Vai al contenuto
IGNORED

perugia bolognino che ordinanza?

Risposte migliori

Bella moneta, Mirco.

A prima vista è un bel grattacapo! Forse una variante rara. Apparentemente in Finetti non è censita. Ma devo controllare meglio. Darò un'occhiata al CNI.

Effettivamente il peso è calante e la moneta non presenta segni di tosatura. Vediamo se riusciamo a venirne a capo. Ci vorrebbe l'aiuto di qualche amico collezionista esperto.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io propenderei per quest'altra emissione.

Un minimo di tosatura c'è, comunque, per cui il peso ci può stare.

E poi, caro amico, è ora che ti comperi un bilancino con due decimali! Perchè il tuo 0,9 potrebbe essere anche uno 0,95-0,96 ed il CNI li da con pesi tra 0,85 e 1,12 g. .

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Mancherebbe la S finale di Erculanus.

Non riesco a scaricare il CNI. Troppo pesante. Il problema è che i pesi calanti registrati nel CNI potrebbero essere stati estrapolati da esemplari tosati.

Facciamo una colletta per Mirco? :lol:

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la Finetti n°74?

D/ + (stella) DE ( due cerchietti) PERUSI (tre cerchietti) (stella)

R/ S (cerchietto) ERCULANUS (cerchietto) (armetta n°6)

Riferibile quindi all'ordinanza del 1395?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che l'armetta o le amette vadano identificate con i cerchietti che all'interno hanno un punto

all'inizio e alla fine della legenda del dritto

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io la vedo qui...

post-1880-0-51825700-1366800223_thumb.jp

Almeno la sua parte inferiore. Il decentramento (più della tosatura) non permette una sua totale "lettura". Alla sua sx si vede parte del cerchietto di interpunzione.

Questo il disegno dell'armetta.

post-1880-0-83193800-1366800351_thumb.jp

Sempre se ho visto bene :P.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che l'armetta o le amette vadano identificate con i cerchietti che all'interno hanno un punto

all'inizio e alla fine della legenda del dritto

Quello all'inizio credo sia la curvatura del pastorale e non un'armetta. Sempre mia opinione chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo qui...

attachicon.gifCattura.JPG

Almeno la sua parte inferiore. Il decentramento (più della tosatura) non permette una sua totale "lettura". Alla sua sx si vede parte del cerchietto di interpunzione.

Questa l'armetta il disegno dell'armetta.

attachicon.gifaremtta.jpg

Adesso la vedo.

Luce dei miei occhi :D

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso la vedo.

Luce dei miei occhi :D

Ciaooo

Meglio luce degli occhi che bastone della vecchiaia :D :D

Salve, avrei intenzione di comprare il Finetti, più o meno a quanto si trova in giro?

Grazie :)

Ciao Coins, il suo prezo credo si aggiri intorno ai 70-75 €. Se fai una ricerca online, lo puoi trovare in qualche sito di vendita di libri a poco più di 60 €.

Soldi ben spesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

mi presento di nuovo

sono due giorni che stò con mirco e ho preso confidenza

non avevo mai visto il mare ho fatto anche un bagno

sono un bolognino di perugia forse un po tosato con una frattura ma ora al calducio mi sento bene

al dritto ho una legenda entro corona di rombi

+ * DE °° PERVSI °°° *

nel campo entro corona di rombi una grande A con all'interno un puntino e accantonata da 4 stellette a sei punte

al rovescio entro corona di rombi

S ° ERCVLANVS .

seguitta da segno di zecca

image.jpg

nel campo, entro corona di rombi, il busto del santo che benedice con la mano destra chiusa e tre dita aperte e nella sinistra il pastorale

ciao a presto

post-11993-0-51171600-1366875094_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

si tratta del Bolognino di Perugia dell'ordinanza del 1395 (Finetti 69-78), è il terzo tipo di bolognino emesso dalla zecca di Perugia, dopo quelli del 1374 (Finetti 50-57) e del 1377 (Finetti 66-68).

Si tratta in particolare del bolognino con l'armetta n. 6, perfettamente rappresentata in un messaggio precedente, si tratta della tipologia più comune fra le 6 armette ed è anche l'unica tipologia con delle varianti, che Finetti elenca fra i numeri 74 e 78 della sua elencazione.

L'esemplare è un Finetti 76: nel retro è assente il cerchietto fra Erculanus e l'armetta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.