Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come da titolo, vi chiedo come giudicate queste due monete perchè come al solito mi fido più di voi che della perizia. Grazie a chiunque interverrà. PS Scusate per le foto non perfettamente perpendicolari ma ho fatto il meglio che ho potuto.

1jdt.jpg

2eok8d3.jpg

Inviato

per me il 10 lire è un bb/bb+in quanto presenta sul bordo al rovescio un gran brutto colpo :( e ha un'usura lieve ma diffusa

per il 2 lire direi bb abbondante,ma non vicino allo spl ….insomma a metà strada, il dritto è migliore del rovescio, ma comunque si notano un pò di appiattimenti al rovescio e sui baffi del re al dritto

Awards

Inviato

concordo con linda...

BB-SPL il 2 lire... gradevole

mentre il 10 lire BB non tanto per l'usura ma per il colpo evidente al bordo

Inviato

Peccato per il colpo al bordo delle 10 lire, senza quello sarebbero BB/QSPL

BB/SPL per le 2 lire quadriga del 14, che hanno un'ottima patina al rovescio e un po meno al dritto, quindi girale sul dritto quando le metti nel monetiere, alcuni dettagli sono usurati, ma nulla di eglatante per cui la conservazione è questa.

:good: Nicola

Awards

Inviato

...buono il due lire, concordo con elmetto, il BB/SPL ci sta.....è decisamente gradevole da guardare l'esemplare!

per il 10 lire impero invece, il colpo al bordo, pesante, lo rende poco gradevole...conservazione complessiva BB.

Inviato

Vedo che su per giù concordate su quelle valutazioni. Io non lo so forse la foto del 2 lire non rende oppure la perizia è palesemente sbagliata, ma per il perito ha tutt'altra conservazione. Se fosse per le foto mi preoccupo seriamente di abbassare il valore delle mie monete non riuscendo a renderle per quello che sono (in casi di vendite ecc), una perizia sbagliata invece può capitare, magari stanchezza non so

Inviato

sinceramente dalle foto, perché noi giudichiamo da quello che vediamo e non la moneta dal vivo non darei SPL :pardon:

Awards

Inviato

Se fosse periziata spl non avrei avuto dubbi che la foto non rende in quanto non molto distante dal vostro giudizio, ma la perizia è più alta e non so più a che pensare. In mano la moneta è davvero ben conservata, ma non credo tutti voi abbiate preso un abbaglio, per me è molto più probabile l'errore del perito a questo punto

Inviato

scusa,ma come sono periziate ste monete?

Awards

Inviato

qfdc le 2 lire e qspl le 10 lire con la scritta "colpetto al bordo"

Inviato (modificato)

Sinceramente, posso capire la valutazione delle 10 lire, leggermente declassate dalle foto, ma le 2 lire quadriga briosa dalla foto, come ho già detto non arrivano allo SPL, quindi come hai detto le opzioni sono 2:

1) il perito ha preso un'abbaglio, molto grande ma potrebbe essere;

2) fai (facciamo :pardon: ) foto pessime.

Anche a me capita che delle monete vengano declassate dalle foto, ma di poco, non mi è mai capitato di avere valutazioni così discordi dalla perizia, o dal parere del venditore rispetto a quelle degli amici del forum :unknw:

Non so da cosa sia dovuto.. prova a fare altre foto sotto varie luci, ma sinceramente dubito che possa avvicinarsi di più allo SPL, converrebbe, per il futuro non fidarsi ciecamente delle perizie ed essere critici sull'effettiva conservazione della moneta sotto gli occhi.

Mi capita sempre che delle monete mi vengano proposte con una conservazione più alta rispetto a quella che io gli darei da neofita che sono. (anche se adesso comincio a regolarmi bene sulle monete che conosco).

In più quando si va a comprare la moneta, bisogna conoscerla, avendola vista dal vivo glià altre volte infatti si prevengono situazioni simili, che altrimenti succederebbero molto più spesso di quello che, purtroppo, succede almeno una volta ad ognuno di noi :blum:

:good: Ascolta i miei suggerimenti che come io li dico a te, a me sono stati detti quando io ero nella tua posizione.

:hi: Nicola

Modificato da Num.e.fil.cal.
Awards

Inviato

Ti ringrazio per i consigli, davvero preziosi. Per il 10 lire credo ci possa stare la valutazione anche se il colpo è evidente molto più in foto che dal vivo, ma il 2 lire no come dici tu. Sicuramente faccio delle foto pessime anche se ci metto tutto l'impegno possibile per cercare di rendere al meglio delle monete ma non credo proprio di declassare di così tanto una moneta. La moneta è quella che è a prescindere dalla foto..può scendere da spl a qspl/bb+ ma non di tantissimo come in questo caso insomma. Quindi a conclusione non so cosa avesse il perito in quel momento :D Tra l'altro di tutte le monete che ho postato, di quelle periziate, avete sempre dato un giudizio molto simile se non identico e le foto le ho fatte sempre io :P

Inviato

Ho cercato di fare una foto migliore al due lire anche se alla fine sono venuti due colori diversi tra dritto e rovescio, sicuramente effetto luce..credo siano molto migliori rispetto alla prima. Mi saprete dire voi

