Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, la legenda del diritto dovrebbe essere IMPNERVACAESAUGPMTRPCOSIIDESIGNIIIPP io non sono un grande intenditore, ma con questa legenda non ho trovato niente, spero che che gli esperti mi sappiano dire qualcosina di più, grazie

La moneta non è mia, l'hanno offerta ad un mio conoscente per 200 euro.

post-12140-0-56602200-1366723832_thumb.j

post-12140-0-65995800-1366723877_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Il D. fa a pugni col R. ... Dal conio sembrerebbe autentica e, se così fosse sarebbe un sesterzio inedito. Mandami peso e diametro per sicurezza.

Inviato (modificato)

Effettivamente una ROMA RENASCENS di Nerva con quella legenda al dritto non c'è, a questo punto bisognerebbe assicurarsi dell'autenticità, le concrezioni ed i malanni sembrano piuttosto credibili, anche se l'aspetto della superficie è un po' butterato e poroso.

Difficile giudicare da una foto, attendiamo qualche parere più autorevole del mio.

Ciao, Exergus

p.s. anche se un po' malmessa, il prezzo richiesto mi sembra poco per un inedito di Nerva.

Modificato da Exergus

Inviato

Ciao,

Effettivamente una ROMA RENASCENS di Nerva con quella legenda al dritto non c'è, a questo punto bisognerebbe assicurarsi dell'autenticità, le concrezioni ed i malanni sembrano piuttosto credibili, anche se l'aspetto della superficie è un po' butterato e poroso.

a mio modo di vedere le macchie rosse di cuprite testimoniano una certa autenticità. Il rovescio invece mi preoccupa: mi pare ci sia evidenza di cuprite (rossa) e cancro del bronzo verde) ma basandoci solo su una foto non si riesce ad affermarlo con una certa sicurezza.

Attendo anch'io con curiosità conferma (o smentita) a quanto sopra da qualche.... "sesterziologo" :D esperto.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Tenderei a considerarla autentica per le incrostazioni, in ogni caso 200 euro sono una scommessa che si può fare.....io lo prenderei.

• Mi piace 2

Inviato

onestamente a me non trasmette a prima vista una garanzia di autenticità.....

appena ho visto la foto mi ha dato subito l'impressione di un falso....poi in mano non lo ho,ma onestamente anche se 200 euro potrebbe essere un buon affare a me non trasmentte senerità questa moneta.....la prima impressione è importante e a me non ha fatto un buon effetto veramente.....sarei felice di sbagliarmi ma onestamente io 200 euro non ce li butterei preferirei spenderli magari per un bel Sesterzio anche comune ma che mi trasmette un senso di senerità......cosa che questa "moneta" non mi trasmette...

poi per il fatto del cancro del bronzo incrostazioni o altro ormai siamo arrivati ad una conoscenza anche di base che ricreare quello che per una volta era indice di garanzia è purtroppo alla portata di tutti....

Comunque prendete con li pinzette quello che è solo una mia umile considerazione...

Inviato (modificato)

il sesterzio e' sicuramente autentico, il diritto con questa legenda e' stato coniato tra il 96 ed il 97 d.C. ma nei testi da me consultati questo diritto non viene riportato con questo rovescio,quindi propenderei per un inedito a meno che non venga citato in qualche testo piu' aggiornato

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Inviato

il sesterzio e' sicuramente autentico, il diritto con questa legenda e' stato coniato tra il 96 ed il 97 a.C. ma nei testi da me consultati questo diritto non viene riportato con questo rovescio,quindi propenderei per un inedito a meno che non venga citato in qualche testo piu' aggiornato

Salve, potrei sapere da cosa le deriva la garanzia di autenticità al 100%???

io onestamente la mano sul fuoco non cela metterei........prima di dare l'ok a spendere 200 euro per quella moneta ci penserei più volte....

poi come detto prima sarei felice che sian autentica ma dire che sia autentica al 100% e poi da quelle foto........mah....

