Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Appena riesco ad avere il peso e il diametro ve li posto e visto che al 99% è davvero un inedito, cercherò di entrare nella trattativa per comprarlo io. :blum: :blum:

se hai la possibilita' non fartelo scappare :good:

Supporter
Inviato

Ultime notizie, diametro 35,3 mm la parte più larga, peso 23,60 e le trattative sono a buon punto :blum: :blum: :blum: :blum:

Inviato

Non e' spatinata ma si tratta di oricalco e l'oricalco per la percentuale di zinco contenuta non prende patina e quando la moneta e' autentica tende a formare cancro cuprite e porosita' diffuse ...

Questa non la sapevo...

Inviato

Ciao,

La moneta non è mia, l'hanno offerta ad un mio conoscente per 200 euro.

... cercherò di entrare nella trattativa per comprarlo io.

...le trattative sono a buon punto...

nei panni del tuo conoscente io ti toglierei il saluto... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Questa non la sapevo...

Ti posto alcune monete come esempio, ma credo che tu non ne abbia bisogno, del primo periodo in oricalco e non penso di aver detto una cosa nuova,come mi sembra di capire dal tuo post difatti la percentuale di zinco assieme al rame difficilmente, anche se non sempre, fa prendere la patina e spesso si tende a chiamare patina fiume una moneta che in realta' e' oricalco,mi dispiace solo per le immagini che non sono ottimali,tra gli esempi ce ne sono alcuni che hanno tentato di ripatinare senza riuscirvi perche' l'oricalco non si presta neanche alle ripatine artificiali.Se non ti ho convinto mi dispiace pero' ognuno ha i suoi gradi di esperienza e le sue convinzioni e le mie sono queste spetta poi agli altri condividerle o meno ma sono sempre pronto a discuterne visto che i forum servono sopratutto a questo

post-33272-0-33208200-1367013166_thumb.j

post-33272-0-07202600-1367013187_thumb.j

post-33272-0-44824600-1367013204_thumb.j

post-33272-0-02832600-1367013216_thumb.j

Modificato da babelone

Inviato (modificato)

ciao, secondo me, la formazione della patina dipende sostanzialmente dall'ambiente che ha accolto la moneta..

Gli esemplari 2 e 3 mi piacerebbe vederli con una risoluzione maggiore (per la patina intendo..)

Relativamente alla "patina di fiume" si è sempre discusso sul fatto che si trattasse o meno di "patina". In realtà pensando che col temine "patina" si vada a definire una formazione naturale originata dalla reazione tra i minerali presenti nella moneta con l'ambiente in cui si trova, personalmente, non riterrei quindi la "patina fiume" come una vera patina (essendo originata da giacenza in acqua e soprattutto dal movimento della stessa).

Spesso, cmq ho visto l'associazione di monete spatinate con il termine "patina fiume" .

Consiglio una lettura alle discussioni del forum con questo argomento..

ciao

skuby

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)

ciao skuby

ho cercato di postare delle foto migliori queste sono due

post-33272-0-70489300-1367051922_thumb.j

post-33272-0-62231000-1367051930_thumb.j

Modificato da babelone

Inviato

quarta,questa probabilmente e' una di quegli esemplari che si puo' definire patina fiume le altre tre dal mio punto di vista sono di oricalco, non presentano patina,sono corrose dalla natura acida del terreno e nella prima si nota aggregazione di ossido di rame cioe' la cuprite

post-33272-0-35331900-1367053236_thumb.j

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Visto lo scarso interesse suscitato da un sesterzio di NERVA, inedito, penso che consiglierò al mio amico di proporlo a Bolaffi, forse ci guadagnerò una bella mediazione e visto tutte le discussioni che vedo su falsi e cloni, forse è meglio abbandonare la collezione di monete romane.

Inviato

Dai Palpi non farti scoraggiare dai falsi. La monetazione classica e' cosi affascinante che vale la pena ogni tanto mettersi in discussione.

Supporter
Inviato

Il problema è che con le monete romane (che sono le più belle e interessanti per i ritratti degli imperatori) non sei mai tranquillo con la legge e in più non ti puoi più fidare di nessuno, esistono in vendita falsi sulla baia e sulle aste.

P.S. se avete seguito la discussione sul sesterzio di Macrino, tutti di primo acchito avrebbero detto che era originale, poi grazie a dei ricercatori nelle banche dati, hanno scoperti addirittura 6 cloni della stessa moneta.

Brutto da dirsi, ma le monete converrebbe cercarsele nei campi, almeno al 99% sono buone, marce ma originali. :rofl: :rofl:

• 1 anno dopo...
Inviato

Gentili signori, la moneta è decisamente autentica al 100% in virtù del fatto di averla personalmente visionata e posseduta in collezione, scovata da provenienza certa e indiscutibile, posseduta anche da un illustre collezionista, acquistata da negozio affidabile confrontata studiata e ceduta. Ebbene sì è inedita. :good: parola di studioso "only Nerva sestertii....."

Caro Palpi62 chissà, magari un domani apparirà in una "specifica" catalogazione ;)

• Mi piace 2

• 6 mesi dopo...
Inviato

Scusate se riprendo questa vecchia discussione terminata diversi mesi fa' , ma dato che sto preparando un breve post sull' Imperatore Nerva , girando per il Forum per informarmi se gia' era stato trattato , mi sono imbattuto casualmente in questa nuova moneta di Nerva . Sono d' accordo con chi la ritiene autentica , anche per me la moneta , pur vista in foto , e' certamente autentica , troppi fattori fisici presenti nel Sesterzio e tutti concordanti , la fanno ritenere tale ; si tratta di un inedito , a volte raramente capitano ; d' altra parte nelle monete romane e' essenziale per un corretto e completo studio , anche per quanto riguarda l'autenticita' , analizzare bene il significato delle legende del dritto e del rovescio , in questo caso la legenda della moneta presente nel rovescio "Roma Renascens" bene si coniuga con le riforme amministartive apportate da Nerva , volte a favorire Roma e l' Italia .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.