Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti gli esperti,

sapreste identificarmi questa moneta?

è ridotta maluccio ma qualcosa si vede...l'altra faccia è completamente illeggibile...

la moneta è leggerissima,lo spessore finissimo, è molto consumata...

ho provato a guardare tutte le monete del 700-800 francesi (visto che si legge "fran..") ma non ho trovato nulla di simile...

thankss

Claudio

post-35447-0-52682600-1366508688_thumb.j

Modificato da claudio79ita

Inviato (modificato)

salve

a legenda potrebbe essere francesco ho una sua abbreviazione

tipo: DX FRAN .......................

post-11993-0-26503600-1366512276_thumb.j

Modificato da scacchi
Awards

Inviato (modificato)

FRAN I FAR PAR ET PLA DVX VII. Quindi Francesco Farnese duca di Parma e Piacenza. Considerata la forma dello scudo e degli ornati ,si tratta di una moneta di Parma. Senza l'altro verso o le misure è difficile dare un'identificazione definitiva ma, vista l'estensione della legenda, la presumible composizione della lega (oltre ai già citati ornati dello scudo) opterei per la lira, o 20 soldi.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FFPR/2

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao,

è proprio quella che dici tu, in effetti anche sull'altro verso si legge in alto a sinistra "S APO" e in basso al centro "A.C.", e si intravede la forma di San Tommaso (il peso è circa 2 grammi, ma sicuramente buona parte del peso l'ha persa consumandosi).

Quindi direi che è il 20 soldi, zecca piacenza, sigla A.C.

Grazie mille

Ciao

post-35447-0-13962500-1366543121_thumb.j

Inviato

Ho sempre più spesso la sensazione che non venga letto ciò che viene scritto (vedi mio post #3)

Mi ripeto: si tratta di Parma, come da link allegato al post precedente e non di Piacenza..

San Tommaso viene rappresentato sulle monete di Parma.

Nel 20 soldi di Piacenza per Francesco I Farnese (moneta R2), viene invece rappresentato San Saverio

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FFPC/3

Ciao

Mario

Inviato

Scusa l'ignoranza ma se guardi sulla seconda riga c'è scritto zecca piacenza, e A.C. sta per Agostino Camozzi..

significa che è una moneta di parma coniata a piacenza? boh dimmi se sbaglio..

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FFPR/2

Ehm! Ehm! Come vedi devo confermare quanto da me scritto nella prima riga del post #5 "non sempre viene letto quanto viene scritto"

In questo caso io non ho letto e compreso completamete quanto da te scritto ( :blush: ) ed ho trascurato la citazione dello zecchiere; hai ragione, in base alla sigla dello zecchiere, la moneta è per Parma ma coniata a Piacenza.

ciao

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.