Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao... ho 2 monete da 5 lire sicuramente false perchè non sono così fortunato... :)

ma da cosa si capisce che sono falsi? scusate per la mia ignoranza e grazie!!!

post-35313-0-12542800-1366633437_thumb.p

Inviato

ecco la seconda...

post-35313-0-50910000-1366633521_thumb.p

Inviato

l'altra faccia del 1878...

post-35313-0-38181600-1366633643_thumb.p

Inviato

l'altra faccia del 1901... ho dovuto postarle così perchè in un unico messaggio non ci stavano...

post-35313-0-56570300-1366633735_thumb.p

Inviato (modificato)

entrambe false purtroppo .

I dettagli sono assai diversi dagli originali , contando poi che i rilievi e la specularità dei fondi sono praticamente carenti , puoi notare inoltre , se ti può essere utile , che in entrambe il bordo è molto scarso

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Come hai detto il 5 lire del 1901 è falso di sicuro, ed è fatto anche male, il contorno è decentrato e non è preciso come in quella originale, i rilievi sono molto più schiacciati, e devi tener conto che di questa moneta, quasi leggendaria :pardon: esistono molti falsi.

Si tratterebbe infatti della prima moneta in assoluto coniata da Vittorio Emanuele III che ne coniò prima 14 esemplari da consegnare alle alte cariche (non so chi) ed altri 130 per i collezionisti più ricchi, in totale dovrebbero esisterne 144, ma se ne vedono molte di più in giro, ci furono anche riconi successivi di questa moneta.

Lessi queste notizie tempo fa, quando ho cominciato ad interessarmi alla numismatica, non so esattamente quante si basano sulla realtà, poiché esistono diverse versioni, e da questo la definirei "leggendaria", esiste davvero e questo non si mette in dubbio, ma non si è sicuri sul numero di coni, e peraltro anche il suo prezzo è alle stelle :sorry:

Anche le 5 lire di Umberto I sono false, anche queste tradite soprattutto dal contorno, leggermente decentrato anche questo e parecchio irregolare rispetto all'originale.. ovviamente aspetta altri pareri di chi saprà spiegarti meglio perché son falsi.

Spero di esserti stato di aiuto,

:hi: Nicola

Awards

Inviato

Mi associo ai precedenti commenti

false entrambe

TIBERIVS

Inviato

Senza dubbio pesano meno di 25 grammi.

Inviato

Aggiungerei che spesso le monete false non sono d'argento e sono magnetiche (quindi portati sempre dietro una calamita!) e a volte non hanno nemmeno in incuso sul bordo la scritta FERT FERT FERT, ma hanno un bordo liscio o a righe. ;)

Awards

Inviato

sono entrambe false.

Se hai la possibilità di verificarle con quelle buone, vedrai tu stesso le differenze, direi abissali

Awards

Inviato

Intanto grazie a tutti...siete stati molto esaurienti nelle spiegazioni...

per quanto riguarda il bordo la scritta fert fert fert c'è...ho provato con la calamita e non attacca in nessuna delle due, ma il peso è inferiore ai 25 grammi, siamo sui 23,8...cmq sapevo che erano false e vi ringrazio ancora per le spiegazioni

Inviato

Comunque se ne hai voglia, per cogliere le differenze, cerca le due monete in rete, ne troverai tante sui siti numismatici e vedrai le differenze: legende, stile, bordo, ecc.

Inviato (modificato)

Ciao... ho 2 monete da 5 lire sicuramente false perchè non sono così fortunato... :)

ma da cosa si capisce che sono falsi? scusate per la mia ignoranza e grazie!!!

E' la classica domanda

Per dei falsi pacchiani come questi anche un principiante confrontandole con delle foto di esemplari originali e dietro i suggerimenti degli utenti del nostro forum dovrebbe essere in grado di vedere le differenze

Per i falsi ben fatti solo l'esperienza permette di individuarli e questa e' difficilmente trasferibile in poco tempo e in un paio di righe di risposta

Modificato da piergi00

Inviato

...il 5 lire 1901...è proprio fatto male!!! :blum: ...se ne vedono di migliori sui banchetti dei mercatini!

..con questi due falsi, non si rischia di sbagliare, un sommario colpo d'occhio ti mette già sulla buona strada!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.