Vai al contenuto
IGNORED

denario Cesare trofep con prigionieri

Risposte migliori

Signori,
Posto questo denario che è stato già oggetto di discussione sul Fac moltissimi anni fa. La provenienza è tedesca da noto numismatico che è stato più volte menzionato sul forum. Mi piacerebbe sentire qualche impressione.

45-46 a.C.
Zecca itinerante spagnola

Testa diademata di Venere rivolta a destra, sulla sinistra cupido.
Trofeo di armi galliche, ai piedi due prigionieri, all'esergo CAESAR

EDIT: mancava allegato, file troppo grande.

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Che cosa in particolare ti interessa sapere? Come prima impressione, noto un diritto decisamente poroso, forse per una pulizia aggressiva (ma anche per un eventuale basso tenore in Ag, come succedeva spesso nelle zecche militari).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Gianfranco,

mi interessa qualunque considerazione, impressione, parere, su questa moneta. Un po' come hai già fatto tu.

DE GREGE EPICURI
Che cosa in particolare ti interessa sapere? Come prima impressione, noto un diritto decisamente poroso, forse per una pulizia aggressiva (ma anche per un eventuale basso tenore in Ag, come succedeva spesso nelle zecche militari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranamente ha alcune caratteristiche che si ritrovano anche nell'altro denario di cesare( cfr.: CESARE Cr. 452/4 - problemi) in discussione in questi giorni: porosità diffusa, bordo che sembra appartenere anche quì ad un dentellato...aspetto generale un pò incongruo...io opterei per una falsificazione moderna, con ribattitura di un denario previo rinvenimento termico e trattamento invecchiante delle superfici...IMHO

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca sarebbe giusto aggiungere due informazioni:

- 18mm , 3,5 gr, asse di conio 7

- la moneta è periziata

ma....................... proprio la discussione che tu hai suggerito e il fatto che questa moneta a me non ha mai convinto più di tanto mi hanno fatto postare qui il pezzo senza dire nulla a riguardo per non contaminare nessuno. Sul FAC fu considerata con parere unanime come buona ma lascia il tempo che trova così come il fatto che sia stata vista da un perito per me non trova molta importanza perchè ormai abbiamo visto cosa accade sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ieni presente che io non so distinguere neppure i falsi Misterday, quindi prendi le mie opinioni come pensieri in libertà

A me sembra strano il profilo al D/. Anche tenuto conto della variabilità delle zecche militari, ha qualcosa di anomalo nel naso e nella bocca, un po' come accade nei bronzi quando "limano" il contorno per ripristinare rilievi usuratisi.

So che che queste attività non si fanno con l'argento, però ... non mi convince

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.