Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Da provare assolutamente, una vera magia!!

Appena trovo un buon candidato (leggi moneta in argento di scarso valore) ci provo e vi posto le foto del prima e del dopo.

Modificato da giulira
Awards

Inviato

Da provare assolutamente, una vera magia!!

Appena trovo un buon candidato (leggi moneta in argento di scarso valore) ci provo e vi posto le foto del prima e del dopo.

quasi quasi ci provo con un quarter dollar in argento

Awards

Inviato

Questa patina si ottiene con un uovo sodo.

Appena fatto, sbucciarlo, tagliarlo in due e metterlo in un contenitore chiuso assieme alla moneta.

Ogni 10/15 minuti girare la moneta.

In meno di 1 ora é fatta, tale e quale.

Per evitare quelle zone bianche che si vedono sulla superficie, mettere sotto uno scottex che assorbe il vapore che, altrimeti, si condensa sulla moneta, creando zone (goccioline) dove i vapori dell'uovo sodo non agiscono più.

Per evitare poi che lo strato di blu sia solo da una parte, ogni tanto ruotare la moneta in modo che non dia sempre dallo stesso lato dell'uovo.

Ciao. Vo a Bressia. :)

questa la sapevo, adesso chissà quanti si diletteranno con questo sistema.

Mi sembra che centrava anche la temperatura, mah, non mi ricordo bene.

Awards

Inviato

Appena fatto, sbucciarlo, tagliarlo in due e metterlo in un contenitore chiuso assieme alla moneta.

Per evitare quelle zone bianche che si vedono sulla superficie, mettere sotto uno scottex che assorbe il vapore che, altrimeti, si condensa sulla moneta, creando zone (goccioline) dove i vapori dell'uovo sodo non agiscono più.

Per evitare poi che lo strato di blu sia solo da una parte, ogni tanto ruotare la moneta in modo che non dia sempre dallo stesso lato dell'uovo.

Incredibile!! ma quindi con un lavoretto del genere la moneta perde anche valore ? visto che,se fosse cosi si potrebbe considerare "manipolata"

Saluti.

Leronardo

Inviato

un uovo sodo?? :blink:

dai linda prova e sappiamo almeno se funziona :P

Awards

Inviato (modificato)

ho visto queste patine una volta da un venditore americano, che vendeva monete contemporanee tipo 500 lire arg fs con queste patine rainbow. Ipotizzavo potessero essere artificiali... e non si capiva a quanto le vendeva... chiedeva una barca di soldi solo perche' aveva queste patine particolari... che con un fondo specchio sono uno spettacolo.. Nel mio caso pero' non si tratta di una moneta che ha subito questo trattamento... te lo posso assicurare al 100%. Riguardo al discorso dell'uovo sodo ne avevo sentito parlare... il colore blu e' dato dallo zolfo... pero' se si usa questo trattamento i fumi sprigionati avvolgono completamente la moneta, per cui la patina che si forma dovrebbe essere uniforme su tutta la moneta, anche se la giri.... sulla mia moneta il blu e' sfumato solo sulla legenda e in basso al rovescio

Modificato da tonycamp1978

Inviato

ho provato con un 500 lire ahah

post-28919-0-09458000-1367076857_thumb.j

Awards

Inviato

ho provato con un 500 lire ahah

post-28919-0-35319400-1367076895_thumb.j

Awards

Inviato

Questa cosa dell'uovo sodo è notevole, @@Monetaio ma da dove l'hai pescata? :rofl:

Trattasi suppongo di reazione a tutti i minerali presenti nell'uovo, che ne ha tanti direi, dovendo creare la vita.Ma la moneta deve toccare l'uovo o no?

Inviato

ci proverò anch'io :D ho una caravella da usare come cavia

Awards

Inviato

Questa cosa dell'uovo sodo è notevole, @@Monetaio ma da dove l'hai pescata? :rofl:

Trattasi suppongo di reazione a tutti i minerali presenti nell'uovo, che ne ha tanti direi, dovendo creare la vita.Ma la moneta deve toccare l'uovo o no?

per me è la reazione argento-zolfo no?

Awards

Inviato

Supporrei di si, quando avevo provato con il fegato di zolfo non in soluzione era venuta fuori una patina maculata gialla/bluastra/violacea simile

Inviato

questa la sapevo, adesso chissà quanti si diletteranno con questo sistema.

come volevasi dimostrare.

