Vai al contenuto
IGNORED

Timbro (o bottone) "Carabiniere * Reale"

setter1996

Risposte migliori

Salve a tutti, tempo fa postai una discussione con la foto di un oggetto che mi dette mio padre qualche anno fa (la foto è in fondo alla discussione)! Non so bene quale sia la sua funzione! All'inizio pensavo ad un bottone poi un utente mi postò la stessa foto girata a specchio... c'è scritto "CARABINIERE * REALE"! ora dato che era girata ho pensato ad un timbro ma è comunque artigianale quindi penserei o ad un oggetto molto antico (comunque non prima del 1814, fondazione dell'arma dei carabinieri) oppure ad un falso! Pubblico questa foto qui perché mi è stato suggerito da un utente! Grazie a tutti in anticipo ;)

post-25350-0-82605800-1366654308_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Perché un falso ? Si falsifica un oggetto che ha un valore, per cui lo si copia fedelmente in modo ch possa trarre in inganno chi lo acquista, ma questo reca al centro uno stemma inciso artigianalmente in modo impreciso, sembra l'opera di un artigiano improvisato.....

Quanto alla scritta "Carabiniere Reale", è incisa circolarmente attorno allo stemma ? Lo chiedo perché non riesco a leggerla....

Puoi postare una foto anche del lato opposto? Se di un bottone si tratta, deve esserci un occhiello, o ciò che ne resta per fissarlo sul panno.

Non sembra un oggetto fatto in serie, piuttosto un pezzo unico.

Lo stemma potrebbe anche essere quello dei Savoia, ma il tutto sembra alquanto tirato via per essere una cosa ufficiale, timbro o bottone che sia.

Puoi specificarne il diametro e il peso ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao setter,saluti sand.. :) ...il lavoro e molto grossolano e naive.........una pazienza di fero per aver lavorato questo detto botone........non a presenza di passafile ,anche se e stato rovinato,non sembre aver avuto questa fonzione........non sono esperto,ma dal mio aviso ,sembre l'autore aver voluto riprodure un timbro di qualche documente officiale.....chi sa...?? :unknw:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un diametro di cm. 3,4 è piuttosto grande per un bottone.....

La parte centrale circolare al centro del verso potrebbe essere ciò che resta di un perno di fissaggio ad un manico : ma poi, per sigillare che? Non è certo un timbro ufficiale.

Quanto alla scritta Carabiniere Reale, io non riesco a leggerla...e poi al singolare non ha senso.

A meno che un carabiniere non si sia applicato ad incidere come souvenir questo tondello di metallo (ottone?).

Un oggetto insolito......ne conosci la provenienza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La provenienza no... mi è stata data insieme ad altre monete pontificie da mio padre (erano di mio nonno ed evidentemente del mio bisnonno entrambi vissuti nelle marche) ma non saprei dirlo! Poi mio padre ne sa meno di me su questo oggetto e mio nonno e il mio bisnonno sono morti da molto tempo! Potrei provare a chiedere a mia nonna se lo ha visto prima d'ora ma ne dubito... ci farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusami se torno ancora sull'argomento, ma sul bordo c'è davvero scritto "Reale carabiniere" ?

Forse la scritta circolare ne rende più difficile l'interpretazione, ma io non riesco a leggerla....

Lo stenmma invece è chiaro, direi quello sabaudo, stilizzato.

@@setter1996

post-2460-0-89832800-1366891627_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti preoccupare... l'ho postato proprio per parlarne :D Dalla foto forse non si vede bene ma c'è scritto proprio "Carabiniere Reale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma non ti preoccupare... l'ho postato proprio per parlarne :D Dalla foto forse non si vede bene ma c'è scritto proprio "Carabiniere Reale"

No Setter, non mi preoccupo ! Ma se uno mostra qualcosa , medaglia, moneta, gettone che sia, se chiede una mano per poterlo identificare viene spontaneo sentire come propria la ricerca.

Con la conferma della scritta al singolare, scommetterei che è un lavoro fatto artigianalmente incidendo con un bulino un tondello di ottone, magari a ricordo del servizio prestato : sicuramente non è un prodotto industriale, fatto in serie.

L'unico che potrebbe fornirci dei lumi è lo sconosciuto autore....saluti.

@@setter1996

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un timbro falso fatto apposta per falsificare qualche documento (tantè che è speculare). Per l'epoca non so di preciso, occorrerebbe fare riferimento agli stemmi ma cosi ad occhio sembra lo stemma di VEIII e quindi direi tra il 1900 e la metà degli anni 20. Dopo quasi sicuramente allo stemma sabaudo vennero affiancati i fasci.

Ripensandoci la cosa piu probabile è che sia un timbro per ceralacca.

Modificato da Francyphil
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Potrebbe essere un timbro falso fatto apposta per falsificare qualche documento (tantè che è speculare). Per l'epoca non so di preciso, occorrerebbe fare riferimento agli stemmi ma cosi ad occhio sembra lo stemma di VEIII e quindi direi tra il 1900 e la metà degli anni 20. Dopo quasi sicuramente allo stemma sabaudo vennero affiancati i fasci.

Ripensandoci la cosa piu probabile è che sia un timbro per ceralacca.

Una ipotesi condivisibile : fosse un timbro su gomma sarebbe facilmente identificabile per un falso assai rozzo (lo stemma sgangherato, la corona che sembra una stella), ma applicanto su ceralacca, i particolari si vedono meno bene...Sulla datazione sono d'accordo.

Ma perché "Carabiniere Reale" al SINGOLARE ? In un sigillo ??

@@Francyphil

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.