Vai al contenuto
IGNORED

Denari di C. Annius / L. Fabius Hispaniensis


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

La serie comprende i denarî emessi da C. Annius e L. Fabius, rispettivamente proconsole e questore, inviati in Spagna dal Senato, per volere di Silla, per combattere Sertorio. I denarî, coniati tutti per la guerra in territorio spagnolo, rappresentano al D/ Anna Perenna, in allusione forse al nome dell'autorità emittente, Annius.

Questo è forse l'unico ritratto di Anna Perenna, divinità arcaica dalle molteplici identità: dea del nuovo anno, all'inizio di primavera (annare significava entrare nel nuovo anno, perennare portare a buon termine l'anno vecchio), o della nuova luna; sorella di Didone, accolta benevolmente in Lazio da Enea ma poi suicida nel fiume Numicio per la gelosia di Lavinia; vecchia di Bovillae che avrebbe sfamato i plebei durante la secessione sul Monte Sacro (divinità, quindi, popolare). La sua festa coincideva con il capodanno, l'inizio di primavera e il primo plenilunio dell'anno antico; in tale occasione le fanciulle cantavano in suo onore canzoni licenziose, ispirandosi alla tradizione secondo cui Anna, cui Marte aveva confidato di amare Minerva, si era travestita come la dea per unirsi con lui

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.