Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ieri ero ad un mercatino dell'antiquariato e nelle classiche ciotolone cercando un po ho trovato questi 3 x 20 cent esagono (2x1918 e 1x1919) con segni evidenti del vecchio conio sotto.

Sono delle scansioni fatte un po in velocità perciò non si vede cosi bene ma ho cercato di evidenziare

Sono così comuni queste tracce di vecchio conio?

post-22561-0-85327900-1366642027_thumb.j

post-22561-0-07967700-1366642064_thumb.j

Awards

Inviato

si sono molto comuni, il 1918 e 1919 di questa moneta sono stati quasi completamente coniati sopra i vecchi tondelli da 20 cent di Umberto I ritirati qualche anno prima dalla circolazione, non è quindi affatto difficile trovarne in giro, per l'appunto anche in queste ciotole da mercato se ne vedono.

E' difficile trovarne in alta conservazione con un evidente traccia del conio precendente, ancor più difficile se questo si presenta ancora in rilievo, in queste occasioni ai miei occhi si presenta un esemplare particolarmente interessante.

Chiaramente anche questi da te postati non sono male, e non mi dispiacciono per niente, la conservazione non è alta come vedi :pardon:

:hi: Nicola

Awards

Inviato

no la conservazione infatti non è granchè , proverò fare delle foto migliori perchè cosi effettivamente non si vede benissimo

Awards

Inviato

sarebbe interessante comunque che tu facessi ulteriori foto, sarebbe un altro studio approfondito personale che non sarebbe male, per me è Ok postale pure che mi interesserebbe :good:

Awards

Inviato

queste monete son state coniate usando i 20 cent di Umberto quindi è la regola che siano così.poi che il conio vecchio si veda bene è un po più difficile :)

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

scusatemi ma tra una cosa e l'altra poi mi sono dimenticato di postare le foto

nel frattempo ho trovato altri esemplari.....

post-22561-0-53716700-1371225804_thumb.j

post-22561-0-94728900-1371225813_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

edit

Modificato da gallo83
Awards

Inviato

Rinnovo il mio interesse, in alcune è decisamente chiara la ribattitura sul vecchio conio, ma non ne aumenta la rarità, queste monete risulterebbero più interessanti (economicamente parlando) se si intravedesse in modo evidente il vecchio conio e soprattutto se il contorno fosse rigato...

Per rigato non intendo accenni di rigatura, ma una rigatura netta per tutto il contorno.. ( vedi gabrimen) :blum:

Naturalmente non ho detto niente di nuovo, ho sottolineato concetti basilari molto conosciuti, il che non fa mai male

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.