Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco la compagna di viaggio del mio quarto di Amedeo VIII. Conservazione bassa, certo, ma ritengo sia valsa la pena di portarla a casa sia per un vantaggio commerciale davvero importante, sia perchè capita proprio raramente di vederne in asta. Ho avuto la fortuna di intercettarla prima del suo debutto in società.

Come da titolo della discussione, si tratta di un Bianco II tipo di Emanuele Filiberto 1579 zecca di Chambery IM di Giovannino Miretto. Questa volta, per pigrizia, vi rimando alla scheda :pleasantry:

Ciao

post-28809-0-78119800-1366719428_thumb.j

post-28809-0-14829100-1366719433_thumb.j

Inviato

Decisamente piu' difficile da trovare rispetto al primo tipo

Da Ranieri c'era un ibrido inedito fra il primo e il secondo , finito nelle mani di un amico torinese

Inviato

Decisamente piu' difficile da trovare rispetto al primo tipo

Da Ranieri c'era un ibrido inedito fra il primo e il secondo , finito nelle mani di un amico torinese

Lo ricordo, esemplare molto interessante. Sono contendo del fatto che, come ci dici, sia in buone mani.

Inviato

...giusto da ranieri...ho preso per pura curiosità, il lotto 1015: Emanuele Filiberto Duca, Bianco 1571, zecca di Vercelli, quindi questo è più raro da trovare, rispetto a quello che ho preso io?

renato

Inviato (modificato)

Decisamente piu' raro e costoso il tipo acquistato da Luca , inoltre e' difficile trovarli in buona conservazione e centrati

Basta vedere il diverso numero di esemplari dei due tipi presenti nel nostro catalogo

Modificato da piergi00

Inviato

@@renato L'esemplare che hai preso è sicuramente interessante (ne ho uno qSpl preso da Nomisma) ma in termini di rarità il II tipo è decisamente superiore. Facci caso, non ve n'era neppure uno da Ranieri. come anche alle ultime principali Aste. Io ho avuto la sfacciata fortuna di intercettarlo per tempo e @@savoiardo, sa anche a quanto poco me lo sono aggiudicato grazie a diversi acquisti.

Oltre alle due tipologie, esistono poi gli esemplari outstanding quale l'ibrido citato da @@piergi00 che penso sia classificabile con un meritato fondo scala. Complimenti a chi l'ha comprato poichè, oltre ad una innegabile dose di denaro, occorre anche dedizione, lungimiranza ed estremo buon gusto.

Inviato

è proprio vero io ne ho se non sbaglio 2 :help: sono più rari senza ombra di dubbio

Supporter
Inviato

bella foto Luca...

noi ne avevamo già parlato e hai fatto un ottimo acquisto, questa tipologia poi è meno curata della precedente, quindi il tuo non è per nulla da buttare!!!

...giusto da ranieri...ho preso per pura curiosità, il lotto 1015: Emanuele Filiberto Duca, Bianco 1571, zecca di Vercelli, quindi questo è più raro da trovare, rispetto a quello che ho preso io?

renato

bel bianco con dei bei rilievi, forse un pochetto stretto che però non influisce sulla bellezza della moneta...

solo che non è per Vercelli ma la zecca è Chambéry con le sigle EB di etienne Bourg...

data non comune e prezzo buono, complimenti!!

• Mi piace 1

Inviato

bella foto Luca...

noi ne avevamo già parlato e hai fatto un ottimo acquisto, questa tipologia poi è meno curata della precedente, quindi il tuo non è per nulla da buttare!!!

bel bianco con dei bei rilievi, forse un pochetto stretto che però non influisce sulla bellezza della moneta...

solo che non è per Vercelli ma la zecca è Chambéry con le sigle EB di etienne Bourg...

data non comune e prezzo buono, complimenti!!

...grazie dell'informazione e della giusta catalogazione, io sono un perfetto ignorante...però mi incuriosiva l'esemplare....e dei tre in asta nomisma nessuno è stato battuto.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.