Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi mi sa dire qualcosa su questa medaglia credo del vaticano!! graziee!!

post-29488-0-69696600-1366627093_thumb.j

post-29488-0-56351200-1366627115_thumb.j

Inviato (modificato)

Ma... io penso sia una medaglia ricordo/premio che dava il Custode di Terra Santa. Che è un francescano, nota le due braccia intrecciate sopra la Croce Gerosolimitana.

Cmq una bella medaglia.

Modificato da Veridio

Inviato

capito... Sì bella davvero... Quanto può valere?

Inviato

Il valore di una medaglia è in base alla sua appetibilità per il collezionismo e alla sua rarità e conservazione. Questa credo valga davvero poco.

Inviato

Sai mi sembra di averla vista recentemente in asta ....ma non ricordo dove.

Inviato

se riesci a trovare il link del asta fammi sapere....

Inviato (modificato)

Buonasera,

qualche giorno fa ho trovato, nella casa paterna, due medaglie uguali, una in oro ed una in argento, una delle quali è esattamente la W-AE1123/4-4 citata nel precedente post.

Le medaglie hanno attirato la mia attenzione, pur non essendo in nessun modo esperta in materia, per cui ho fatto delle ricerche e sono approdata al sito, dove ho trovato un catalogo con foto delle versioni in argento ed in bronzo ed anche un link che ne spiegava il significato.

Ci tengo a dire che la scoperta mi ha emozionato e divertito.

Le foto della medaglia in oro non erano presenti nel catalogo ed allora le ho inviate e sono state aggiunte qualche ora dopo.

Vorrei capire quale potrebbe essere il valore delle due medaglie, qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Modificato da lime

Inviato (modificato)

se metti le foto gentilmente... Credo che la mia sia di bronzo... Poi non so... Neanche io ne so molto... mi dai il link del sito.....

Modificato da Sam

Inviato (modificato)

Ciao Sam, ciao a tutti

invio foto della medaglia, versione in oro, che ho dovuto ridimensionare come grandezza per limiti di spazio in questo forum.

Sono state pubblicate nel catalogo sopra citato, non mi sembra però che corrispondano a quella postata da te.

Eccole qua

Forse il link indicato non era corretto o io ho sbagliato qualcosa?

Ciao

post-35478-0-23650600-1366842788_thumb.j

post-35478-0-06180100-1366842796_thumb.j

Modificato da lime

Inviato

è Davvero una bellissima medaglia,in oro (premesso non sia placcata) rappresentante la croce di Gerusalemme o " cosmica" ha un particolare significato e suppongo sia stata un onorificenza,molto bella a me piace molto complimenti.Il catalogo ci dice che è R2 ( non credo tu abbia sbagliato ) dato il peso in oro di 34gr ,a mio modesto parere o meglio se fossi al tuo posto ,a naso mi bilancerei su un prezzo minimo che varia dai 1700/ ai 2000 euro per cederla . Ciao Alessandro

Inviato

ciao lime,

si ho trovato il sito mi sono sbagliato io... Bella medaglia... Avevi un parente sacerdote per caso? Difficile vedere in giro queste cose... Sulla mia medaglia non ho ancora trovato niente di concreto come valutazione.. Da come dicevano qua vale ben poco.. Cmq a me interessava saperne di più sul oggetto ed qua ho avuto qualche risposta.. Si è davvero affascinante scoprire la natura, la storia di qualche oggetto trovato per caso ...

Inviato

Dire che vale poco....senza conoscerne a fondo tutti gli aspetti .....mi sembra riduttivo.

La medaglia è stata realizzata per i Custodi di Terra Santa appartenenti all'ordine Francescano (al V, oltre alla Croce Gerosolimitana è presente l'elenco dei siti e in alto il logo dell'ordine) come già ricordato da Veridio.

Puoi trovare maggiori nozioni sul seguente sito: http://www.custodia.org/

Per una valutazione: non hai fornito le dimensioni della medaglia, che personalmente ritengo di ottima fattura. E dalle foto non si leggono le due piccole legende al Verso, sotto alla Croce.

