Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

In realtà potrebbe essere una moneta greca, o del Regno Seleucide; io però propendo per una c.d. imperiale greca semi-autonoma. Al D un ritratto barbuto, anepigrafe, che mi fa pensare ad Ercole per il collo taurino e la barba più abbondante dei capelli. Al R una Atena elmata verso dx., con lancia in resta e scudo; in basso da un lato c'è un monogramma (in cui si distinguono almeno A, pi greco e forse M), dall'altro una piccola figura, forse una civetta. La scritta, leggibile solo in parte, dice: MHTRO-delta (o alfa)-phi-R....(E)LEOCPA(T)...WN.Pesa 6,3 g. Come località, potrebbe essere Metropoli in Frigia, ma non capisco il senso di quella delta (o alfa) dopo METRO.

post-4948-0-33686000-1366556418_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Roberto, sei stato bravissimo. Devo dire che i prezzi che si leggono nelle aste inglesi e degli USA sono incredibili, io l'ho pagata 15 €.

Inviato (modificato)

ma io partecipo alle aste, ma ormai sono matti, mi sa che smetto, se non trovo anch'io prezzi accessibili.

PS: in curiosisce il Dimple al dritto, se non è un semblice buco, solo su di una faccia e per una zona che non ho mai visto contenere monete con questo.

Modificato da AlfaOmega

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.