Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

90586829.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Questo 500 L. ha un solco per tutto il perimetro intorno all'unione dei due metalli su entambe le facce,

potreste darmi delle delucidazioni

Grazie del tempo che mi vorrete dedicare Giovanni


Inviato

Secondo me si tratta di tondelli non perfetti, dovuti ad usura delle macchine tornitrici ( o come si chiamano quelle macchine che tagliano i tondelli...) che poi fanno questo effetto.

Mi è capitato di avere una moneta da 2 Euro con la parte centrale che veniva fuori, che letteralmente si staccava e che si rimetteva in sede con una leggera pressione.

Semplicemente un diffetto.

Magari mi sbaglio...


Inviato

Anche io sono d'accordo con Arciduca, e aggiungerei il fatto che questo è un problema generale per le monete bimetalliche o addirittura trimetalliche, come il 20 franchi francese. Una volta mi è capitata tra le mani una moneta thailandese con lo stesso "difetto"....


Inviato

E' semplicemente un 500 lire bimetallico con il disco centrale più piccolo, già presente nel catalogo Varianti ed Errori della Repubblica dell'Attardi e Gaudenzi, niente di particolare.

Le 500 lire bimetalliche che sono state emesse dal 1982 al 2001 dalla zecca di Roma sono un tipo di monetazione che presenta innumerevoli differenze e difetti da anno ad anno e anche nelle stesse annate si riscontrano molte differenza, un esempio palese è la firma "CRETARA" più piccola o più grande, la testa con ali che può essere, piccola, media o grande.

Queste solo alcune delle differenze o curiosità della tipologia.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.