La valutazione di un pezzo di questo genere è assai complessa e dipende molto dal mercato di riferimento che esula dall'ambito Medaglie Papali.

Forse dipende da questo aspetto l'affermazione di Veridio!

Inviato

Per l'appunto. Mi riferivo al collezionismo papale. Anche se comunque ritengo non semplice trovare collezionisti interessanti a spendere cifre considerevoli per questa medaglia.

Inviato

Sam, sono quasi certa che la tua medaglia sia una onorificenza ufficiale di Terra Santa che si chiama "Medaglia Grato Animo", anche se in rete non se ne trovano altre foto.
Tuttavia, come già specificato sopra, e anche all'interno del sito dell'ordine sopra menzionato da fabio22 si trovano diverse citazioni di questa medaglia, da cui si deduce che tale onorificenza, così come la Croce del Pellegrino (la "Signum Sacri Itineris Hierosol") sia conferita da parte del Custode di Terra Santa.

La differenza di significato fra le due medaglie sembra consistere nel fatto che la Grato Animo può essere conferita anche a chi non abbia mai fatto un pellegrinaggio in Terra Santa ossia, non so, per esempio, a dei benefattori.

All'interno di entrambe le medaglie è raffigurata una croce di Gerusalemme, ma come già leggo nei post precedenti, la Croce del Pellegrino è una medaglia papale (istituita da papa Leone XIII) mentre la medaglia Grato Animo è un'altra onorificenza di Terra Santa, ma non istituita da un papa.

Per quanto riguarda il suo valore, io non sono davvero in grado di aiutare.

Grazie a tutti e ad Alessandro per le indicazioni ricevute riguardo al valore che potrebbe avere la SSIH, che non è placcata, il titolo si distingue più chiaramente nelle immagini, ingrandite, che ho postato nel catalogo.

Prima di postare le immagini su lamoneta.it, avevo già portato la medaglia da una persona più esperta di me per una valutazione del titolo e mi ha confermato che è in oro, per quanto riguarda il suo significato ho trovato tutte le notizie all'interno dello stesso sito.

Starei pensando di cedere la medaglia, ma mi rendo conto che la parte più difficile è proprio questa e che non è il forum la sede più adatta per questo genere di questioni. Non saprei davvero come muovermi, a questo punto come faccio sbaglio, nessun suggerimento?

• Mi piace 1

Inviato

la medaglia pesa 89 g , larga 5,80 cm sotto la croce vi è scritto cdf italy... Grazie lime...Quanto vorresti per la tua medaglia...

Inviato (modificato)

Credo lime che il luogo più indicato per cedere la Tua medaglia d'oro sia una casa d'asta - sono molte le aste italiane che seguono La Moneta. Penso che sia la scelta migliore se non trovi un contatto diretto. ;)

Per la medaglia oggetto della presente, mi sembra sia stata fatto un chiarimento esaustivo da lime sulla sua origine storica, per aggiungere un maggior risultato sarebbe necessario un esperto specifico; il modulo è importante e credo non facile da trovare-ottenere.

Credo sia passata recentemente in asta di area tedesca, ma purtroppo le mie ricerche non hanno sortito esito.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Inviato

quindi per farmi un idea se venderla o pure no come faccio? devo chiedere a qualche casa d'aste?

Inviato (modificato)

Anche per questa medaglia io proverei a sentire le case d'aste.

Credo che la pubblicazione a catalogo, in questo caso, possa raggiungere un maggior numero di interessati a questo tema storico molto specifico.

Modificato da fabio22
mod

Inviato

come devo fare? non so proprio come cominciare... Graziee fabio22

Inviato (modificato)

Ci sono vari utenti sul forum che sono le maggiori case d'asta Italiane - puoi contattarli direttamente con i messaggi oppure passare dai siti.

Ti fai fare una valutazione per la base d'asta e le condizioni (l'importante è che la foto sia pubblicata sul catalogo d'asta).

Non posso fare nomi.

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.