Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro vaticana

Risposte migliori

Inviato

Salve, vi scrivo su questo forum perchè sono in possesso ormai da anni di una medaglia completamente d'oro del Vaticano, portata anche in varie oreficerie per accertarmene, beh di questa medaglia o moneta che sia perchè non ho idea ormai di quale delle sue sia (ma credo più medaglia in quanto non vi sono diciture del tipo "100 lire - 5lire ecc", non vi è alcuna traccia su nessun sito di numismatica, la medaglia in mio posesso sembra come non esistere, quindi scrivo qui nella speranza che qualcuno sappia dirmi qualcosa di più sul valore o sulla storia di questa medaglia.

So soltanto che è del vaticano in quanto compaiono le diciture "CONCICLIO ECUMENICO VATICANO II" inoltre nelle foto che ho allegato, vedrete un libro aperto, di cui all'interno in latino c'è scritto in modo molto piccolo "Giovanni XXIII (JOANES XXIII PONT MAX)" inoltre sempre nella facciata dove vi è presente questo libro aperto, in basso vi è la firma "SIGNORINI" credo colui che l'abbia ideata.

Mentre sul retro compaiono dell scritte in greco.

Per il resto il valore monetario o la storia della medaglia mi è del tutto oscuro. Non so se possa avere un semplice valore in oro o qualcosa di più.

Mi affido quindi al giudizio di voi esperti nella speranza che qualcuno, sappia dirmi qualcosa di più o quanto meno se qualcuno l'abbia almeno mai vista in giro o su qualche catalogo.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

post-35439-0-60465800-1366545118_thumb.j

post-35439-0-17092300-1366545126_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Nisha : non seguo le medaglie religiose, vedrai che altri ti risponderanno.

La cornice che circonda la medaglia, munita di appiccagnolo, è stata aggiunta successivamente per dare modo di portare la stessa al collo : un metodo molto migliore che non saldare un anello sul bordo, prassi che deturpa irrimediabilmente la medaglia e ne diminuisce il suo valore commerciale.

La scritta in greco significa "Dio è Amore".

Purtroppo non so dirti altro....

Inviato

Ciao Nisha : non seguo le medaglie religiose, vedrai che altri ti risponderanno.

La cornice che circonda la medaglia, munita di appiccagnolo, è stata aggiunta successivamente per dare modo di portare la stessa al collo : un metodo molto migliore che non saldare un anello sul bordo, prassi che deturpa irrimediabilmente la medaglia e ne diminuisce il suo valore commerciale.

La scritta in greco significa "Dio è Amore".

Purtroppo non so dirti altro....

ti ringrazio molto è gia qualcosa sapere che non hanno voluto "diminuire" il suo valore almeno significa che qualcosa vale XD

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.