Vai al contenuto
IGNORED

Resistenza Bresciana

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a Tutti

chiedo lumi su questa semplice medaglia in Mistura

diametro 32 mm

avente sul D/ Brescia 8/9/43 - 2/5/45

Calarono dai monti a liberare il piano

sul R/ tre partigiani in atto di combattimento.

Non chiedo valore economico ma storico

Grazie F.

Brescia_R0001.jpg://postimg.org/image/5bxyx2v0h/]Brescia_D0001.jpg[/url]

Modificato da sgtred
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

spero che le immagini

si vedano bene

Modificato da sgtred

Supporter
Inviato

La Resistenza fu molto attiva nelle valli del Bresciano - Val Trompia, Val Camonica, la zona del Lago d'Iseo, ecc. e pagò prezzi altissimi tra partigiani caduti in combattimento, torturati, deportati. Il primo Comitato di Liberazione nazionale fu costituito in Val Trompia dopo soli tre giorni dall'8 settembre.

Nel Bresciano, oltre alle Brigate Garibaldi che avevano come riferimento politico il P.C.I., operarano anche le formazioni delle Fiamme Verdi (D.C.) e quelle di Giustizia e Libertà (Partito d'Azione).

Non avevo mai visto finora questa medaglia, ogni tanto ne compare qualcuna nel sito, spesso coniata in metallo vile subito dopo il 25 Aprile ad opera di CLN o Associazioni locali.

Non so se esistano studi organici sulla medaglistica della Resistenza, finora non ne ho mai trovati sui cataloghi del settore (Med. militari, ecc.).

Un interessante cimelio storico, il tuo. Magari interpellando l'A.N.P.I. di Brescia potrebbero fornirti maggiori informazioni....

Inviato

La Resistenza fu molto attiva nelle valli del Bresciano - Val Trompia, Val Camonica, la zona del Lago d'Iseo, ecc. e pagò prezzi altissimi tra partigiani caduti in combattimento, torturati, deportati. Il primo Comitato di Liberazione nazionale fu costituito in Val Trompia dopo soli tre giorni dall'8 settembre.

Nel Bresciano, oltre alle Brigate Garibaldi che avevano come riferimento politico il P.C.I., operarano anche le formazioni delle Fiamme Verdi (D.C.) e quelle di Giustizia e Libertà (Partito d'Azione).

Non avevo mai visto finora questa medaglia, ogni tanto ne compare qualcuna nel sito, spesso coniata in metallo vile subito dopo il 25 Aprile ad opera di CLN o Associazioni locali.

Non so se esistano studi organici sulla medaglistica della Resistenza, finora non ne ho mai trovati sui cataloghi del settore (Med. militari, ecc.).

Un interessante cimelio storico, il tuo. Magari interpellando l'A.N.P.I. di Brescia potrebbero fornirti maggiori informazioni....

Grazie Sandokan per le tue informazioni.

Mai vista anch’io ma ho intuito subito (per ora) la sua rarità.

Prendo atto del tuo consiglio di contattare l’A.N.P.I. di Brescia sperando di trovare una “Memoria Storica”.

Purtroppo sulla tematica non esistono studi organici sulle Medaglie della Resistenza, a parte il C.I.F.R. che è l’unico che raccoglie una serie di immagini ma riferite alla sola zona dell’Emilia-Romagna.

Il Resto di quello che sto trovando, collezionando e postando sul catalogo è frutto di una ricerca personale e di conoscenze.

Ciao F.

Inviato

Direi una discussione in tema con la celebrazione odierna.

Cio' che mi sembra interessante é la data del 2 Maggio.

In effetti l'insurrezione, che secondo l'ordine impartito in codice attraverso le frequenze di Radio Londra dal CLN doveva "scattare" all'una del 26 Aprile (il famoso "Aldo dice 26x1"), fu anticipata da molte formazioni al 25 Aprile (che poi rimase come data "canonica" di riferimento) e si protrasse per diversi giorni nelle varie località.

Immagino che nel Bresciano si sia protratta fino al 2 Maggio.

Forse é una stupidata, ma il fatto che sulla medaglia non vi sia alcun riferimento al 25 Aprile, ma al contrario al periodo che va dall'8 settembre alla liberazione di Brescia, mi fa pensare che sia stata prodotta prima che il 25 Aprile diventasse la data canonica di celebrazione della Liberazione Nazionale.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie Sandokan per le tue informazioni.

Mai vista anch’io ma ho intuito subito (per ora) la sua rarità.

Prendo atto del tuo consiglio di contattare l’A.N.P.I. di Brescia sperando di trovare una “Memoria Storica”.

Purtroppo sulla tematica non esistono studi organici sulle Medaglie della Resistenza, a parte il C.I.F.R. che è l’unico che raccoglie una serie di immagini ma riferite alla sola zona dell’Emilia-Romagna.

Il Resto di quello che sto trovando, collezionando e postando sul catalogo è frutto di una ricerca personale e di conoscenze.

Ciao F.

Forse conosci il Museo della Resistenza di Ferrara...?

@@sgtred

Modificato da sandokan

Inviato

In effetti l'insurrezione, che secondo l'ordine impartito in codice attraverso le frequenze di Radio Londra dal CLN doveva "scattare" all'una del 26 Aprile (il famoso "Aldo dice 26x1"), fu anticipata da molte formazioni al 25 Aprile (che poi rimase come data "canonica" di riferimento) e si protrasse per diversi giorni nelle varie località.

Forse é una stupidata, ma il fatto che sulla medaglia non vi sia alcun riferimento al 25 Aprile, ma al contrario al periodo che va dall'8 settembre alla liberazione di Brescia, mi fa pensare che sia stata prodotta prima che il 25 Aprile diventasse la data canonica di celebrazione della Liberazione Nazionale.

Grazie per intervento.

Non penso che sia una stupidata, è una giusta osservazione.

Però non e' la data del protarsi della lotta di liberazione nel bresciano in quanto Venerdì 27 aprile esce il primo numero de “Il giornale di Brescia”, organo ufficiale del CLN. In prima pagina l’annuncio: BRESCIA e' LIBERA.

E' forse piu' attendibile che in attesa che la data del 25 aprile venisse resa Festa Nazionale abbiano deciso di scegliere la data di quando la germania nazista il 2 maggio del 45 si arrese all'Armata Rossa Sovietica.

Inviato

Forse conosci il Museo della Resistenza di Ferrara...?

@@sgtred

Per conoscerlo lo conosco, merita una visita, ma purtroppo non ho avuto il piacere di visitarlo dunque non posso fare una personale recensione.

Supporter
Inviato

@@sgtred

Questa sicuramente la conosci, credo sia già apparsa nel sito : è stata coniata nel Ventennale della Resistenza per le Brigate Garibaldi

post-2460-0-74250800-1367155434_thumb.jp

post-2460-0-18081400-1367155449_thumb.jp

Inviato

Si la conosco bene, medaglia molto comune e di facile reperibilità.

E' stata inserita nell'apposita sezione sul catalogo.

Grazie.

F.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.