Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mi piacerebbe sapere se è una riproduzione dei nostri giorni od un falso d'epoca (creata appositamente per essere utilizzata a posto degli originali), in quest'ultimo caso se è un pezzo interessante.

Nel contorno per un terzo della sua lunghezza non presenta nulla (la scansione è fatta su dove affiora qualcosa).

Materiale piuttosto chiaro, è in rame ma non lo sembra... coniata o fusa? bo2.gif

Peso 21,00 grammi - diametro 37 mm

(cliccare sulle immagini per ingrandire)

post-27461-0-54259200-1366562690_thumb.j

post-27461-0-03129300-1366562702_thumb.j

post-27461-0-56799000-1366562712_thumb.j

Awards

Inviato

Credo che siamo di fronte ad un interessantissimo falso d'epoca...correggetemi se sbaglio, ma la porosità del /R mi fà pensare che sia stato realizzato per fusione e, visto il colore, credo che il materiale possa essere bronzo. Mai vista una legenda del contorno così simile all'originale! :o

• Mi piace 1

Inviato

Per quant'è rovinata, somiglia molto al mio esemplare del 54, però i colori e la porosità, e soprattutto il peso, fanno pensare anche a me ad un falso d'epoca...

Non credo che si tratti di una riproduzione dei nostri giorni poichè innanzitutto è rovinatissima, quindi non ha un grossissimo valore, e poi non è un'annata difficile da reperire. Se fosse stata autentica il suo valore sarebbe stato quello dell'argento contenuto.

Secondo me un falso d'epoca del genere è anche più interessante della corrispettiva originale, poichè l'originale è comune.

Ciao

Cosimo

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

nikita_ ma tutte tu le trovi? Che ... :moon:

Secondo me non è una fusione. I rilievi sono nitidi e non presentano elementi che possano far pensare ad un falso.

Per me è una PROVA ... diametro perfetto!

Il suo valore numismatico, a mio avviso, è molto superiore ai FDC dello stesso anno. :good:

Modificato da Sanni

Inviato

Mi piacerebbe sapere se è una riproduzione dei nostri giorni od un falso d'epoca (creata appositamente per essere utilizzata a posto degli originali), in quest'ultimo caso se è un pezzo interessante.

Nel contorno per un terzo della sua lunghezza non presenta nulla (la scansione è fatta su dove affiora qualcosa).

Materiale piuttosto chiaro, è in rame ma non lo sembra... coniata o fusa? bo2.gif

Peso 21,00 grammi - diametro 37 mm

(cliccare sulle immagini per ingrandire)

E' un falso d'epoca fatto abbastanza bene! Molto bello e interessante! Bravo!

Supporter
Inviato

Secondo me non è una fusione. I rilievi sono nitidi e non presentano elementi che possano far pensare ad un falso.

Per me è una PROVA ... diametro perfetto!

Il suo valore numismatico, a mio avviso, è molto superiore ai FDC dello stesso anno. :good:

Come vedi rovistando tra le cianfrusaglie e monete "da studio" si trovano cose interessanti, per questa volta mi andata bene.

Se poi veniva fuori che era solo un grossolano dischetto di metallo... pazienza, 2 euro non sono una grande perdita... qualcosa che costa poco, e che a pelle incuriosisce molto, si deve prendere. :)

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

E' un falso d'epoca fatto abbastanza bene! Molto bello e interessante! Bravo!

Una volta che è usurata, si può dire che ha circolato? è stata effettivamente utilizzata, o forse è meglio dire "spacciata", all'epoca per buona?

A tal fine, per ingannare meglio, giusto perchè anche l'occhio vuole la sua parte, non doveva avere anche un labile rivestimento in argento?

Awards

Inviato

Come vedi rovistando tra le cianfrusaglie e monete "da studio" si trovano cose interessanti, per questa volta mi andata bene.

Se poi veniva fuori che era solo un grossolano dischetto di metallo... pazienza, 2 euro non sono una grande perdita... qualcosa che costa poco, e che a pelle incuriosisce molto, si deve prendere. :)

2 euro per un falso d'epoca così carino! Dimmi in quel mercatino l'hai presa così noi lamonetiani organizziamo un pulman la domenica mattina. :rofl:

Scherzi a parte, in genere era argentata, ovvio, ma se ora è così è perchè è usurata.

Inviato

Una volta che è usurata, si può dire che ha circolato? è stata effettivamente utilizzata, o forse è meglio dire "spacciata", all'epoca per buona?

A tal fine, per ingannare meglio, giusto perchè anche l'occhio vuole la sua parte, non doveva avere anche un labile rivestimento in argento?

E chi l'ha detto che non c'è l'avesse....l’utilizzo del rame permetteva di sottoporre facilmente i pezzi all’argentatura, ottenendosi così un effetto generale migliore rispetto al sistema di falsificazione adoperando le cosiddette leghe bianche (stagno-rame oppure stagno-piombo); poteva essere come in questo caso adoperata la composizione di nitrato d’argento, cianuro di potassio e creta, con cui s’imbeveva un panno da frizionare sulla moneta di rame, determinando l’applicazione di un sottile strato d’argento estremamente resistente......che il tempo ha portato via.

Inviato

Domenica sarò in prima fila per andare al mercatino di nikita :P

Che dire, complimenti, è un falso d'epoca interessantissimo. Sicuramente ha circolato perchè l'usura c'è..

Io l'ho sempre detto che con le monete da studio si fanno degli acquisti interessantissimi :D

Gaetano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.