Quella dell' uovo sodo è vecchiotta ragazzi

Awards

Inviato

Quello però che a me interessa,in questo periodo di crisi,è se posso mangiarlo anche l'uovo...o lo devo buttare? :rofl: :rofl: :rofl:

• Mi piace 2
Awards

Inviato

come volevasi dimostrare.

Quella dell' uovo sodo è vecchiotta ragazzi

Allora magari qualcuno di noi è troppo giovane :rofl: :dirol:

Inviato

Allora magari qualcuno di noi è troppo giovane :rofl: :dirol:

mi sà che ce ne sono parecchi di giovani ;)

Awards

Inviato (modificato)

Rieccomi di ritorno da Bressia... Convegno in cui ho comprato molto più di quanto ho venduto! :)

Si, la reazione é con lo zolfo, ovviamente. (va beh, diciamo così per capirsi)

Tony, io suppongo che lo sia perchè la tua moneta ha quei puntini bianchi tipici causate dalle goccioline di condensa che si formano sulla moneta con questo procedimento e il tratto blu é da un lato solo. Poi é chiaro che la certezza assoluta sulle patine non la si può avere mai. Trattandosi di processi chimici a prescindere.

Luca Pantano che ha sperimentato potrà dirti come le zone più blu della sua moneta di test siano quelle che ha esposto verso l'uovo, probabilmente l'ha ruotata una volta sola nel periodo in cui ancora l'uovo era caldo.

Quello che posso dirti é che se comunque ha fatto una patina così, l'ha fatta con ogni probabilità sul lustro della moneta che tende a diventar marrone con questo procedimento e poi blu.

Le patine definite "rainbow" si ottengono con un altro procedimento chimico, che si può facilmente riprodurre anche in casa, e che lindap conosce :)

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato (modificato)

Rispondo ancora a 2 domande che sono state fatte.

Ianva, meglio che non tocchi in modo che non bagni e non crei quindi zone che rimarrebbero bianche.

L'uovo, se lo tenete un pò a distanza dalla moneta, penso si possa anche mangiare alla fine :D :D

E no, a mio avviso non rovina la moneta. Se dopo il processo le fate il bagnetto torna come prima. E' tutta roba che si aggiunge, non trasforma metallo.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Rieccomi di ritorno da Bressia... Convegno in cui ho comprato molto più di quanto ho venduto! :)

Si, la reazione é con lo zolfo, ovviamente. (va beh, diciamo così per capirsi)

Tony, io suppongo che lo sia perchè la tua moneta ha quei puntini bianchi tipici causate dalle goccioline di condensa che si formano sulla moneta con questo procedimento e il tratto blu é da un lato solo. Poi é chiaro che la certezza assoluta sulle patine non la si può avere mai. Trattandosi di processi chimici a prescindere.

Luca Pantano che ha sperimentato potrà dirti come le zone più blu della sua moneta di test siano quelle che ha esposto verso l'uovo, probabilmente l'ha ruotata una volta sola nel periodo in cui ancora l'uovo era caldo.

Quello che posso dirti é che se comunque ha fatto una patina così, l'ha fatta con ogni probabilità sul lustro della moneta che tende a diventar marrone con questo procedimento e poi blu.

Le patine definite "rainbow" si ottengono con un altro procedimento chimico, che si può facilmente riprodurre anche in casa, e che lindap conosce :)

anche io voglio saperlo ahah
Awards

Inviato

@@Monetaio la patina rainbow non mi sento di sperimentarla....ahahahahah che schifo

Awards

Inviato (modificato)

@@Monetaio la patina rainbow non mi sento di sperimentarla....ahahahahah che schifo

:D L'ammoniaca e l'urea non é che esistono solo autoprodotte eh :D

hihhiih..

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

:D L'ammoniaca e l'urea non é che esistono solo autoprodotte eh :D

hihhiih..

:shok:

Inviato

qui, escono cose top secret... :shok::spiteful: ora siamo tutti in pericolo! :rofl:

Awards

Inviato

ahahahaha, ma quando mi hai detto come possono essere derivate certe patine rainbow su monete che ti ho linkato mi è venuto un lieve schifo

Awards

Inviato

ahahahaha, ma quando mi hai detto come possono essere derivate certe patine rainbow su monete che ti ho linkato mi è venuto un lieve schifo

Buttandole nel water? :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.