Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Finalmente è arrivata a casa, spero a tutti, la RIN CXIV, 2013.

Come sempre, ci sono contributi per tutti i gusti.

MATERIALI

La prima sezione del tomo è introdotta da Claudia Perassi, che presenta Numismatica insulare. Le monete delle zecche di Melita e di Gaulos della Collezione Nazionale Maltese. A seguire troviamo il contributo di Giorgio Fusconi dal titolo Gli antiquiores romani della collezione Palagi conservati al Museo Civico Archeologico di Bologna. Per la numismatica medievale Andrea Saccocci e Alberto Conventi propongono Un denaro inedito di Verona a nome di Adalberto re d’Italia (950-961). Di numismatica arabo-normanna in Sicilia troviamo l’articolo di Stefania Santangelo: Due ripostigli di tarì arabo-normanni dalla provincia di Ragusa: Spaccaforno e Modica 1907.

SAGGI CRITICI

La seconda sezione è introdotta dal saggio di Paolo Visonà Out of Africa. The movement of Coins of Massinissa and bis Successors across the Mediterranean. Part one. A seguire Studio sulla frequenza delle emissioni provinciali augustee della penisola iberica sulle aste pubbliche on line di Marco Cardone. Abbiamo poi il contributo di Stefania Marsura dal titolo Monnayage et images féminines dans l’Aquitaine romaine. Lavinia Del Basso e Lorenzo Zamboni illustrano Problematiche inerenti l’introduzione del tipo della Fecunditas nella monetazione romana: il caso di Faustina Maggiore e il significato della maternità nella dinastia antonina. Di numismatica medievale è l’articolo di Emiliano Bultrini Monetazione ed araldica nell’ostentazione dell’aristocrazia romana medievale (secoli XIII-XIV). Luca Gianazza e Riccardo Genovesi si soffermano su Falsari a Capiago nel 1493: un errore giudiziario contro alchimisti tedeschi? Simonluca Perfetto ci propone L’officio di mastro di banca e un “discorso intorno alli carichi et oblichi che teneno li regii officiali in la regia zecca della moneta di questa città di Napoli” (10 di iennaro 1584). Armando Bernardelli si sofferma su Gettare monete nella Fontana di Trevi. Una tradizione straniera nata a Roma. Poi Alberto Mosca chiude la sezione dei saggi critici con Il grosso aquilino di Treviso e il suo stemmino: una nuova proposta di attribuzione.

STORIOGRAFIA NUMISMATICA

Giuseppe Girola presenta Francesco Vaccaro, un “italiano di Asmara” e le monete di Aksum. NOTE Adriano Savio e Fabrizio Rossini illustrano I piombi di Tarso. A chiudere, Valentina Casarotto presenta Una rara bolla veneziana: note per la zecca di Venezia in età moderna.

Le Recensioni e le Segnalazioni chiudono il volume.

post-8785-0-71328200-1366795149_thumb.jp

Modificato da Liutprand

Inviato (modificato)

Sono appena riuscito a leggere il curioso articolo di Bernardelli , complimenti all'autore per il piacevole scritto e le numerose citazioni proposte

Modificato da piergi00

Inviato

Arrivata l'altro ieri, ho già letto qualche articolo, quello sugli antoquiores è molto interessante, e soprattutto quello di Saccocci sul denaro di cui tanto si è parlato nella sezione medievale :)


Inviato

Anche a me è arrivata qualche giorno fa ma ancora non ho avuto il tempo di leggere nessun articolo..mi cimenterò nella lettura da domani :)

Gaetano


Inviato

Quanta carne al fuoco, con diversi nomi ben noti anche su questo forum...

Mi incuriosisce l'articolo di Bultrini: non conosco l'autore, qualcuno sa darmi qualche notizia?


Inviato

Ottimo numero, ho avuto il piacere di sfogliarlo in biblioteca, in particolare mi è sembrato interessante l'articolo di Del Basso - Zamboni (Faustina e la Fecunditas), è sempre un piacere leggere gli studi sulle personificazioni che in epoca romana contraddistinguono le diverse emissioni imperiali ed il loro significato.

Piacevole il pezzo di Bernardelli sulla tradizione della "monetina" lanciata alla Fontana di Trevi.


Inviato

Interessantissimo l'articolo sul denaro di Verona, letto tutto d'un fiato!


Inviato

Simonluca Perfetto

L’OFFICIO DI MASTRO DI BANCA E UN ‘‘DISCORSO INTORNO

ALLI CARICHI ET OBLICHI CHE TENENO LI REGII OFFICIALI IN

LA REGIA ZECCA DELA MONETA DI QUESTA CITTA' DI NAPOLI

sicuramente il documento piu importante mai trovato.


Inviato

Stranamente a me non è ancora arrivato. :(

Strano, contatta la SNI.


Inviato

Stranamente a me non è ancora arrivato. :(

Anche a me non è ancora arrivata, la spedizione viene frazionata in più giorni per via del gran numero di copie da spedire.

Se non erro vanno in ordine alfabetico.


Inviato

Ecco, per l'appunto, la RIN a me è arrivata oggi.


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Alla fine non è un'annata memorabile questa della RIN, però alcuni articoli interessanti ci sono.

Simpatico quello sulla tradizione della fontana di Trevi.

Spero in qualche studio più "corposo" l'anno venturo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.