Vai al contenuto
IGNORED

5 cent Impero 2° tipo 1942

Risposte migliori

Vi risulta che ci siano delle copie di questa moneta?
Perchè io insieme agli altri 5 cent che ho ritrovato ne ho notato uno che ha un colore differente, il conio è sfocato, l'aquilotto è più largo e la firma dell'incisore è poco chiara; sul gigante però c'è scritto che le monete del 1943 hanno il conio sfocato... Non può essere che ne sono state fatte alcune del 1942 con questo errore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono a conoscenza della possibilità che esistano monete da 5 cent. del '42 col conio sfocato. Non l'ho mai vista: così su due piedi potrei dire che si tratti di un semplice errore avvenuto durante la coniazione, magari dovuto ad una pressione sbagliata...

Se puoi, inserisci una foto.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Sul 43 sfuocato mi avevano detto che era dovuto al conio che fu utilizzato fino ad esaurimento.

Il periodo rende verosimile la spiegazione. Anche se non mi è chiaro perché per gli altri tagli questo non sia avvenuto.

Ammesso che questa spiegazione sia vera il 42 non dovrebbe presentare le stesse caratteristiche.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un falso, però non riesco a capire il perchè fare un falso su 1942. Comunque ecco la foto, è venuta un pò male perchè è nell'oblo, in caso ora la esco
[attachment=1008:attachment][attachment=1009:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
A me non sembra sfuocata. Forse un po' di usura nella parte esterna, dove peraltro ci si aspetta di trovarla.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a confrontarla con un'altra, l'aquilino è molto più largo, la data è più grossa e ci sono molte altre differenze. Forse la scansione non è chiara, poi provo ad aggiustare il colore
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento proprio di escludere che si tratti di un falso, e tra l'altro non ho mai sentito che venissero falsificate monete da 5 centesimi.
Sostengo la tesi di Massimo, anche a me sembra che le principali differenze siano dovute all'usura.

Ciao, ;)
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sono d'accordo con loro.
comunque l'aquilotto non mi sembra molto differente, la data invece si, ma come già detto dovrebbe essere colpa dell'usura.

cosa ci avrebbero guadagnato a falsificare una moneta da 5 cent??????

ciao

cuti87
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.