Vai al contenuto
IGNORED

New Brunswick 1864 - Regina Vittoria

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

______________________ th_NewBrunswick_zpsc17108c8.jpg

Colonia francese sin dal XVIIsec. fu conquistata dal Regno Unito nel 1759.
(da non confondere con la città di New Brunswick (New Jersey-USA)

Il colonialismo britannico durò sino al 1867.
Prese il nome dal duca di Brunswick, figlio di re Giorgio III d'Inghilterra (1738-1820).
Entra nella Confederazione canadese nel 1867, assieme a Nuova Scozia e all'Isola del Principe Edoardo, fa parte del cosiddetto Canada francese.

E' la prima moneta che ho di questo piccolo stato, peccato per l'incisione maldestra che è stata fatta...

post-27461-0-94366900-1366734851_thumb.j

post-27461-0-33545900-1366734863_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Moneta interessante. Cosa intendi per Canada francese? Il New Brunswick è una delle provincie angolfone, ma credo che tu intenda altro (colonizzato dai francesi?).

Supporter
Inviato

Avevo letto qualcosina qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Canada_francese

La denominazione sarà generalizzata al territorio e non proprio all'utilizzo del francese.

Awards

Inviato

Beh, in effetti, in quell'articolo citano l'Ontario che è il cuore della comunità anglofona, quindi imamgino indichi l'aspetto storico, anche se è vero che la comunità francofona è numerosa anche nel New Brunswick (ma gli anglofoni sono il doppio)

Inviato

...peccato per l'incisione maldestra che è stata fatta...

"18 XII 68" = 18 December 1868?

:) v.

Inviato

L'ultimo simbolo della scritta al D/ mi pare la stilizzazione della Squadra e il Compasso, emblemi massonici.

Inviato

Interessante. Negli Stati Uniti ho visto molti "soldini massoniche." Mi chiedo se questa moneta è stata utilizzata come un soldo massonica informale?

--------------------------------------------------------------

Interesting. In the U.S. I have seen many “Masonic pennies.” I wonder if this coin has been employed as an informal Masonic penny?

Supporter
Inviato

"18 XII 68" = 18 December 1868?

Può essere, il 68 è pure sottolineato = 68 :unknw:

L'ultimo simbolo della scritta al D/ mi pare la stilizzazione della Squadra e il Compasso, emblemi massonici.

Inizialmente l'avevo scambiata per una W , osservandola meglio in effetti somiglia tanto a quel simbolo.

In definitiva la moneta riporta: Anno (simbolo) 18 XII 68

Meno male comunque che dal vivo non è proprio così visibile, anche con la lente d'ingrandimento si fa fatica a vedere data e scritta, me ne sono accorto solo dopo la scansione a 1200 dpi.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.