Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche mese fa fu messo in vendita sulla baia il sesterzio di Postumo che posto (scusate il gioco di parole :P ). Ci tirai ma andò troppo su per le mie tasche.

post-22744-0-82703500-1366731723_thumb.j

Inviato

Orbene, oggi mi ritrovo sempre sulla baia il sesterzio che vedete, vi sembra lo stesso? A prima vista si però mi sembra di notare al rovescio una differenza a livello delle lettere ETI di LAETITIA. E' un'impressione mia o la vedete anche voi?

Maurizio

Qualche mese fa fu messo in vendita sulla baia il sesterzio di Postumo che posto (scusate il gioco di parole :P ). Ci tirai ma andò troppo su per le mie tasche.

post-22744-0-79950600-1366731913_thumb.j

Inviato

Ciao,

... l'è lu, l'è sempre lu!!!

Cambia solo l'ombreggiatura...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

anche per me e` lo stesso

certo che il mondo e` piccolo

Inviato

Quindi asta taroccata!!

Falsi offerenti per fare alzare il prezzo, ma nessuno ha abboccato all'amo, quindi moneta invenduta.

Inviato

Non mi sembra sempre lo stesso, troppi piccoli particolari non coincidono.

Il secondo esemplare è stato pulito e lo si vede, comè che allora la V di Postvmi

è piena come anche la parte dell' elmo sotto la stessa V. Il bordo del rovescio

ad ore 12 precisamente sotto la prima lettera T di LAETITIA è divervo

Inviato

Per me è lo stesso esemplare, cambia l'angolo della foto e le ombre. Basta guardare il "buco" sulla punta dell'elmo dell'imperatore per esempio..

Non parlerei neanche di asta taroccata: magari chi la vende è il precedente acquirente :unknw:

Awards

Inviato

o e' la stessa....o sono dei cloni!

Inviato

Non conosco il francese ma mi sembra che nell'inserzione sia scritto "patina o superfice fragile" forse il nuovo acquirente preferisce sbarazzarsene in fretta, sempre che non sia una copia....

Inviato

lo stesso esemplare, per quel po' che mi pare di capire dalla foto mi sembra buono.

il prezzo è quel che è.

parlare di bello o brutto ha un senso relativo per queste monete! un sesterzio di postumo non può essere paragonabile a un sesterzio "classicamente inteso"... altro periodo, altre urgenze, altra storia!

non lo comprerei da un privato, nemmeno se estero.

dai venditori francesi ce ne son spesso.

spesso anche da venditori professionisti.

Awards

Inviato

ma è possibile conoscere il peso riportato per le due immagini.

A prima vista sembra la stessa, ma a ben vedere noto piccole differenze che fanno sospettare la presenza di cloni....

In ogni caso, nel dubbio, una moneta da evitare....

Inviato

Non é la "patina o superficie" ad essere dichiarata fragile dal venditore, ma bensi' il bordo (come evidente dalla foto, peraltro).

A mio modesto avviso é una moneta normalissima, proposta in vendita due volte (il che non é un crimine), e che probabilmente é stata protetta con una cera microcristallina tra una vendita e l'altra (e non é un crimine nemmeno questo).

Non mi ricordo chi diceva che pezzi di Postumo (assi, dupondi, sesterzi ed imitazioni, oltre ovviamente alla pletora degli antoniniani) vengono proposti comunemente sul mercato francese. Per quello che posso vedere, confermo.

E' giusto essere sempre sull'avviso pero' in questo caso non vedo alcun motivo per il quale farsi troppo paranoie.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta interessante, non sono così comuni i Postumi elmati di questo tipo. Penso anch'io che possa essere stata applicata della cera d'api, che spiega piccole differenze estetiche. I bordi sono così irregolari e specifici che non potrebbe trattarsi di due monete diverse; non credo proprio che nel bronzo (a differenza dell'argento) sia agevole avere due tondelli identici o quasi identici, e così irregolari, nell'ipotesi di due cloni prodotti per fusione.

Inviato

Ciao,

per me come già espresso non è un clone ma esattamente la stessa moneta che ha girato, cambia l'ombra di incidenza nella foto.

Posto il dritto solo per confronto immediato.

post-3754-0-42390400-1366812770_thumb.jppost-3754-0-32395700-1366812771_thumb.jp

A me piace, con quel ritratto elmato.

Ciao

Illyricum

:)

Guest Tugay Emin
Inviato

Quanto una moneta piace, Piace e basta . Se poi comincia a vederne in giro copie a cera persa ........Be allora non so se piace piu'. Qualcuno mi spieghi la mancanza di metallo al bordo a ore 6,la piegatura di diversa o ore 2. Copie a cera persa da impronte di siliconi. La cera penetra nell'impronta di silicone e puoi riprodurne quanto ne vuoi. Al 90 % saranno tutti uguali ,ma ...la cera non é un tondello di bronzo .Poi puoi patinare ,cerare ecc.,

Inviato

A mio avviso si è semplicemente scheggiata tra una vendita e l'altra ("tranche fragile"...). Si nota a ore 2 il colore piu' chiaro, in corrispondenza della scheggia saltata via.

A ore 6 purtroppo a causa dell'ombra non si vede nulla, oltre alla mancanza.

Awards

Inviato

Quindi chi la comprò adesso la rivende..........probabilmente in mano non è così appetibile

Inviato

Penso che Gionnysicily abbia perfettamente azzeccato il procedimento di fusione.

E' difficile identificare un clone da cera persa ricavata da stampo in silicone, solo

dal confronto diretto delle monete si evidenziano piccole difformità.

Se si vuole analizza la seconda moneta postata si notano piccole differenze oltre a

quelle già descritte da Gionny come il ricamo nella parte alta dell'elmo, il contorno

della barba, la cresta dell'elmo e perfino piccolissime differenze nelle lettere della leggenda.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.