Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

era l'unico argento del regno che aveva al momento -.-

che tristezza.... -.-"

Inviato

VENITE QUI !!!!!

COSA STATE ASPETTANDO???

Inviato

sulla carta ci sono pure, ma come ti ha confermato anche Elfagor non hanno niente. Questi negozietti sono pari agli antiquari "spiccioli" del centro-nord. Purtroppo la numismatica è un hobby "di classe", oltre che "di lusso" che in Italia è di nicchia, ancor più al sud... E certo chi si fa centinaia di km per andare a Verona non è perchè sia pazzo, anzi... magari è "dipendente da questo vizio!!"

Di lusso... non dimentichiamoci, che si può essere numismatici anche senza comprare monete ma basarsi sulla loro storia :good:

Sotto un certo aspetto è bello che si definisca di lusso, quando ti chiedono quale è il tuo hobby, e rispondi "la numismatica" di quardano con stupore e non smettono... (un po ignorantelli direi.. :rofl: )

Awards

Inviato

si può essere numismatici anche senza comprare monete ma basarsi sulla loro storia :good:

c'è però una sottile differenza tra il collezionista e lo storico: il primo accumula e si interessa per di più all'aspetto economico (valore) e tecnico (conservazione). Il secondo tende a carpire i segreti, dando un senso a quello che apparentemente ancora non ce l'ha. Le due figure si possono anche fondere ma sulla monetazione del Regno c'è veramente ben poco da studiare, ormai si è detto già tutto...

C'è ancora la sottile differenza tra collezione e raccolta: la prima tende ad avere la completezza (e generalmente si punta anche alla qualità). C'è un metodo ben preciso, dei parametri che vanno prima impostati, e poi rispettati. Per esempio, se ci si pone di collezionare la repubblica, magari come limite ci si da solo il circolante (quindi escludendo le serie confezionate), si collezionano i millesimi rispettando il criterio della conservazione (se si collezionano monete comuni in alta conservazione, anche le rare devono essere di conservazione superiore alla media).

La raccolta invece prevede un accumulo con criteri un pò più.. personalizzati. Si compra quello che più piace senza un vero filo logico. Oggi uno scudo di VEII, domani un argento commemorativo della repubblica, fra un mese una piastra borbonica..

Inviato

mi sento un collezionista ..solo che la mia collezione spazia dal regno alla II rep romana alle borboniche 800...tutto qua :)

Awards

Inviato

Ritornando al discorso, il fatto che faccio pessime foto mi ha portato a svariate sperimentazioni e credo di essere riuscito finalmente ad ottenere un buon risultato e con metodi caserecci. La "cavia è sempre il 2 lire, ormai assodato che per quanto bella possa essere la foto non è altissima conservazione però quanto mi può piacere la tipologia della moneta, ognuna è un capolavoro assoluto e se la foto aiuta ad apprezzarla meglio è tutto di guadagnato. Posto la foto:

34hcnl0.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.