Vai al contenuto
IGNORED

Hindenburg 1936 in argento e altro.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi è appena arrivata questa moneta, acquistata su ebay.

Pur notando fin da subito (dalle foto postate su ebay) qualche graffietto sul viso di Hindenburg, ho appurato che la moneta, sicuramente circolata, è comunque in buono stato. Fin dall'inizio me ne sono innamorato (soprattutto per la storia che ha).

Volevo chiedervi: secondo voi, dalle immagini sotto quale livello qualitativo si pone? Discreta, MB? O anche meno?

Seconda domanda: mi piacerebbe avere anche qualche altra moneta di questo periodo, con la svastica, ma che ha un certo valore. Mi interesserebbero in argendo o oro. Voi siete a conoscenza di qualche bel pezzo?

Infine, mi piacerebbe possedere quache moneta raffigurante qualche dittatore. Ad esempio possiedo una moneta d'oro con il Duce sul dritto e sul rovescio il fascio littorio del 1922. Ecco, ci sono monete così anche per i relativi dittatori, come ad es. Saddam, Fidel Castro, Gheddafi, ecc..?

Grazie in anticipo per la vostra pazienza.

post-34571-0-64344200-1366711011_thumb.j

Supporter
Inviato

La moneta del duce di cui parli non è una moneta, quanto una medaglia o coniazione postuma da parti di privati. L'unica moneta-gettone emessa dal regno d'Italia in cui si "nomina" Benito Mussolini capo del governo, è il buono da due lire emesso per l'esposizione fiera di Milano del 1928

Inviato

Come ti hanno detto, non esistono monete con l'effigie di Mussolini. Di Hitler manco a parlarne. Ci sono alcune emisioni sudamericane, che ricordano i principali esponenti della seconda guerra mondiale (non ricordo bene di quale paese) ma si tratta di una mera operazione commerciale.

Saddan, Gheddafi, Fidel castro non si sono mai fatti effigiare su alcuna moneta

Senza andare a spulciare i cataloghi, ricordo una moneta cecoslovacca, che effigia Stalin; commemorative sovietiche con Lenin e credo altre africane e sudamericane, ma non mi pare siano coeve; furono emesse dopo la morte, come monete commemorative, appunto.

Ci sono, però, le monete spagnole del periodo franchista e, naturalmente quelle di alcuni mnoarchi assoluti (Brunei, Città del Vaticano, ad esempio).

Inviato

Seconda domanda: mi piacerebbe avere anche qualche altra moneta di questo periodo, con la svastica, ma che ha un certo valore. Mi interesserebbero in argendo o oro. Voi siete a conoscenza di qualche bel pezzo?

La Germania nazista non ha coniato monete d'oro, in argento ci sono quelle da 2 marchi e 5 marchi, coniate dal 1936 al 1939, sempre con Hindenburg al dritto.

Sono entrambe comuni, e facilmente reperibili a poco più del valore del metallo, le puoi vedere qui:

2 marchi

5 marchi

Per quanto riguarda gli altri dittatori da te citati, nessuno è apparso su moneta, ma di Saddam e Gheddafi esistono diverse banconote.

petronius oo)

Inviato

Saddam appare su moneta, controllate meglio...;)

Ed anche Fidel Castro su di una commemorativa se non erro...

Inviato

Forse l'Argentina di Videla o il Cile del Pinochet, entrambi ideologicamente (e purtroppo anche nelle pratiche inumane) vicini al fascismo\nazismo.

Come ti hanno detto, non esistono monete con l'effigie di Mussolini. Di Hitler manco a parlarne. Ci sono alcune emisioni sudamericane, che ricordano i principali esponenti della seconda guerra mondiale (non ricordo bene di quale paese) ma si tratta di una mera operazione commerciale.

Inviato

Siete come sempre fantastici...

Grazie per le informazioni. Posso sfruttare l'occasione per chiedervi secondo la vostra esperienza il grado di qualità della moneta che ho postato? L'ho presa a 32 € (incluse le spese di spedizione). Ho fatto una pazzia vero?!?!!?

Grazie

Gianni

Inviato

Mi sa che ti hanno fregato, come ha detto Petronius vale poco più dell'argento.

Inviato

Siete come sempre fantastici...

Grazie per le informazioni. Posso sfruttare l'occasione per chiedervi secondo la vostra esperienza il grado di qualità della moneta che ho postato? L'ho presa a 32 € (incluse le spese di spedizione). Ho fatto una pazzia vero?!?!!?

Grazie

Gianni

Si. il prezzo è troppo alto.

Si trovano a molto meno, poco tempo fa comprai un 5 mark 1937 a 10 euro.

Inviato

Confermo che Castro compare in qualche moneta cubana commemorativa, ma non si tratta di monete per la circolazione. Anche Saddam Hussein compare in una moneta irakena degli anni 80, dovrebbe essere una commemorativa anche quella, ma forse ha circolato per davvero.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi è appena arrivata questa moneta, acquistata su ebay.

Pur notando fin da subito (dalle foto postate su ebay) qualche graffietto sul viso di Hindenburg, ho appurato che la moneta, sicuramente circolata, è comunque in buono stato. Fin dall'inizio me ne sono innamorato (soprattutto per la storia che ha).

Volevo chiedervi: secondo voi, dalle immagini sotto quale livello qualitativo si pone? Discreta, MB? O anche meno?

