Vai al contenuto
IGNORED

New Brunswick 1864 - Regina Vittoria

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

______________________ th_NewBrunswick_zpsc17108c8.jpg

Colonia francese sin dal XVIIsec. fu conquistata dal Regno Unito nel 1759.
(da non confondere con la città di New Brunswick (New Jersey-USA)

Il colonialismo britannico durò sino al 1867.
Prese il nome dal duca di Brunswick, figlio di re Giorgio III d'Inghilterra (1738-1820).
Entra nella Confederazione canadese nel 1867, assieme a Nuova Scozia e all'Isola del Principe Edoardo, fa parte del cosiddetto Canada francese.

E' la prima moneta che ho di questo piccolo stato, peccato per l'incisione maldestra che è stata fatta...

post-27461-0-94366900-1366734851_thumb.j

post-27461-0-33545900-1366734863_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Moneta interessante. Cosa intendi per Canada francese? Il New Brunswick è una delle provincie angolfone, ma credo che tu intenda altro (colonizzato dai francesi?).

Supporter
Inviato

Avevo letto qualcosina qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Canada_francese

La denominazione sarà generalizzata al territorio e non proprio all'utilizzo del francese.

Awards

Inviato

Beh, in effetti, in quell'articolo citano l'Ontario che è il cuore della comunità anglofona, quindi imamgino indichi l'aspetto storico, anche se è vero che la comunità francofona è numerosa anche nel New Brunswick (ma gli anglofoni sono il doppio)

Inviato

...peccato per l'incisione maldestra che è stata fatta...

"18 XII 68" = 18 December 1868?

:) v.

Inviato

L'ultimo simbolo della scritta al D/ mi pare la stilizzazione della Squadra e il Compasso, emblemi massonici.

Inviato

Interessante. Negli Stati Uniti ho visto molti "soldini massoniche." Mi chiedo se questa moneta è stata utilizzata come un soldo massonica informale?

--------------------------------------------------------------

Interesting. In the U.S. I have seen many “Masonic pennies.” I wonder if this coin has been employed as an informal Masonic penny?

Supporter
Inviato

"18 XII 68" = 18 December 1868?

Può essere, il 68 è pure sottolineato = 68 :unknw:

L'ultimo simbolo della scritta al D/ mi pare la stilizzazione della Squadra e il Compasso, emblemi massonici.

Inizialmente l'avevo scambiata per una W , osservandola meglio in effetti somiglia tanto a quel simbolo.

In definitiva la moneta riporta: Anno (simbolo) 18 XII 68

Meno male comunque che dal vivo non è proprio così visibile, anche con la lente d'ingrandimento si fa fatica a vedere data e scritta, me ne sono accorto solo dopo la scansione a 1200 dpi.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.