Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho comprato questa moneta greca. sembra Macedone. Chi mi sa dire qualche cosa ?

AE 20mm

post-1887-1145692675_thumb.jpg

Inviato

Buon giorno, la moneta da Lei postata mi sembra fusa al 99,99%.

Le bolle con cavità arrotondata ed in alcuni casi quasi emisferiche mi sembrano bolle di fusione.

Nessun attacco da agenti chimici (durante il seppellimento) potrebbe portare a contorni cosi regolari delle cavità con fondo così liscio.

Non riesco a capire invece il tipo di moneta; l'iconografia potrebbe essere quella di una moneta di filippo V di Macedonia ma la scritta al rovescio sembra essere quella di Klazomenai in Ionia.

Forse qualcuno più esperto di me in monetazione greca riesce ad identificarla.

Inviato

Io non credo che sia fusa, il tridente mi sembra molto definto per appartenere a una moneta fusa, non saprei...

Se tu che ce l'hai in mano riuscissi a capire la terza lettera, o comunque qualcosa dopo la K e la Λ (L greca), in alto a sinitra del rovescio, forse si potrebbe restringere il campo di ricerca.

Ho cercato tutte le città greche che hanno nome con lettere iniziali KL, ma ancora niente di simile.

Anche il tridente non è comune. <_<

Inviato

Era un'ipotesi che avevo preso in considerazione, ma le legende non tornano.

Vi lascio le indicazioni delle monete che avevo visionato, in modo che possiate controllare meglio anche voi.

Oltre alla già citata Halicarnassus in Caria:

-Orthe, Thessalia;

-Mantineia, Arcadia;

-Rhithymna, Creta;

-Priene, Ionia;

-Tenos, Isole Egeo;

-Byzantium, Tracia;

-Rhaucus Creta;

-Nisyros Isole della Caria;

-Troezen, Argolis;

-Phalasarna, Creta;

-Leucas, Acarnania;

-Mylasa, Caria;

-Boeotia;

-Corinto;

In queste monetazioni sono individuabili "tridenti"... <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.