Inviato (modificato)

Salve, potrei sapere da cosa le deriva la garanzia di autenticità al 100%???

io onestamente la mano sul fuoco non cela metterei........prima di dare l'ok a spendere 200 euro per quella moneta ci penserei più volte....

poi come detto prima sarei felice che sian autentica ma dire che sia autentica al 100% e poi da quelle foto........mah....

per affermare questo una persona deve avere un po' di esperienza modestamente credo di averla,se esamini bene la moneta le lettere da un lato sono piu' nitide rispetto al lato opposto questo dipende dall'angolo di battitura inoltre sono compatibili con il periodo,le corrosioni e la cuprite che vedi sul diritto e sul rovescio sono assolutamente originali e non dovute a contraffazione,il perlinato molto regolare sia nella circonferenza che nella distanza dimostra che e' un incisione del periodo.

Anche numizmo che ha una buona esperienza e' d'accordo sull' autenticita',ti ho argomentato alcuni punti per dimostrarti che l'esemplare non ha problemi, comunque rispetto anche la tua opinione anche se giustamente dici di prenderla con le pinzette.

Modificato da babelone

Supporter
Inviato

@@babelone guarda che non sono io che ho dei dubbi, secondo mè è buonissima, se interessa mi hanno riferito che proviene dalla collezione SERSEN MATTEW, vi dice qualche cosa ?? grazie

Inviato (modificato)

onestamente a me non trasmette a prima vista una garanzia di autenticità.....

appena ho visto la foto mi ha dato subito l'impressione di un falso....poi in mano non lo ho,ma onestamente anche se 200 euro potrebbe essere un buon affare a me non trasmentte senerità questa moneta.....la prima impressione è importante e a me non ha fatto un buon effetto veramente.....sarei felice di sbagliarmi ma onestamente io 200 euro non ce li butterei preferirei spenderli magari per un bel Sesterzio anche comune ma che mi trasmette un senso di senerità......cosa che questa "moneta" non mi trasmette...

poi per il fatto del cancro del bronzo incrostazioni o altro ormai siamo arrivati ad una conoscenza anche di base che ricreare quello che per una volta era indice di garanzia è purtroppo alla portata di tutti....

Comunque prendete con li pinzette quello che è solo una mia umile considerazione...

Modificato da babelone

Inviato

allora perche' hai postato che non ti trasmette garanzia di autenticita' e dopo il mio giudizio nel tuo post #10 affermi che per te e' buonissima? mi sembra un po' contraddittorio e sinceramente non mi interessa da quale collezione proviene ho solo cercato di aiutarti, visto quello che hai scritto sopra, se poi la vuoi comprare bene altrimenti lasciala.

stai parlando alla persona sbagliata..palpi è d'accordo che è buona ed è lui che ha scritto il post 10

chi non è convinto è lorenzo82 nel post 6...controlla meglio..

Inviato

stai parlando alla persona sbagliata..palpi è d'accordo che è buona ed è lui che ha scritto il post 10

chi non è convinto è lorenzo82 nel post 6...controlla meglio..

grazie non me ne ero accorto,si vede che gli anni giocano brutti scherzi

Inviato

@@babelone guarda che non sono io che ho dei dubbi, secondo mè è buonissima, se interessa mi hanno riferito che proviene dalla collezione SERSEN MATTEW, vi dice qualche cosa ?? grazie

scusami palpi ho combinato un po' di casini,comunque condivido pienamente il tuo giudizio

Supporter
Inviato

@@babelone tutto ok, ho visto che stavi sbagliando persona, ma ho detto prima o poi se ne accorgerà :rofl:

Inviato

babelone, il 24 Apr 2013 - 13:27, ha scritto:

per affermare questo una persona deve avere un po' di esperienza modestamente credo di averla,se esamini bene la moneta le lettere da un lato sono piu' nitide rispetto al lato opposto questo dipende dall'angolo di battitura inoltre sono compatibili con il periodo,le corrosioni e la cuprite che vedi sul diritto e sul rovescio sono assolutamente originali e non dovute a contraffazione,il perlinato molto regolare sia nella circonferenza che nella distanza dimostra che e' un incisione del periodo.

Anche numizmo che ha una buona esperienza e' d'accordo sull' autenticita',ti ho argomentato alcuni punti per dimostrarti che l'esemplare non ha problemi, comunque rispetto anche la tua opinione anche se giustamente dici di prenderla con le pinzette.

