Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Qualche domenica fa ho acquistato la moneta da 1 centesimo 1904 che compare a sinistra nella foto. Confrontandola con una che già possedevo mi sono accorto che le cifre 0 e 4 nella data, specialmente quest'ultima, sembrano un po' spostate... o sbaglio io? C'entra qualcosa con la questione delle varianti di conio per questo millesimo (4 vicino e lontano dallo 0)? Perché io non ne ho mai viste e non posso giudicare... Grazie a chi saprà dirmi qualcosa ;)

post-34080-0-03202700-1366743517_thumb.j

Inviato

Ho preferito chiedere per essere sicuro, anche perché purtroppo non riesco ad aprire le immagini del catalogo per visualizzarle più grandi. Grazie mille :good:

Inviato

E figurati!

Ti accorgi del 4 vicino allo 0 quando la parte più a destra del 4 stesso è "cicciotta". Ma comunque ne esistono di svariati tipi, non tutti catalogati/catalogabili

• Mi piace 1

Inviato

sinceramente non credo che sia la variante del 4 accostato allo 0

la mia e' molto piu ravvicinata.

• Mi piace 1

Inviato

Mah io ne ho viste un po' di tutte le forme e posizioni. Sicuramente è una variante del 4, magari non quella del 4 vicino

Inviato

è lo stesso conio... si capisce dalla forma "a uncino" della gambetta centrale del 4... nessuna variante quindi (nella variante il 4 è totalmente diverso)

Inviato

Se ho sbagliato qualcosa chiedo venia, ma a me il 4 sembra in ogni caso diverso :rofl:

Tra l'altro sul catalogo di questo sito ho trovato questa foto

Fonte Cataloghi Online

mi sembra un esempio analogo

Inviato

Se ho sbagliato qualcosa chiedo venia, ma a me il 4 sembra in ogni caso diverso :rofl:

Tra l'altro sul catalogo di questo sito ho trovato questa foto

Fonte Cataloghi Online

mi sembra un esempio analogo

indovina chi è il proprietario ;) ;) ;)

esiste un piccolo trucchetto (avendo buone foto o la moneta in mano) ... se guardi nelle mie foto (quelle del catalogo) uno dei quattro è ribattuto. Una foto ad alta risoluzione di un 4 vicino allo zero la trovi qui: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=358&lot=1474

Esiste poi anche un'altra variante del 4 dove il 4 è molto sottile (anche le altre cifre) e non finisce "a ricciolo" (ed è più rara) 1%20Centesimo%201904%20conservazione%20S

• Mi piace 1

Inviato

indovina chi è il proprietario ;) ;) ;)

esiste un piccolo trucchetto (avendo buone foto o la moneta in mano) ... se guardi nelle mie foto (quelle del catalogo) uno dei quattro è ribattuto. Una foto ad alta risoluzione di un 4 vicino allo zero la trovi qui: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=358&lot=1474

Esiste poi anche un'altra variante del 4 dove il 4 è molto sottile (anche le altre cifre) e non finisce "a ricciolo" (ed è più rara)

Tutto chiarissimo adesso!

Quello che facevo notare io era che "4 vicino" o "4 lontano" è riduttivo, data l'esistenza di tutte queste possibili varianti.

Comunque ora sono più ricco di conoscenza :D grazie!

Inviato

Non avevo idea che esistessero tutte queste varianti!

Inviato (modificato)

Non avevo idea che esistessero tutte queste varianti!

e non sai ancora quante altre ce ne sono :blum:

ti allega una foto del millesimo 3

post2128509295840013582.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Modificato da poeta
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.