Vai al contenuto
IGNORED

errore centro euro bimetallic

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Io sono un collectore francese de euro con errore.

Mi chiedevo se siete a conoscenza di altre monete con questo errore (vedere le foto che ho aggiunto).

in francese si chiama il difetto : "splitée"

il cuore è troppo tardi e troppo poco

Perché amo questo difetto, ma noi non lo incontro spesso.

Per ora non ho che 1 € dei Paesi Bassi.

Ma apprezzo anche molto gli altri errori bimetalliche.

(Centro di 1 € sulla moneta de 2€, centro de 1ct sulla moneta de 1€ ...)

Saluti,

Guillaume

post-25829-0-13828400-1366733066_thumb.j

post-25829-0-39874300-1366733081_thumb.j

post-25829-0-68896300-1366733089_thumb.j

post-25829-0-98969600-1366733134_thumb.j

post-25829-0-98271200-1366733158_thumb.j

post-25829-0-62002800-1366733168_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito che erano tutte tue.............

Mi dispiace Guillaume, non ne ho nemmeno 1 :cray:

ciao

P.S. in ogni caso, dovessi mai trovarne 1 me la terrei ben stretta......... :crazy:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tempo fa un utente presentò un euro Italiano in quelle condizioni (purtroppo non riesco a trovare la discussione.. :help: ).

Credo che il responso generale ricadde sull'artefatto, pensando che la moneta fosse stata pressata o 'punzonata' (passatemi il termine..)!

Ora, vedendone così tante, potrebbe in effetti esser un difetto di conio..

Discussione trovata

http://www.lamoneta.it/topic/101578-falso-o-errore/?p=1140339

Modificato da Isacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Me la ricordo bene quella discussione... sinceramente credo ancora che quella moneta sia stata manomessa, come probabilmente quelle qui sopra.

Onestamente: come potrebbe mai accadere un errore di conio del genere? Intendo proprio a livello di macchinario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente non mi sembrano monete manomesse. Osservando il tondello interno è possibile notare numerosi avvallamenti e credo sia normale, in presenza di tondelli con queste caratteristiche, che il conio (che ha una superficie piana) non riesca ad imprimere determinati dettagli sulla moneta (che dovrebbe avere una superficie piana). Il risultato è quello che si vede: il conio ha impresso i dettagli dove ha potuto "toccare" la moneta e ciò ovviamente non è avvenuto in presenza degli avvallamenti.

Alla base di ciò non credo vi sia una manomissione quanto un tondello difettoso che, come si può notare, non presenta le caratteristiche di un tondello normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente rimango dell'idea dell'artefatto, poi se qualcuno mi da una giustificazione tecnica del perchè ci siano tondelli non conformi , posso cambiare idea di fronte all'evidenza; ma conoscendo i processi produttivi non mi pare che sia possibile che nel momento della foratura dei rotoli di rame si vengano a creare tondelli di quel genere. ( dovrei già averlo postato, lo rimetto per chi non l'ha visto :

)

Vedendo fino ai 3 minuti mi rendo conto come la fuoriuscita di un tondello del genere non possa accadere, possibili imperfezioni nella fase di pressatura e creazione delle lastre, poi avvolte in ''bobine'' verrebbero subito individuate e scartate.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acido avrebbe dovuto intaccare anche la corona, difficilmente si può far in modo che il liquido rimanga solo sulla parte centrale e non vada a scorrere nella fessura di giunzione tra i due pezzi

io, volendo riprodurre un errore del genere, utilizzerei una sabbiatrice con diverse granulosità; si utilizza un cannello per indirizzare il getto unicamente nella parte centrale cercando di creare un effetto come si vede in foto

altri metodi non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa un utente presentò un euro Italiano in quelle condizioni (purtroppo non riesco a trovare la discussione.. :help: ).

Credo che il responso generale ricadde sull'artefatto, pensando che la moneta fosse stata pressata o 'punzonata' (passatemi il termine..)!

