Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dovrebbe essere antonino pio

non son sicuro che sia suberato perche` pesa 2.5 grammi e non vorrei che fosse solo un denario incrostato

al diritto si legge poco

al rovescio si vede ?? COS II PP

con qualcosa che assomiglia a una figura in piedi

idee ?

grazie per ogni suggerimento

post-8662-0-89632400-1366708880_thumb.jp

post-8662-0-93069900-1366708881_thumb.jp

post-8662-0-96805600-1366708882_thumb.jp

Inviato

Non credo si tratti di un suberato, almeno per quel poco che si può capire dalla foto ( l'esame diretto dei bordi, può darti più certezze ).

Due sono le cose che mi lasciano perplesso: il peso e la legenda.

I Denari di Antonino Pio pesano quasi un grammo in più e, a destra della divinità in piedi ( che può essere la Felicitas, la Liberalitas, l'Annona e via dicendo ), compare soltanto l'indicazione del consolato ( COS II, COS III ecc ecc ), mentre qui mi sembra di vedere almeno altre tre lettere prima del nostro COS.

Bel rompicapo!

Inviato (modificato)

Mi sembra che sia a testa nuda, prova a vedere se assomiglia a questa, RIC III 35.

IMPTAELCAESHADRANTONINVS / AVGPIVSPMTRPCOSIIPP

Pax con ramo e cornucopia.

post-18735-0-89207000-1366724446_thumb.j

Mi sembra che attorno alle affiorazioni verdi si veda il bordo della lamina d'argento che ricopre il tondello di metallo vile, anche il peso farebbe pensare ad un suberato.

Anche quelle che appaiono come concrezioni, credo sia il tondello che reagisce con l'argento, sembra sul punto di esplodere...

Almeno a vedere dalla foto.

Modificato da Exergus

Inviato

sottoscrivo quanto detto da exergus

Inviato

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0034.jpg

sul fac dicono il 34 , ma siamo li

non so che pensare guardando meglio la moneta non si vede rame e le concrezioni sembra che siano sopra il rovescio

il peso non saprei , la moneta e` piuttosto piccola e che sappia io i denarii in questo periodo sono tra i 2.7 e i 3.1 grammi per cui potrebbe pure essere argento

Inviato

sul fac dicono il 34 , ma siamo li

non so che pensare guardando meglio la moneta non si vede rame e le concrezioni sembra che siano sopra il rovescio

Oddio... potrebbe anche essere Fortuna, ma non riesco a vedere il globo ed il timone, quella zona è piuttosto malridotta...

il peso non saprei , la moneta e` piuttosto piccola e che sappia io i denarii in questo periodo sono tra i 2.7 e i 3.1 grammi per cui potrebbe pure essere argento

Nella zona del naso di Antonino mi sembra di vedere proprio il bordo della lamina d'argento sollevata, tieni presente che la reazione tra rame e argento può far "gonfiare" le concrezioni, che possono così risultare più in rilievo della superficie originaria.

Bisognerebbe osservarla al micro.

post-18735-0-87495800-1366741337_thumb.j

Questo è un particolare di un mio suberato.

post-18735-0-19112700-1366741584_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

nel tuo si e` formata la malachite

potrebbe esser cosi anche nel mio

cmq grazie , mi sa che e` gia tanto aver identificato il rovescio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.