Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho notato una cosa strana e volevo un parere degli esperti papalisti del sito.

Nell'asta rauch 92 del prossimo 24 aprile c'è in vendita a soli 100 euro il rarissimo testone della Sede Vacante 1605.

Appena 100 euro sono già una stranezza per una moneta che l'ultima volta che è apparsa in asta Nomisma45 del maggio 2012 Lotto 1475 ha realizzato ben 3000 euro più i diritti.

La cosa che è davvero strana però è che si tratta della stessa moneta.

E' vero che è tardi, sono quasi le due e sono stanco, ma a me sembra proprio la stessa moneta di Nomisma rivenduta da Rauch, ma in genere il prezzo tende a salire in questi casi :D, questa sembra una vendita leggermente in perdita, almeno in partenza.

Siamo di fronte ad un errore clamoroso di catalogazione (rarità e relativa base) da parte di Rauch o cosa?

E' un clone?

I link sono sotto.

Saluti, Numitoria

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=718&category=15813&lot=713387

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/26220/sede-vacante-1605-testone-1605-munt-2-ag/

Modificato da numitoria

Inviato

E' senz'altro la stessa moneta.

Il che mi fa pensare che forse quell'aggiudicazione poteva essere farlocca.

Inviato

Il confronto delle immagini ci dice che si tratta dello stesso esemplare.

In questo caso non parlerei di cloni dato che, moneta a parte, riprodurne anche la patina, le macchie, i graffi e tutto il resto mi pare assai complicato da farsi con questa precisione...

Per il resto, non ci è noto il "percorso" di questa moneta per arrivare da Rauch, ma con ragionevole certezza non rimarrà come prezzo nel range dei 100 euro, senza escludere poi che ci sia sopra un prezzo di riserva più vicino al reale valore di mercato.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ho notato una cosa strana e volevo un parere degli esperti papalisti del sito.

Nell'asta rauch 92 del prossimo 24 aprile c'è in vendita a soli 100 euro il rarissimo testone della Sede Vacante 1605.

Appena 100 euro sono già una stranezza per una moneta che l'ultima volta che è apparsa in asta Nomisma45 del maggio 2012 Lotto 1475 ha realizzato ben 3000 euro più i diritti.

La cosa che è davvero strana però è che si tratta della stessa moneta.

E' vero che è tardi, sono quasi le due e sono stanco, ma a me sembra proprio la stessa moneta di Nomisma rivenduta da Rauch, ma in genere il prezzo tende a salire in questi casi :D, questa sembra una vendita leggermente in perdita, almeno in partenza.

Siamo di fronte ad un errore clamoroso di catalogazione (rarità e relativa base) da parte di Rauch o cosa?

E' un clone?

[...]

Osservazione molto interessante.

Concordo con chi mi ha preceduto: la moneta è la stessa.

Perché abbia questo prezzo?

Escluderei un'aggiudicazione simulata da parte di Nomisma: oltre che per conoscenza diretta di serietà della ditta, sarebbe assurdo far figurare un prezzo elevato (al fine di non "svalutare" la moneta sul mercato) e poi riproporla da altri ad una cifra risibile. Ritengo che la moneta sia giunta per vie traverse da Rauch e non dallo stesso conferente di Nomisma (e che ne sappiamo noi? ... un furto, ... un'eredità, ... la moglie del collezionista ... un lotto acquistato ad un prezzo onnicomprensivo, ...) e che Rauch abbia stimato la moneta in base ai criteri di stima vigenti (e cioè la conservazione "bassa") piuttosto che non in base alla rarità. Oltretutto la conservazione è considerata inferiore a quella giudicata da Nomisma. Non credo ad un prezzo di riserva 30 volte superiore (a volta vi sono riserve molto alte nel mercato americano ma, per consuetudine, non in quello europeo).

Vedremo cosa realizzerà (e se riapparirà in altre aste future) ...

Inviato (modificato)

Osservazione molto interessante.

Concordo con chi mi ha preceduto: la moneta è la stessa.

Perché abbia questo prezzo?