Ora, vedendone così tante, potrebbe in effetti esser un difetto di conio..

Discussione trovata

http://www.lamoneta.it/topic/101578-falso-o-errore/?p=1140339

Appena ho visto la foto ho pensato alla stessa discussione...

Guardando attentamente i tondelli, la parte centrale è in quasi tutti i casi più piccola del normale, e questo non mi fa pensare ad un artefatto, poichè ne deriverebbe anche l'alterazione delle dimensioni dei tondelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,
Grazie per le vostre risposte!
in realtà, ora mi ricordo che ci fosse stato un oggetto di questo difetto.
So di tre pezzi italiani con l'impostazione predefinita per ora.
È monete non sono false perché hanno visto l'esterno della moneta (l'anello) è maggiore del normale, perché il centro è troppo piccola.
Il centro è costituito da tre strati di metalli diversi che è magnetico. E a volte uno strato può essere assente o difettosa. Così il centro è troppo sottile.
Ad esempio, la moneta che ho con questo difetto pesa 5,8 g, mentre un 7,5 g normale.
Ecco un testo che ho trouvésur un sito tedesco (l'ho messo con traduzione di Google, e senza)
"Lo sviluppo di queste pillole suddivisi è dovuto all'uso di un materiale a tre strati, che è responsabile per la risposta magnetica desiderata di questo tipo di moneta. Ecco due strati di una lega, ad esempio rotolato insieme in una pillola di euro moneta di rame / nickel (Cu / Ni;; senza risposta magnetica), con un intervento sottile strato di puro nichel (Ni con risposta magnetica). Questo processo produce in condizioni ottimali impiegate in termini di pressione e di temperatura, un legame stabile tra gli strati.
Include / impurità tra gli strati e / o condizioni non ottimali del Verwalzung possono influenzare negativamente l'impeccabile "attacchino" (nessuna fusione!) Gli strati. Seguendo il processo di punch-sconvolgente - e soprattutto dalla scanalatura circonferenziale, mentre montato per una migliore coesione della pillola e anello dopo goffratura (scanalatura) lateralmente pressione agente - queste pillole possono cadere a pezzi di nuovo. La separazione avviene preferibilmente nei punti deboli, cioè, in modo che ciascuno degli strati formata tra la parte di uno strato di Cu / Ni lega e una parte di uno strato di Cu / Ni-lega con il rivestimento in nichel puro rimaste.
Quando si utilizzano tali pillole difettosi può quindi essere sia monete e dare nessuna risposta magnetica. In entrambi i casi, causata dalla relativa troppo sottile per l'anello secondo il presente spessore pillola pillola guasti più o meno distinti goffratura sulla pillola. Allo stesso tempo la pillola difettosa dalla sua massa inferiore e la conseguente ridotta e non agire in modo uniforme sul contropressione anche dopo che scorre all'interno del materiale dell'anello subisce una certa deformazione e riduzione del diametro. Questi ultimi sono a causa delle caratteristiche timbro a secco su questo sono visibili quando si utilizza una pillola intatta sull'anello. Inoltre di solito derivare dal cambiamento di condizioni di pressione durante il processo di goffratura in area esterna molto spigolo bar e tacche edge."
"Das Entstehen dieser gespaltenen Pillen begründet sich in der Verwendung eines Dreischichtenwerkstoffes, der für die gewünschte Magnetreaktion dieses Münztyps verantwortlich ist. Dabei werden zwei Schichten einer Legierung, z.B. bei der Pille der 1-Euro-Münze aus Kupfer/Nickel (Cu/Ni; ohne Magnetreaktion), mit einer dazwischen befindlichen dünnen Schicht aus Reinnickel (Ni; mit Magnetreaktion) zusammen gewalzt. Dieser Vorgang ergibt unter optimal eingehaltenen Bedingungen hinsichtlich Druck und Temperatur eine stabile Verbindung der Schichten.

