Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Questa secondo Lei è stata lavata? (I fondi non sono lucidi, benché molto freschi, ma solo perché lucidi non lo sono mai stati) (la moneta è praticamente priva di patina ed è bianca come coniata l'anno scorso)

attachicon.gif52-(2).jpg

Dalla foto si vede che è una moneta "normale", nel senso che è ottima ma non "esagerata" come un lire 5 del 1901 spacciato come FS

Guest utente3487
Inviato (modificato)

Ho profonda stima per il nostro colonnello elledi, ma credo sia più facile convincere un musulmano a provare la porchetta che lui della originalità delle monete con fondi speculari! è giustissimo cercare sempre il riscontro nelle carte antiche ma queste non sempre ci sono (perché disperse e perché non tutto è stato "messo su carta") e quando le carte mancano (in numismatica) dovrebbero essere le stesse monete a fungere da documento!

Ho avuto la fortuna di visitare i retrobottega di alcuni numismatici...macchine a ultrasuoni e lucidanti abbondavano..io sono solo uno studioso..ergo...fate voi..

Modificato da elledi
Inviato

mmmhhh...mmmhhh...ricordo tempo fa...anch'io visitai il retrobottega(...si fa per dire...) dell'ormai indimentigabile Mago....e infatti mi chiesi...ma a cosa serviranno queste cose???? paste abrasive....dreemel...spazzoline in acciaio...setole...sidol...piallatrici....INOLTRE VARIE BOCCETTE......iodio...varecchina...vari sofati...nero dimseppia...olio per canna da fucile...pinzimonio e cosi' via......

• Mi piace 2

Inviato

mmmhhh...mmmhhh...ricordo tempo fa...anch'io visitai il retrobottega(...si fa per dire...) dell'ormai indimentigabile Mago....e infatti mi chiesi...ma a cosa serviranno queste cose???? paste abrasive....dreemel...spazzoline in acciaio...setole...sidol...piallatrici....INOLTRE VARIE BOCCETTE......iodio...varecchina...vari sofati...nero dimseppia...olio per canna da fucile...pinzimonio e cosi' via......

Non ho capito se è serio o se scherza...

Guest utente3487
Inviato

Questa secondo Lei è stata lavata? (I fondi non sono lucidi, benché molto freschi, ma solo perché lucidi non lo sono mai stati) (la moneta è praticamente priva di patina ed è bianca come coniata l'anno scorso)

attachicon.gif52-(2).jpg

Questa moneta, come ho già detto, si presenta al naturale..evidentemente è stata ben conservata, ma distante anni luce da esemplari che splendono di luce evidentemente non propria, tipo un esemplare del 1901 spacciato per FS. E, francamente, preferisco questo esemplare che hai postato. Anche se immagino che "lavorare" su un esemplare come quello che hai postato darebbe grande soddisfazione agli "Artisti" del restyling...ovviamente questo è il mio pensiero, condivisibile o meno

Inviato (modificato)

ad ogni modo fs o non fs non si può negare che innumerevoli tipologie monetali dell'800 e del periodo di veIII presentino dei fondi particolari. Si cita sempre lo scudo del 1901 senza ricordarsi che tutta la serie Aquila Sabauda è coi fondi specchio(1 ,2 lire e anche 25 cent e le 100lire) per non parlare anche del centesimi valore. Passando a Umberto il 5 lire del 78,le 2 lire ,1 lira,i 50 cent son tutti fs. Nei preunitari si può parlare dei governi provvisori del 1848,della II repubblica romana e degli scudi di napoleone e maria luigia.

Ora voi mi potete anche dire che son tutti artefatti ma per me è una follia.Le monete venivano battute senza curarsi del fondo specchio ma dai conii uscivano in quello stato;magari dopo è nato di chiamarlo FS ma per loro era del tutto normale.

Sempre a mio parere.

marco

Modificato da gallo83
Awards

Guest utente3487
Inviato

ad ogni modo fs o non fs non si può negare che innumerevoli tipologie monetali dell'800 e del periodo di veIII presentino dei fondi particolari. Si cita sempre lo scudo del 1901 senza ricordarsi che tutta la serie Aquila Sabauda è coi fondi specchio(1 ,2 lire e anche 25 cent e le 100lire) per non parlare anche del centesimi valore. Passando a Umberto il 5 lire del 78,le 2 lire ,1 lira,i 50 cent son tutti fs. Nei preunitari si può parlare dei governi provvisori del 1848,della II repubblica romana e degli scudi di napoleone e maria luigia.

Ora voi mi potete anche dire che son tutti artefatti ma per me è una follia.Le monete venivano battute senza curarsi del fondo specchio ma dai conii uscivano in quello stato;magari dopo è nato di chiamarlo FS ma per loro era del tutto normale.

Sempre a mio parere.

marco

Secondo me non esiste proprio, ma rispetto ovviamente il tuo pensiero.

Inviato

Sempre a mio parere.

marco

Secondo me, le monete che citi, in conservazione pari allo stato zecca hanno quello che viene definito lustro di conio, che è ben diverso dal fondo specchio, lavorazione del tutto particolare.

