Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti........ :mellow: ...testimonio di un epoqua non tanto lontana........vistighe di quelli soldati che anno fatto la storia......... :mellow:

nome e numeri.......a disposizione a quello che tocca.......!!.. :closedeyes: post-22197-0-53395400-1366872637_thumb.j

Inviato

il roverscio.......post-22197-0-21517300-1366872691_thumb.j

Inviato

Ciao Jagd : bella piastrina di riconoscimento italiana ancora in buone condizioni

Il soldato Benedetto Zanetti era di Lumezzane, Comune della Provincia di Brescia :

Magari scrivendo al Ufficio Anagrafe del Comune allegando la foto della piastrina può darsi che si riesca a ricostruire la sua storia....sarebbe interessante.

Inviato (modificato)

Oltre al Comune puoi chiedere al CEDOC di Brescia (ex Distretti Militari) sperando che i fascicoli matricolari della calasse del 21 non siano stati inviati all'archivio di stato a roma.

Ricordando di specificare che stai effettuando una ricerca storica.

Modificato da sgtred

Inviato

O magari, dopo l'8 settembre, ha mollato la piastrina (assieme ad annessi e connessi) e se n'é tornato a casa..

Awards

Inviato

E' capitato anche a me di trovare un paio di piastrine : di norma quelle di coloro che cadevano in combattimento venivano ritirate, ma ad alcuni dava fastidio portare il metallo (non anallergico come l'oro) a contatto con la pelle, e così la toglievano ; potrebbe essere una i quelle, sarebbe interessante venire a sapere a chi ha appartenuto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Hai degli oggetti stupendi! Complimenti davvero!

Inviato

@@jagd

Ciao Jagd : ho compiuto una piccola ricerca nel tentativo di scoprire se il soldato che portava questa piastrina era deceduto in Corsica oppure era riuscito a tornare a casa.

Il soldato riuscì a rimpatriare, viveva in una frazione di Lumezzane e si sposò.

E' deceduto, ancora giovane, il 22 settembre 1967.

In merito, ti invierò un messaggio diretto.

Penso che la notizia farà piacere a te e a chi ha seguito la storia di questo ritrovamento.

Saluti dall'Italia.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

A questo punto il naturale coronamento sarebbe la restituzione di questo cimelio alla moglie o ai figli e nipoti, penso che farebbe loro molto piacere (a me nei loro panni lo farebbe)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

una buona notizia che quella di stasera.....il cimelio e a la disposizione di la famiglia.......grazia a la ricerca di sandokan,e a il forum che a permesso questa messa in piazza di quel piccolo ponte di solidarieta....che sara estraordinnario a francare.......!!! :shok: ......speriamo........!!! :)

• Mi piace 2

Inviato

Bellissimo esito di questo thread. Complimenti a @@jagd e a @@sandokan.

Awards

Inviato (modificato)

E chi era il soldato? I parenti sono nipoti? Dateci qualche indicazione della linea della parentela! Grazie

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Se esistano parenti non lo so e non l'ho chiesto : non ho titoli per farlo ed esiste una Legge sulla privacy.

Ho inviato un msg a Jagd, autore del ritrovamento : se crede, è giusto sia lui a poter contattare direttamente chi mi ha fornito unicamente la notizia del ritorno in patria del soldato a cui apparteneva la piastrina. Saluti.

@@legioprimigenia

@@jagd

Inviato

ah.. ok..

capito!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.