Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino con punzonature

Risposte migliori

Una domanda, forse sciocca.

L'altra sera cercando su eBay con il mio telefonino, mi sono imbattutto su un fiorino d'oro. Mi sono segnato l'asta e quando ho ricontrollato sul PC, essendo le foto più grandi, ho notato una doppia punzonatura in basso a destra, tre le 5 e le 6.

La domanda è: sono punzonature su moneta originale o è un pezzo di gioielleria con la forma di un fiorino?

Grazie a chi può risolvere questo mio piccolo dubbio.

MM

$T2eC16dHJIIE9qTYLh3WBRbcYQo)t!~~60_3.JP

Modificato da nibanny
Link al commento
Condividi su altri siti

è una riproduzione in oro e la punzonatura è la titolatura del metallo (titolo 666/1000)

Link al commento
Condividi su altri siti

è una riproduzione in oro e la punzonatura è la titolatura del metallo (titolo 666/1000)

Non avevo mai sentito del titolo 666/1000. E' comune in gioielleria?

Ho scritto al venditore il quale ha risposto: "Its fine gold coin.The Coin is exactly as shown in Pictures."

Vi allego il link all'asta. Che ne pensate? Lui lo presenta come Fiorino autentico...

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370798545847

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...effettivamente potrebbe essere 999...dipende da che parte lo guardi...in ogni caso e' una riproduzione in oro e bisognerebbe essere sicuri sul 666 o 999 perché cambia il prezzo a peso

P.s.

Io una volta ho trovato una medaglia punzonata 330 quindi potrebbe anche essere 666...anche se parrebbe strano in effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una riproduzione di un Fiorino d'oro IV serie, simbolo Martello (MIR 4/56) (BERN 265/268).

Propendo per il titolo 666 visto il peso molto basso rispetto agli originali.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la prima punzonatura sul margine è apposto al contrario, .. si potrebbe pensare che il punzone precedente possa essere 999 (ovviamente è una interpretazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

il fiorino in esame è una riproduzione moderna della ditta Arcuri

è sempre in vendita su ebay

in genere riporta i punzoni previsti per i gioielli

circolano anche oggetti non punzonati e di peso "corretto"

una riproduzione di questi tipo è anche stata venduta in asta

rimando a una discussione della sezione aste

ribadisco il concetto che se anche viene inscatolato

un falso non migliora..

http://www.lamoneta.it/topic/79210-asta-stacks-and-bowers-del-17-agosto/page-2#entry854872

la riproduzione presenta particolari difformi rispetto al fiorino che vorrebbe imitare

una volta "riconosciuto" non è comunque pericoloso

a volte viene maltrattato il poco che basta per farlo sembrare vissuto

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.