Il fatto è che quella moneta appena la vedo non mi convince molto onestamente....

poi se è un inedito e chi la vende sa benissimo di cosa stiamo parlando ed in più di Nerva la cosa mi convince ancora meno.....

però secondo me bisogna averla in mano....potrebbe essere semplicemente una "moneta " di fantasia fatta dopo......

io purtroppo più passa il tempo e più acquisto solo quando la moneta mi trasmette tranquillità fin da subito poi il fatto di chi l'ha avuta prima per me conta poco onestamente.....ci sono falsi che girano nelle aste anche a cifre da capogiro e poi sono garantite controllate e vendute a migliaia di euro.....ci sono falsi esposti anche nei migliori musei e molti falsi son fatti e venivano fatti appunto in quanto essendo "inediti" acresceva il valore poi quando si andava a vendere....

in più sembra essere anche inedito......

Io sarei felice che sia autentico ma onestamente lo date con troppa facilità per me che sia buono.....

Supporter
Inviato

Secondo me, può darsi che il vecchio proprietario, vedendo quel verde e pensando al cancro del bronzo se ne sia liberato, comunque se il mio conoscente la compera, me la faccio dare e la porto da un perito numismatico.

P.S. ne conoscete qualcuno zona Piacenza???????? grazie

Inviato

Il fatto è che quella moneta appena la vedo non mi convince molto onestamente....

poi se è un inedito e chi la vende sa benissimo di cosa stiamo parlando ed in più di Nerva la cosa mi convince ancora meno.....

però secondo me bisogna averla in mano....potrebbe essere semplicemente una "moneta " di fantasia fatta dopo......

io purtroppo più passa il tempo e più acquisto solo quando la moneta mi trasmette tranquillità fin da subito poi il fatto di chi l'ha avuta prima per me conta poco onestamente.....ci sono falsi che girano nelle aste anche a cifre da capogiro e poi sono garantite controllate e vendute a migliaia di euro.....ci sono falsi esposti anche nei migliori musei e molti falsi son fatti e venivano fatti appunto in quanto essendo "inediti" acresceva il valore poi quando si andava a vendere....

in più sembra essere anche inedito......

Io sarei felice che sia autentico ma onestamente lo date con troppa facilità per me che sia buono.....

ti ho dato argomentazioni anche tecniche che giustificano l'autenticita', per altro sostenuta da altri due utenti validi ( numizmo e palpi62 ) inoltre sostieni che diamo dei giudizi un po' troppo facili.Ma tu riesci ad argomentare e quindi a dimostrare perche' l'esemplare in questione possa avere dei problemi?

dici solo che non ti trasmette tranquillita' e rispetto la tua opinione ma con questo non dimostri niente,hai ragione quando dici che girano molti falsi ma quanto si deve dare un giudizio sia di autenticita' che di falsita' bisogna dimostrare con argomenti validi quello che si sostiene,troppo facile dire che non convince o che non trasmette tranquillita' perche' e' come dire niente.

ps. non sono il proprietario ma solo uno che vuole mettere a disposizione del forum la sua esperienza.

• Mi piace 1

Inviato

La sicurezza non posso dartela non avendola in mano e se anche fosse potrei darla al 99% per come la vedo al massimo....quello che posso dirti è che sono un commerciante in materia e mi passano tra le mani almeno 100-200 Sesterzi alla Settimana e mi capitano parecchie monete nelle medesime condizioni....ci sono monete che appena le ho in mano anche messe meglio o peggio non mi destano dubbi....questa onestamente me li dà,non per particolari motivi tecnici ma solo per prima impressione come ho sempre scritto, io a mio parere spassionato lascerei stare per i vari motivi scritti....poi ovviamente uno i suoi soldi li "investe" come vuole quello che io ho espresso è solo un parere da collezionista...poi a livello commerciale magari spendere 200 euro per un probabile vero inedito sarebbe un vero affare ma da come ho capito qui si parla di collezione....io non vorrei fare i conti a nessuno ma 200 euro sono in media 5 giorni di lavoro per un normale dipendente e "investirli" in quella moneta da collezionista ci penserei.....poi altra cosa,se un collezionista vede un pò di cancro del bronzo non è u preblema,con 10 euro si acquista tranquillamnte il benzotriazolo e poi dato che è gia stata trattata e spatinata e per quello si vede<br />anche dalle porosità che a mio parere sono date dallo sptinamento alla fine comunque non giustifica la tentata vendita a quella cifra,potrebbe portarla in una casa d'asta che la metterebbe in vendita sicuramente almeno al doppio come base di partenza...ma come detto più volte io onestamnete se mi venisse portata preferirei rispedirla al mittente se mi fosse commisionata....sarà perchè ormai i tempi son quelli che sono e se ne vedono tante e fatte bene....nel dubbio io per come sono fatto preferisco rinunciare anche ad un impotetico buon guadagno.....<br />poi su una eventuale "perizia" o parere e darla autentica al 100%,onestamente per foto e poi su un unicum per foto e per una moneta di quel genere che se fosse autentica varrebbe molto di più dei 200 euro sono molto cauto e parto sempre con una buona dose di pregiuzio....<br /><br />