Infine, mi piacerebbe possedere quache moneta raffigurante qualche dittatore. Ad esempio possiedo una moneta d'oro con il Duce sul dritto e sul rovescio il fascio littorio del 1922. Ecco, ci sono monete così anche per i relativi dittatori, come ad es. Saddam, Fidel Castro, Gheddafi, ecc..?

Grazie in anticipo per la vostra pazienza.

Ciao Gianni,

per la moneta che hai acquistato mi associo alle risposte che già ti hanno dato. Del terzo reich non ci sono tipologie rare o ricercate, sono tutte monete comuni, al massimo potresti trovare qualche annata rara. Al contrario la repubblica di Weimar ebbe una monetazione ricchissima, che è molto ricercata.

In linea di massima avere la propria effige su una moneta è una prerogativa dei Re, non è facile trovare monete con i volti dei dittatori presidenti, se non postume, potresti però prendere monete del periodo di dittatura, sono comunque affascinanti anche perché molte commemorano degli eventi cari alla dittatura di turno oppure hanno simboli ed icone che li riguarda.

L'unica eccezione in Europa occidentale è stata quella del Caudillo Franco, la cui effige è su tantissime monete.

Negli anni '30-'40 nell'Europa dell'est imperversò la moda di far mettere la propria effige su qualche moneta, tra questi il Maresciallo Pilsudsky (Polonia), Jozef Tiso (Slovacchia), Miklós Horthy (Ungheria), Tomáš Masaryk (Cecoslovacchia)

Tutti questi hanno almeno una moneta con la propria effige da viventi.

Inviato

Anche il Brasile con Getulio Vargas ha emesso monete con il ritratto del dittatore e sono molto comuni...;)

Inviato

Giusto questa mattina stavo pensando di aggiungere Vargas alla lista, ma mi hai preceduto :)

Masaryk non può essere considerato un dittatore, anche se si può discutere sulla natura della legione ceca.

Inviato

Giusto questa mattina stavo pensando di aggiungere Vargas alla lista, ma mi hai preceduto :)

Masaryk non può essere considerato un dittatore, anche se si può discutere sulla natura della legione ceca.

Si in effetti non è stato un vero e proprio dittatore, l'ho messo perché era comunque un "non regnante". Ho dimenticato il lituano Antonas Smetona anche lui non fu un vero dittatore ma rimase presidente per ben 20 anni.

Oltre a Vargas di brasiliani ci sono anche Eptacio Pessoa 1000 Reis 1922 ed il Gen. Emílio Garrastazu Médici 20 Cruzeiros del 1972 che con la scusa dell'anniversario dell'indipendenza si fecero mettere su queste 2 monete.

Ci sono poi vari dittatori haitiani del XX secolo, almeno 4 hanno monete con le loro effigi.

La lista del resto del mondo è abbastanza lunga, ci sono anche un bel po' di dittatori africani, qualche rais arabo/magrebino ed anche qualche orientale come il filippino Marcos.

Uno dei più recenti presidenti/dittatori che ha voluto la sua effige coniata credo che sia il Turkmeno Niyazov.

Inviato

La moneta di Masaryk però mi pare fosse post-mortem, ma non vorrei sbagliare. Masaryk fu il leader dei patrioti boemi sotto l'impero austroungarico, di impostazione liberale e sincero democratico. Smetona invece era un grande ammiratore di Mussolini, il suo governo fu caratterizzato fondamentalmente dall'opposizione al bolscevismo, effettuata limitando le libertà politiche e civili dei suoi cittadini per impedire la sovversione.

Awards

Inviato

Non c'è qualche moneta nordcoreana col ritratto di Kim Sung o Kim Jong Il? Considerato il culto della personalità che imponevano non sarebbe strano.

Inviato

Dimenticavo il presidente padre-padrone della Tunisia Habib Bourghiba, deposto da Ben Alì....anch'egli è presente in numerose monete per la circolazione molto comuni...

Ben riconoscibili, pur senza ritratto sono anche le monete emesse sotto il regime dei Colonnelli in Grecia (al diritto l'effige del Re, al rovescio un soldato con l'araba fenice) e quelle del Cile sotto Pinochet (che curiosamente presentano una libertà che spezza le proprie catene)...

Inviato

Non mi pare, ma ci stiamo dimenticando di Chiang Kai-Shek, effigiato sulla moneta da 5 yuan di Taiwan, a partire dal 1970 e su alcune emissioni comemmorative degli anni '60.

Mi pare ci sia anche qualche "signore della guerra" cinese, effigiato ancora in vita.

Inviato

Ci sarebbe anche il 5 Francs di Petain, ma è una moneta rara e soprattutto non ha mai circolato.

Inviato

ci sarebbero le monete paraguayane con il dittatore stroessner, non destinate alla circolazione.Poi quelle filippine con Marcos.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Bè in effetti 32 euro per questa moneta, seppur bellissima sono un po troppi...se ti interessano monete del terzo reich puoi consultare queste schede

http://www.lopezcoins.altervista.org/germania/terzoreich_home.html

come potrai notare la moneta che hai acquistato del 1936 zecca J è valutata 12 euro in BB

in argento ce ne sono anche altre del terzo reich esattamente per tipologia 6 da 5 marchi, 4 da 2 marchi

Inviato

Ed ancora

Vietnam - Ho Chi Min

1946

post-7743-0-18640900-1370946118_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.