il forum che a permesso questa messa in piazza di quel piccolo ponte di solidarieta....che sara estraordinnario a francare.......!!! :shok: ......speriamo........!!! :)

• Mi piace 2

Inviato

Bellissimo esito di questo thread. Complimenti a @@jagd e a @@sandokan.

Awards

Inviato (modificato)

E chi era il soldato? I parenti sono nipoti? Dateci qualche indicazione della linea della parentela! Grazie

Modificato da legioprimigenia

Supporter
Inviato

Se esistano parenti non lo so e non l'ho chiesto : non ho titoli per farlo ed esiste una Legge sulla privacy.

Ho inviato un msg a Jagd, autore del ritrovamento : se crede, è giusto sia lui a poter contattare direttamente chi mi ha fornito unicamente la notizia del ritorno in patria del soldato a cui apparteneva la piastrina. Saluti.

@@legioprimigenia

@@jagd

Inviato

ah.. ok..

capito!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.