Einschlüsse/Verunreinigungen zwischen den Schichten und/oder nicht optimale Bedingungen bei der Verwalzung können das ein- wandfreie "Zusammenkleben" (kein Verschmelzen!) der Schichten negativ beeinflussen. Durch den der Ausstanzung folgenden Stauchvorgang - und hier vor allem durch die dabei für den besseren Zusammenhalt von Pille und Ring nach dem Prägen angebrachte umlaufende Nut (Rille) seitlich wirkenden Druck - können solche Pillen wieder auseinander fallen. Die Trennung erfolgt bevorzugt an den Schwachstellen, d.h., zwischen den Schichten, so dass jeweils ein Teil aus einer Schicht der Cu/Ni-Legierung und ein Teil aus einer Schicht der Cu/Ni-Legierung mit der noch anhaftenden Reinnickelschicht entsteht.

Bei der Verwendung solcher fehlerhaften Pillen können sich somit sowohl Münzen mit als auch ohne Magnetreaktion ergeben. In beiden Fällen entstehen durch die gegenüber dem Ring zu dünnen Pille in Abhängigkeit zu der vorliegenden Pillenstärke mehr oder weniger deutliche Prägeausfälle auf der Pille. Gleichzeitig erfährt die fehlerhafte Pille über ihre geringere Masse und dem daraus resultierenden verminderten und nicht mehr gleichmäßig wirkenden Gegendruck zu dem auch nach innen fließenden Material des Ringes eine gewisse Verformung und Verkleinerung des Durchmessers. Durch letzteres bedingt befinden sich nach der Prägung Stempelmerkmale, die bei Verwendung einer intakten Pille auf dieser sichtbar sind, auf dem Ring. Des Weiteren entstehen in der Regel durch die veränderten Druckverhältnisse beim Prägevorgang im Außenbereich sehr scharfkantige Randstäbe und Randkerben."
Modificato da trilark74
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenti ragazzi!! Tempo fa mi sono divertito a scambiare tondelli e anelli fra euro di differenti nazioni. Con una semplicissima attrezzatura (martello e punzone in legno) ho ottenuto dei risultati credibili. (Mi spiego: le monete sembrano tutte ugualissime, però poi, scambiando i pezzi ci si accorge che non coincidono quasi mai, anche se di pochissimi decimi di millimetro. Però, una volta ricomposte, lo spostamento si vede perfettamente...). Bene, con un pò di pratica una levigatrice e una tecnologia meno preistorica, ve ne faccio quante ne volete....

...ehm, però, per favore, gli euro da sacrificare me li fornite voi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenti ragazzi!! Tempo fa mi sono divertito a scambiare tondelli e anelli fra euro di differenti nazioni. Con una semplicissima attrezzatura (martello e punzone in legno) ho ottenuto dei risultati credibili. (Mi spiego: le monete sembrano tutte ugualissime, però poi, scambiando i pezzi ci si accorge che non coincidono quasi mai, anche se di pochissimi decimi di millimetro. Però, una volta ricomposte, lo spostamento si vede perfettamente...). Bene, con un pò di pratica una levigatrice e una tecnologia meno preistorica, ve ne faccio quante ne volete....

...ehm, però, per favore, gli euro da sacrificare me li fornite voi???

Non credo sia legale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se deturpare volontariamente una moneta non sarebbe opportuno nè consentito, per curiosità vorrei vedere se riesci ad ottenere lo stesso risultato, 1 euro lo potresti investire, in ogni caso, sapendo quanto guardano le monete il 99 % delle persone non avrai problemi ad utilizzarlo comunque...............

Personalmente non credo che tu ci riesca.

Vediamo se mi sbaglio.............

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente non vengono via con le mani, ma usando scalpelli, martelli e altri utensili probabilmente si. Non ho mai provato per paura di non riuscire a reinserirlo e perdere il valore facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.