Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Cerco a identificare questa piccola moneta.

Metallo=Mistura o rame.

Peso=g0,31.

Diametro=mm14.

Grazie a voi per i vostri pareri.

post-4639-0-07286200-1366631505_thumb.jp

post-4639-0-84590500-1366631524_thumb.jp

Inviato (modificato)

ciao Alain

prova a confrontarla con questa...

Denaro in Ag o Mistura gr.0,44 mm.14,16 D/ FILIPVS MARIA + Velo annodato R/ DUX MEDIOLANI 3 C

Croce con globetti agli angoli

MV00216ALIS.jpgMV00216ALIS.jpgDenaro
1412-1447 (Filippo Maria Visconti)
mistura, g ; Ø mm 15,5

Inv. M.V-00216A-L/IS

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, Prof.

Trovo che non siano i stesse leggende sul rovescio.(Una S a la sei e I A in fino della leggenda.)

A presto.

Alain£.

Inviato (modificato)

L'identificazione di Prof è corretta. Si tratta di un denaro di Milano per Filippo Maria Visconti. La differenza è nella legenda del verso, come fai correttamente notare, perchè nel tuo esemplare c'è la stessa legenda FILIPVS MARIA sia nel dritto che nel verso.

L'esemplare in questione è classificato al n°222 del CNI.

post-20130-0-74159700-1366637352_thumb.j

ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

Grazie mille a tutti due, Prof e Mario.

Cordiali saluti.

Alain.

Modificato da alainrib

Inviato

Buonasera a voi,

vorrei fare i complimenti ad entrambi perché avete postato due monete molto, molto interessanti.

Credo infatti che sia quella di Alainrib, che quella di Profausto, ella ex collezione Verri, siano due contraffazioni d'epoca, sia per lo stile in generale dei due pezzi che, in particolare, per quello delle lettere.

Inoltre, la moneta originale era in mistura mentre i due esemplari postati sembrano apparentemente essere in rame o, in ogni caso, in una lega assai più povera dei denari di Filippo Maria.

Della tipologia della moneta di Alain (con il nome ripetuto su entrambi i lati), poi, personalmente non avevo mai visto alcun esemplare e anche nel volume di Crippa del 1986, viene riportata solo la descrizione, senza aggiungere alcuna foto.

Chiedo formalmente ad Alain se mi può inviare una immagine a più alta risoluzione del suo pezzo e anche il suo consenso ad usarla per una breve nota su di esso, da pubblicare magari anche a due nomi.

Allego qui di seguito l'immagine di un denaro "buono", proveniente dall'asta Rauch GmbH, Wien, asta elettronica n. 9 del 24 marzo 20122, lotto 691 (realizzo 16 euro!).

Chiado anche ad altri amici del forum, nel caso avessero dei denari visconteo-sforzeschi "anomali", se posso postarli per farceli conoscere. Sarebbe molto importante.

Cordiali saluti, Teofrasto

post-14038-0-53998600-1366728623_thumb.j

Inviato (modificato)

Buonasera.

Alla domanda di Teofrasto, ecco altri fotos. Spero che siano megli.

A presto.

Alain.

post-4639-0-20777300-1366734756_thumb.jp

post-4639-0-70521000-1366734789_thumb.jp

Modificato da alainrib

Inviato

Buonasera Alainrib,

grazie tante. Posso eventualmente usare le sue foto in una pubblicazione?

Cordialmente, Teofrasto

Inviato

Sono d'accordo,Teofrasto. È possibile d'avere una copiatura della vostra pubblicazione?

Cordiali saluti.

Alain.

Inviato (modificato)

Ho una domanda: Perché fare contraffazioni con monetine di tanto poco valutazione? L'economia in metallo nobile era molto insignificante, no?

Modificato da alainrib

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.