Escluderei un'aggiudicazione simulata da parte di Nomisma: oltre che per conoscenza diretta di serietà della ditta, sarebbe assurdo far figurare un prezzo elevato (al fine di non "svalutare" la moneta sul mercato) e poi riproporla da altri ad una cifra risibile. Ritengo che la moneta sia giunta per vie traverse da Rauch e non dallo stesso conferente di Nomisma (e che ne sappiamo noi? ... un furto, ... un'eredità, ... la moglie del collezionista ... un lotto acquistato ad un prezzo onnicomprensivo, ...) e che Rauch abbia stimato la moneta in base ai criteri di stima vigenti (e cioè la conservazione "bassa") piuttosto che non in base alla rarità. Oltretutto la conservazione è considerata inferiore a quella giudicata da Nomisma. Non credo ad un prezzo di riserva 30 volte superiore (a volta vi sono riserve molto alte nel mercato americano ma, per consuetudine, non in quello europeo).

Vedremo cosa realizzerà (e se riapparirà in altre aste future) ...

Sono d'accordo anche io, se fosse stata una vendita fittizia quella di Nomisma, che senso avrrebbe farla ripartire da 100, sarebbe dovuta ripartire da 3000 o di più.

Purtroppo non conosciamo il percorso che l'ha portata da Rauch, anche io come Giov60 non mi sento di escludere in toto tutte le ipotesi, compreso il furto.

Un utente di questo Forum potrebbe illuminarci su questa moneta, aspettiamo, magari ci legge e risponde.

Saluti, Numitoria

Modificato da numitoria

Inviato

E io che speravo che non l'avesse notata nessuno

Inviato

E io che speravo che non l'avesse notata nessuno

Si. Te piacerebbe.

Inviato

quando ho visto quella moneta sfogliando il catalogo ho sorriso: ne prenderei 10 al triplo di quel prezzo, pur essendo interessato alle papali le S.V. non mi attirano troppo a differenza dell'amico ed esperto di tali monete Darectasapere. sapevo che come voi tutti alla fine l'aggiudicazione sara' ben diversa. tra chi mi ha preceduto alcuni ipotizzano "manovre" x aver dato il testone come venduto a San Marino mentre in realta' magari non lo era. io

personalmente ho qualche dubbio sul fatto che le case d'asta non fanno difese o aggiudicazioni

pilotate ( non pronuncio ovviamente nomi ), ma

certamente posso sbagliare io da ignorante e

scraso conoscitore delle aste. non credo

nemmeno pero' alla conoscenza scarsa di 1 asta come Rauch, inquietante l'ipotesi del furto, non riesco a capire cosa potrebbe essere successo.

Inviato

Semplicemente una collezione comprata in blocco dove questa moneta è stata valutata pochissimo, nell'insieme l'offerta della collezione è risultata congrua.

La mia è solo una ipotesi.

Alessandro

Awards

Inviato

Anche per me è lo stesso esemplare di Nomisma 2012, sostengo esattamente tutto quanto già detto da rcamil in merito alla riserva ed all'autenticità.

Per quanto riguarda la bassa conservazione di questo testone, mi piacerebbe proprio sapere quanti nè esistono in condizioni migliori..............

DARECTASAPERE

Inviato

è un R3 ? le condizioni sonno un pessimo BB?

Inviato

beh non mi andava di dire un pessimo MB, R3 e conservazione pessimo MB ?

Inviato

Alla fine la moneta ha realizzato 1500 euro + diritti da Rauch...

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Si rc mi ero dimenticato di farlo notare,ho seguito anch'io questa discussione.

una svendita????

Inviato

Seguendo il percorso di questo rarissimo testone del Camerlengo Aldobrandini mi viengono in mente due episodi "analoghi" che ho seguito personalmente nel mio campo:

Asta Christie's del Novembre 2011:

una moneta di Sede Vacante provenente dalla K&M 1980 (unico passaggio conosciuto in asta pubblica) che realizzò una cifra che all'epoca equivaleva a circa un anno dello stipendio medio Italiano (stima fatta assieme ad amici competenti nell'ambito di queste valutazioni), dopo 31 anni è stata aggiudicata a 1.800 euro + diritti......................

In un asta del 2010 il mezzo Giulio della Sede Vacante attribuita dal CNI per Parma 1523 in ottime condizioni (disegnata nel Muntoni e nel Berman) ha realizzato 400 €; l'unica apparizione in asta pubbica da me conosciuta risaliva ad artemide 1996 partenza 1.500.000 lire in condizioni pessime.

Nel mondo della Numismatica "a volte" accadono svaltazioni e/o rivalutazioni incomprensibili, credo sia superfluo risalire alle motivazioni; vale sempre la regola che "se si deve realizzare", il prezzo lo fà richiesta al momento della vendita anche se si tratta di esemplari di estrema rarità.

DARECTASAPERE

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.