Vai al contenuto

Risposte migliori

Buona sera a tutti ;)

Apro questa discussione per mostrarvi il mio ultimo acquisto, fermato poche ore fa e che andrò a ritirare dopodomani.

Si tratta di un bolognino coniato a Fermo tra il 1425 e il 1428 per nome di Lodovico Migliorati, nipote di Papa Innocenzo VII (dal quale ricevette l'investitura della Signoria di Fermo). L'esemplare in mio possesso proviene dagli invenduti dell'ultima asta dei Ranieri di Bologna. Non ho potuto partecipare domenica per motivi diciamo "tecnici", ma ho avuto la fortuna di trovare questo lotto, uno dei due che avevo addocchiato, tra i non venduti.

La conservazione si può riassumere secondo me in uno Splendido, abbondante. La patina è gradevolissima. La rarità, leggermente sovrastimata dalle case d'asta, è comunque a cavallo tra il 'Non Comune' e il 'Raro'. Il prezzo onestissimo, non c'è che dire.

Insomma, mi posso sicuramente dire più che soddisfatto ! Specie per avere rivisto Marco ed Egidio dopo tanta (ed un po' sofferta, confesso) assenza...

Bolognino

Lodovico Migliorati (1425-1428)

D/: *D'•L•DE MERIOR in legenda - Nel campo A T I S a croce intorno a globetto.

R/: *VB•FIRMAN - Nel campo A accostata da quattro stelline.

Argento - 1,05g

CNI 4 Biaggi 727

Asta Ranieri n. 5 (21 aprile 2013) lotto n. 80

post-19327-0-43119700-1366818237_thumb.p

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire alla discussione con immagini di esemplari in loro possesso, note storiche o tecniche e quant'altro.

Buona serata,

L.

- Le foto le ho "rubate" all'astatore, non sono mie, purtroppo...

Modificato da Ghera
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che farti i complimenti. Sicuramente una bella moneta, che per la tipologia è in elevato stato di conservazione.

E poi, se debbo essere sincero, a me i bolognini piacciono moltissimo!

Il tuo esemplare lo trovi anche qui. E ci sta bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

alti e bassi nella numismatica, ci sono per i collezionisti maturi e adulti, perché non ci dovrebbero essere anche per noi? e normale che a volte si trascurino le monete per altre cose come la scuola, le ragazze e altri motivi, poi in un modo o nell altro ci si ritrova a collezionare sempre di più, continua a compare, studiare e vedrai che non te ne pentirai !

veniamo al sodo, bellissima moneta, ben centrata , ottimi rilievi e patina gradevolissima

ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a richiedere gli invenduti da Ranieri ?,

anch'io volevo fare offerte ma mi sono dilungato e su sixbid hanno chiuso il rubinetto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.