Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Desidero avere un parere su questa piastra comune acquisita ultimamente in asta....

Dritto:

post-8818-0-22807700-1366551080_thumb.jp

Inviato

Ciao num

hai fatto le foto con troppa luce sparata,ma da ,quello che intuisco, la moneta è in alta conservazione

ti conviene effettuare foto che rendano i campi un po' più visibili

--Salutoni

-odjob

Inviato

Le foto sono state fatte con digitale con luce solare a 70°, le ripropongo fatte con scanner a 1200 dpi e ridotte a circa 400 Kb ognuna

dritto:

post-8818-0-34315000-1366556117_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ora si che va bene

Ti confermo che la conservazione è alta e siamo sullo Spl+,ma forse sono cattivo e la mia "cattiveria "è dovuta al fatto che lo stemma presenta delle "consunzioni"ma che non so stabilire se siano dovute a conio stanco o a circolazione.

--Salutoni

-odjob

Inviato

D'accordo con odjob, anche se, a mio avviso, un pochettino generoso. :good:

Inviato

Le foto sono state fatte con digitale con luce solare a 70°, le ripropongo fatte con scanner a 1200 dpi e ridotte a circa 400 Kb ognuna

dritto:

attachicon.gifPiastra1796_T017.jpg

Veramente stupenda

Awards

Inviato

Moneta senza dubbio in alta conservazione.. Spl piena!!
Per quanto riguarda il rovescio le mancanze sono sicuramente di conio....

Inviato

Per me tra lo Spl e il q.Fdc. Se ha circolato, lo è stato per poco. I difetti che ci sono sono dovuti alla consunzione del conio. Chiaramente rispetto ad un'altra piastra di questa conservazione senza questi difetti, la differenza è solo il prezzo.

Inviato

Vi ringrazio per la vostra magnanimità, i vostri giudizi mi gratificano del pezzo aggiunto alla mia collezione.....

Inviato

Per me è davvero notevole, prossima al FDC, purtroppo la piastra del 1796 praticamente perfetta e protagonista di qualche discussione precedente fa sembrare tutte le altre inferiori per via della capigliatura perfetta, vi ricordate? La tua piastra ha qualche graffio di conio al rovescio e contemporaneamente tali graffi fanno sì che al lato opposto (dritto) l'impronta appaia debole nella parte più alta della capigliatura e della basetta.

Inviato

Per me è davvero notevole, prossima al FDC, purtroppo la piastra del 1796 praticamente perfetta e protagonista di qualche discussione precedente fa sembrare tutte le altre inferiori per via della capigliatura perfetta, vi ricordate? La tua piastra ha qualche graffio di conio al rovescio e contemporaneamente tali graffi fanno sì che al lato opposto (dritto) l'impronta appaia debole nella parte più alta della capigliatura e della basetta.

Aspettavo un tuo giudizio....ho seguito la discussione a cui fa riferimento, moneta molto interessante, sicuramente da utilizzare come punto di paragone....

Inviato

Aspettavo un tuo giudizio....ho seguito la discussione a cui fa riferimento, moneta molto interessante, sicuramente da utilizzare come punto di paragone....

Sì, ok, ma quella eccezionale con la capigliatura finissima protagonista in altra discussione era quasi perfetta ed in conservazione non molto distante dalla tua. Il tuo esemplare ha solo un'impronta leggermente debole che influisce ovviamente sulla stima commerciale, la conservazione per queste monete va giudicata dallo stato dei fondi e dal colore e tonalità dell'argento.

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

Per me è davvero notevole, prossima al FDC,

Pienamente d'accordo con questo parere ;)

Inviato

Francè scusami ma questa non l'ho capita e non riesco a spiegarmela..........potresti farlo tu.....io sono ancora ragazzo :help: Grazie.

Inviato

quando capita di trovare monete con i "graffi di conio" al 99,9% dei casi nello stesso punto sull'altra faccia della moneta trovi una debolezza...

Awards

Inviato

quando capita di trovare monete con i "graffi di conio" al 99,9% dei casi nello stesso punto sull'altra faccia della moneta trovi una debolezza...

Ecco! Questo intendevo, se ti capita di osservare monete graffiate da un lato noterai allo stesso punto del lato opposto una debolezza, e più i graffi sono profondi e più l'impronta appare schiacciata e debole dal lato opposto.

Inviato

Francè scusami ma questa non l'ho capita e non riesco a spiegarmela..........potresti farlo tu.....io sono ancora ragazzo :help: Grazie.

Potrei fare migliaia di esempi con foto di monete alla mano, per ora ti illustro al volo una moneta giusto per farti capire meglio:

La piastra in vendita in quest'asta è praticamente FDC fondo specchio assoluto con patina, purtroppo i graffietti che vedi al dritto fanno sì che alcuni particolari al rovescio posizionati al lato opposto appaiano di impronta più debole. Questo per dimostrarti che se nello stemma di una piastra napoletana non si vedono i tre gigli sulla palla de'Medici non vuol dire che è BB, andrebbero valutati una serie di elementi (limpidezza dei fondi e della lucentezza del metallo in particolare). http://www.sixbid.com/browse.html?auction=707&category=15481&lot=702098

post-8333-0-14352500-1366708370_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

sicuramente con questa "statistica" tramonta definitivamente la teoria che i graffi di conio erano fatti per bilanciare la quantità di argento

• Mi piace 1
Awards

Inviato

sicuramente con questa "statistica" tramonta definitivamente la teoria che i graffi di conio erano fatti per bilanciare la quantità di argento

Inviato

......e uno, io non ci ho mai creduto........poi ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.