2e5igea.jpg

Inviato

Ti ringrazio per i consigli, davvero preziosi. Per il 10 lire credo ci possa stare la valutazione anche se il colpo è evidente molto più in foto che dal vivo, ma il 2 lire no come dici tu. Sicuramente faccio delle foto pessime anche se ci metto tutto l'impegno possibile per cercare di rendere al meglio delle monete ma non credo proprio di declassare di così tanto una moneta. La moneta è quella che è a prescindere dalla foto..può scendere da spl a qspl/bb+ ma non di tantissimo come in questo caso insomma. Quindi a conclusione non so cosa avesse il perito in quel momento :D Tra l'altro di tutte le monete che ho postato, di quelle periziate, avete sempre dato un giudizio molto simile se non identico e le foto le ho fatte sempre io :P

la qualità della foto è molto importante. come è importante il giudizio di chi la da. Ho sentito a volte giudizi di molto inferiori da parte di molti utenti su foto non proprio impeccabili (ma leggibili) mentre quelli bravi hanno centrato la conservazione. Molto dipende pure dal Perito, che esperienza ha. Per esempio Mazzarino è in gamba

Comunque quando vedi un prezzo troppo allettante su una moneta (anche periziata) chiediti il perchè ... nessuno regala le monete. Comprati un Gigante, e considera che la conservazione reale ha quel prezzo per le alte conservazioni, o non meno del 70/80%. E' un pò come la mozzarella di bufala campana: se costa meno di 9 euro al chilo (prezzo per la campania), non è di bufala!

A volte qualcosina si risparmia alle Aste battute.. vedo che sei della Sicilia... purtroppo al sud non c'è la cultura della numismatica, i negozi sono abbastanza abbozzati. Difficile comprare Vittorio Emanuele III nella conservazione reale (o se la conservazione lo è, senza strapagarla). Ti consiglio la via delle aste. Puoi anche girare sul web e chiedere listini per corrispondenza dalle varie ditte (tipo Eugubium o Alex Numismatica) oppure sui siti dedicati online (tipo Numismatica Lago Maggiore).

Poi in caso di dubbio o volendo una conferma prima di comprare puoi sempre postare la foto... ;) ;)

• Mi piace 1

Inviato

@@Elfagor anche con una foto migliore per me è proprio lontano dall'essere fdc

ho cerchiato i punti soggetti a usura

post-26448-0-03541700-1366977394_thumb.j

Awards

Inviato

Ho cercato di fare una foto migliore al due lire anche se alla fine sono venuti due colori diversi tra dritto e rovescio, sicuramente effetto luce..credo siano molto migliori rispetto alla prima. Mi saprete dire voi

magari in mano può essere al massimo SPL, ma non è in altissima conservazione. Manca il rilievo più alto della corazza! Al centro del seno devi vedere un piccolo cerchietto. Inoltre sulla briglia del cavallo sotto la pancia devi vedere delle piccole "tacchette". Anche il fodero della spada deve avere la sua decorazione, nel tuo è liscio.. In ultimo quando è FDC la moneta ha un lustro di conio che "spara" dentro la macchina fotografica!! Sotto la foto di esemplare FDC .. si vede la differenza

1915_Italy_2Lire_NGC_MS65_composite.jpg

Inviato

Sisi sicuramente mi avete delucidato la questione e vi ringrazio. Il gigante ce l'ho nelle ultime 3 versioni..Ho già avuto anche consigli per quanto riguardano venditori certificati ecc e vi ringrazio anche per questo. Elmetto è proprio vero in Sicilia si trova davvero pochissimo, i negozi sono più che fatiscenti

Inviato

Mi dispiace di questo... non credo di aver mai visto un negozio di numismatica in sicilia, o almeno dove vado io a Milazzo :pardon:

e di questo mi dispiace, non è per niente bello, qui a roma giro per negozi, poi scendo, li cerco un po vagamente con gli occhi e non ne trovo nessuno :mega_shok:

:hi: Nicola

Awards

Inviato

Come temevo :sorry: nella mia zona nessuno :shok:

Awards

Inviato

Nella mia zona ce ne sono 3. Uno è sofrnitissimo e tratta per lo più repubblica, serie divisionali..cose così. Gli altri 2 trattano di monete antiche che non sono di mio interesse, insomma non c'è scelta praticamente pazienza

Inviato

pare che per degli acquisti dovrai scarrozzarti per tutta la regione :blum:

Bè gli ultimi esemplari che hai proposto dove li hai presi? da quello sfornito?

se così fosse non è tanto sfornito.. ;)

Awards

Inviato

sulla carta ci sono pure, ma come ti ha confermato anche Elfagor non hanno niente. Questi negozietti sono pari agli antiquari "spiccioli" del centro-nord. Purtroppo la numismatica è un hobby "di classe", oltre che "di lusso" che in Italia è di nicchia, ancor più al sud... E certo chi si fa centinaia di km per andare a Verona non è perchè sia pazzo, anzi... magari è "dipendente da questo vizio!!"

Inviato

E certo chi si fa centinaia di km per andare a Verona non è perchè sia pazzo, anzi... magari è "dipendente da questo vizio!!"

ne avrò fatti a centinaia, devo proprio curarmi :rofl:

Awards

Inviato

No questi due esemplari sono stati presi in un'asta a san marino, non nel negozietto sfornito, invece là ci ho preso la liretta del '12 quella massacrata non so se ricordate era l'unico argento del regno che aveva al momento -.-

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.