• Mi piace 2

Inviato

Quoto @Littore al 100%!!

Stiamo parlando di lavorazioni diverse!!

Inviato

i fondi speculari non è PROOF!!!!

Awards

Inviato

Sempre a mio parere.

marco

Marco, capisco i tuoi buoni propositi ma parlare di fondi speculari o proof é la stessa cosa. :)

La disquisizione non é tecnica ma prettamente politica, se neghi l' esistenza di esemplari F.S. implicitamente ne confuti l' originalità. :)

Fosse solo una disquisizione di terminologia...non vi sarebbe alcun "problema".

Davide

Inviato

Secondo me stiamo facendo confusione con i termini ma il succo è lo stesso...

Guest fabrizio.gla
Inviato

Marco, capisco i tuoi buoni propositi ma parlare di fondi speculari o proof é la stessa cosa. :)

La disquisizione non é tecnica ma prettamente politica, se neghi l' esistenza di esemplari F.S. implicitamente ne confuti l' originalità. :)

Fosse solo una disquisizione di terminologia...non vi sarebbe alcun "problema".

Davide

Se la disquisizione sia politica o tecnica non saprei, ma capisco l'atteggiamento scettico del buon @@elledi su alcune tipologie monetali (VEIII in primis).

Eravamo partiti dalla vetta... se pensate a tutto lo scempio che è stato fatto con alcune monete del re numismatico, non è mica tanto assurdo poi essere scettici... (vedi ad esempio 20 lire impero col contorno I e II tipo, 10 cent 1908, 5 lire 1901 e via dicendo giusto per rimanere in tema della monetazione di VEIII).

Com'è quel detto... "a pensar male si fa peccato... ma ci si azzecca sempre" ... ;)

Fate vobis

Inviato

scusa @ qual'è lo scempio sui 20 lire?

Awards

Inviato

la coniatura successiva, appunto il 2° tipo.

per fortuna che ho il 1°

Awards

Inviato

ah ok....a tal proposito qualcuno mi spiega per quale motivo se son state fatte successivamente non si presentano tutte in FDC queste monete? e invece in giro ci troviamo anche dei bb...

grazie

marco

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

ah ok....a tal proposito qualcuno mi spiega per quale motivo se son state fatte successivamente non si presentano tutte in FDC queste monete? e invece in giro ci troviamo anche dei bb...

Questo non lo so, posso dirti con sicurezza che con il contorno del II tipo è meno difficile trovarla prossima al FdC, mentre per il contorno del I tipo è decisamente ostico. Tieni presente che lo stesso Emilio Tevere (come puoi vedere nella discussione che ti ho linkato) ha messo questo dubbio nero su bianco. Quindi, se la vuoi comprare, visti i dubbi e le perplessità sollevate anche dal perito più rinomato d'Italia, è più prudente prendere quella con il contorno del primo tipo... specie se la cerchi in alta conservazione (ergo... se ci spendi parecchio sopra). ;)

Inviato

@ il mio ragionamento verte sul fatto che se effettivamente son stati coniati successivamente(cosa tutta da dimostrare e finora solo supposta pur con validi ragionamenti ma opinabili comunque)per FRODARE....altro che prossimi al FDC...dovrebbero esser tutti pezzi al TOP e che il falsario non faceva certo cadere in una cesta assieme agli altri..non credi?

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

@ il mio ragionamento verte sul fatto che se effettivamente son stati coniati successivamente(cosa tutta da dimostrare e finora solo supposta pur con validi ragionamenti ma opinabili comunque)per FRODARE....altro che prossimi al FDC...dovrebbero esser tutti pezzi al TOP e che il falsario non faceva certo cadere in una cesta assieme agli altri..non credi?

Auguri!

Guest utente3487
Inviato

Ne abbiamo parlato fino alla noia...è dimostrato che hanno movimentato i coni, carte alla mano...sappiamo chi era il maneggione/maneggioni...ma sono persone che non ci sono più e non desidero più ripetere nomi e cognomi...comunque, tra la fine degli anni cinquanta e nei primi anni 70 hanno riconiato gli esemplari in questione..le lire 5 del 1901 anche prima, intorno al 1926...e in questo caso c'entrava anche il direttore della zecca...

Oggi poi appare in vendita un lire 5 che altro che PROOF, sembra uno specchio...allora dico...vediamo i documenti di questa moneta e poi ne riparliamo....

• Mi piace 1
Inviato

una moneta come questa si può considerare a 'fondi speculari' ?

post-22561-0-43578400-1367243584_thumb.j

Awards

Inviato

@@derek83 dipende da che parte ti schieri....o è fs o è artefatta....decidi te :)

Awards

Inviato

una moneta come questa si può considerare a 'fondi speculari' ?

Per me no, prendi come esempio il 20 lire 1873 postato in precedenza da un altro utente.

Sui marenghi di Vittorio Emanuele II si riscontrano sovente negli esemplari del 1878.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.