Inviato (modificato)

Salve.

Tralasciando a prescindere tutte le discussioni sul suo valore o simili, secondo me la moneta potrebbe essere autentica. Forse è anche spatinata a causa di una pulizia aggressiva che ha reso il metallo poroso. E forse, sempre secondo il mio personale parere, non è un sesterzio inedito, bensì ibrido. Sia il D/ che il R/ sono attestati per Nerva, ma, che io sappia e come avete confermato anche voi, non si trovano mai sullo stesso tondello. Per questo penso che sia un ibrido che presenta insieme due conii differenti, ma entrambi attestati per questo Imperatore.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non e' spatinata ma si tratta di oricalco e l'oricalco per la percentuale di zinco contenuta non prende patina e quando la moneta e' autentica tende a formare cancro cuprite e porosita' diffuse ( moneta in oggetto ) per elettrolisi con la natura del terreno.

Sia il diritto che il rovescio, come ho detto in un post precedente,si trovano in monete di Nerva battute tra il 97 ed il 96 d.C. ma non si sono mai trovati sulla stessa moneta,almeno dai testi da me consultati,pero' visto il periodo di coniatura dei sesterzi con questa legenda di appena due anni puo' trattarsi di un errore commesso da chi ha battuto la moneta????

Chiamarlo inedito o ibrido non cambia molto il senso anche se per ibrido nel campo numismatico classico si tende a chiamare l' esemplare di un imperatore che utilizza il rovescio di un altro imperatore.

Modificato da babelone

Inviato (modificato)

per ibrido nel campo numismatico classico si tende a chiamare l' esemplare di un imperatore che utilizza il rovescio di un altro imperatore.

Non necessariamente: esistono ibridi (D/ e R/) appartenenti ad uno stesso imperatore. E credo che questo sia il nostro caso. In fin dei conti, Babelone, possiamo dirci essenzialmente d'accordo sul caso in questione. Infatti, come dici, l'errore forse è scaturito nel momento della battitura. Qualcuno aveva sbagliato a manovrare con i conii. :D Però "inedito" e "ibrido" sono due cose diverse e questa moneta può essere, secondo me, un ibrido. Che poi sia inedito, perchè effettivamente, non figura in nessuna opera consultata, è solo un'aggiunta al dato sopra riportato. Essenzialmente ho tentato di dare una spiegazione plausibile ad un tale accostamento di conii. E credo che la mia idea non sia del tutto da scartare. Qualcuno, magari, ha controllato anche l'opera sui grandi bronzi del Banti?

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Al di la dell'ibrido e quindi dell'inedito, la moneta a me pare autentica. Lo stile per quel che si vede e' compatibile con gli esemplari pubblicati. Certo presenta male e la porosita trasmette una certa sfumatura dei particolari che fa pensare male. Opinare su delle foto e' sempre molto approsimativo. Certamente che se la si potesse vedere dal vivo (sopratutto l'aglomerato di cuprite) con ogni probabilita si darebbe un giudizio piu definitivo.

Inviato

per curiosita quanto pesa il sesterzio in questione?

grazie

skuby

Supporter
Inviato

Appena riesco ad avere il peso e il diametro ve li posto e visto che al 99% è davvero un inedito, cercherò di entrare nella trattativa per comprarlo io. :blum: :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.