Vai al contenuto
IGNORED

radiati imitativi: permanenza in circolazione

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

alcuni esemplari:

post-3754-0-73112300-1368129267_thumb.jp

Bare bust of Constantius right, blundered partial inscriptions / Soldier spearing horseman, garbled inscriptions. Imitating an AE3 of Constantius II. 10mm, 0.7 grams, very nice for these, greenish patina. Minted ca.354-358. Found in Britain, fairly nice for these, with an excellent portrait.

post-3754-0-39139400-1368129390_thumb.jp

Bare bust of Constantius right, blundered partial inscriptions / Soldier spearing horseman, garbled inscriptions. Imitating an AE3 of Constantius II from Lyon mint. 10mm, 0.76 grams, very nice for these, greenish patina. Minted ca.354-358.

post-3754-0-18710900-1368129466_thumb.jp

Crude inscription, bust left (Constantinopolis, perhaps?) / Two soldiers standing, with one standard between them. 10mm, 0.6 grams. Nicer than the scan. Excellent quality for these - neat barbaric style. Found in Britain.

post-3754-0-88512300-1368129758_thumb.jp

Constantius facing right, blundered partial inscriptions / Soldier spearing horseman, garbled inscriptions. Imitating an AE3 of Constantius II from Constantinopolis mint. 8mm, 0.3 grams, very nice for these, brownish patina. Minted ca.350-358 in Britain.

Tutti "Found in Britain"... sono stato molto tentato di acquistarli... e non è detto che non lo faccia.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Possibile che rick ci abbia visto giusto, e che la persistenza in circolazione di questi tipi abbia potuto fare da "anello di congiunzione" con l'iconografia degli sceattas. Sto pensando soprattutto ai tipi con lo stendardo. Possibile che in letteratura non si trovi niente?

Inviato

se tu metti vicino un ftr imitativo , un gloria exercitus imitativo e un radiato imitativo vedi che sono estremamante simili

tutti sono di 10-13mm e son molto piu` simili tra di loro rispetto alla loro somiglianza ad una emissione ufficiale

non solo ma ti posso garantire che di ftr imitativi ci sono almeno 3 classi separati , questi , gli imitativi di provenienza orientale e i falsi d epoca derivanti dalla fusione dei primi pezzi emessi dopo il 348 quando contenevano argento

PS

sono estremamente incazzato con te in particolare e con alcuni degli altri amministratori per la permanenza dei miei ban in varie sezioni di questo forum

in particolare continuo a non capire perche` non posso postare nei falsi o nelle aste

Inviato

Possibile che in letteratura non si trovi niente?

Ciao,

io non ho trovato alcunchè di scritto in merito, stimolato da quell'affermazione del venditore inglese.

E francamente mi pare strano che nessun studioso britannico abbia formulato ipotesi sulla monetazione sull'isola durante la "Dark Age"...

Ciao

Illyricum

Inviato

sono estremamente incazzato con te in particolare e con alcuni degli altri amministratori per la permanenza dei miei ban in varie sezioni di questo forum

in particolare continuo a non capire perche` non posso postare nei falsi o nelle aste

E questo che c'entra coi radiati imitativi? :D

Inviato

la britannia nel 350 e` sotto il controllo di magnenzio , che cade nel 354

gia qui per me in britannia c e` un declino notevole , con cali di popolazione e abbandono di terre

in questo periodo iniziano i raid dei sassoni dalla germania , tanto che vengono costruite delle fortezze vicino alla costa a difesa del territorio

nel 367 la britannia viene invasa da picti e scoti provenienti dalla caledonia (scozia) con l aiuto di qualche hiberno e solo nel 369 la situazione viene rimessa sotto controllo da teodosio

nel 383 con la rivolta di magno massimo la zecca di londinium viene brevemente riaperta per la produzione di solidi e silique con il nome di augusta

e dal 388 al 410 la britannia viene progressivamente abbandonata

per me queste emissioni (FTR , gloria exercitus e radiati imitativi) son da collocare in questo periodo tra il 360 e il 450 ad

visto che la domanda di moneta in qualche modo c era , ma mancava l offerta , alla quale si e` sopperito con questi imitativi che in qualche modo avrebbero potuto circolare ad una stessa valutazione degli Ae4 post 378

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma quanta roba da leggere! Per ora ho letto solo l'articolo di J.O'Neil del 1934 sui Minimissimi "from near Bourton on the Water". Così ho scoperto che il termine minimissimi data dal 1934, e il termine minimi almeno dal 1932.E' un articolo quasi incredibile, tutto su 23 minimi e minimissimi, dei quali 15 del tutto illeggibili, e 8 con appena qualche traccia. Ammirevole.

Inviato

Così ho scoperto che il termine minimissimi data dal 1934, e il termine minimi almeno dal 1932.E' un articolo quasi incredibile, tutto su 23 minimi e minimissimi, dei quali 15 del tutto illeggibili, e 8 con appena qualche traccia. Ammirevole.

Ciao Gianfranco,

è proprio così. Anche perchè mi salta in evidenza che negli hoard spesso i minimi non vengono descritti come classe a sè stante.

Se ne parlava tempo fa. E sarebbe interessante sapere se e quanti sono presenti in un contesto...

Ciao

Illyricum

Inviato

esula con quanto trattato in questa discussione... ma ha a che fare con gli imitativi... così, per non aprire un ulteriore post su questa monetazione, lascio qui il link a un interessante articolo che illustra il processo di argentatura delle monete romane dell'impero gallico del periodo di Postumo.

"A study of the silvering process of the gallo-roman coins forged during the third century ad", Deraisme, Beck, Pilon Barrandon

http://www.constantinethegreatcoins.com/articles/Deraisme_SILVERING_PROCESS.pdf

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.