Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
img6798w.jpg

img6800c.jpg

....per gentile concessione del proprietario di questa piccola collezione, pubblico una serie di monete...che vanno studiate bene bene!

spero possa di essere di qualche utilità! :blum:

Avanti con la prima!

renato

Inviato
img6820o.jpg

img6821n.jpg

...e un bell'oro, come seconda proposta :blum:

renato

Inviato

per me la prima (20 lire littore) qFDC, e la seconda ha un po di usura sui capelli.. in compenso SPL+

Inviato

Invito quelli che parteciperanno alla discussione, a non prendere in considerazione la conservazione, non è lo scopo di questa pagina, ma di osservare bene i dettagli delle monete postate.

Renato

Inviato

Il littore è falso per me...la perlinatura oltre che perdersi oltre al bordo è anche ovale;in più il verso mi sembra un po impastato in tutti i rilievi.

Il 50 lire ti confesso che è fatto bene;mi lascia perplesso il bordo che non è regolare....c'è da dire che non ne ho tenuti in mano piu di tanti ma il bordo non credo sia fatto cosi;la figura del rovescio anche qua è impastata ma la moneta sembra aver circolato decisamente di più dell'altra e potrebbe anche esser dovuto a questo(o lo si vuol far credere :) ).

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sono due falsi!

Per quanta riguarda il littore la perlinatura e' ovale e non tonda soprattutto al dritto cosa che nel 27 e' una costante...le stesse cifre della data e del valore sono diverse.

Nel 50 lire noto un bordo piu' sottile rispetto all' originale e gli stessi caratteri delle scritte sono piu' sottili.i rilievi poi hanno meno profondita'

• Mi piace 1
Awards

Inviato

il 50 lire mi sembra un falso ottenuto per fusione... il dritto è assai poroso

il 20 lire mi sembra un falso ottenuto tramite coniazione.. a ore 17 manca una perlina.. che mi fa pensare ad un saggio di metallo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aggiungerei nel 50 lire la testa "piatta" contro un orecchio più integro a rilievi (e dovrebbe essere il contrario). Sembra un 50 cent lussemburghese :) (ditemi se dico castronerie). In compenso però dettagli molto evanescenti, soprattutto sul collo.

post-260-0-67349500-1366448371_thumb.gif

Modificato da Ianva

Inviato

...faccio notare che il peso del littore è di gr 15,12....mentre il peso del 50 lire '31 anno IX è di gr. 4,16

Inviato (modificato)

...faccio notare che il peso del littore è di gr 15,12....mentre il peso del 50 lire '31 anno IX è di gr. 4,16

Se il peso è giusto il littore ha una eccedenza, pur con perlina mancante, quindi questo è già sufficiente, direi. il 50 lire in compenso un deficit non da poco, per una moneta piccola e "leggera".

Nelle 20 lire a ore otto c'è una eccedenza di metallo accanto al tallone o è la foto? (ce n'è anche una davanti al ginocchio dell'altra figura sembra)

Modificato da Ianva

Inviato

Credo che il peso del 50 lire sia oltre una normale tolleranza da eventuale circolazione....

Il 20 lire d'altro canto è eccedente nonostante ,come già detto,manchi anche di materiale.

Come al solito il peso da un indizio fondamentale sulla genuinità...non sempre ma spesso.

Awards

Inviato

Ciao a tutti

Il 20 lire non mi piace, credo che sia un falso, la perlinatura del rovescio e' brutta (sembra a punta) da ore 11 a 1 e mi ha colpito l'orecchio del re... Mi sembra proprio brutto e fatto male, non e' armonioso, ha una linea che non e' per nulla naturale.

Il 50 lire non l'ho mai visto in mano, sto' zitto quindi, e' meglio (visto che spesso dico strafalcioni). L'unica cosa che ho notato (ma potrebbe essere anche normale) e' la zucca del re, sembra appena accennata, come piallata. :)

Inviato

....sono due falsi.....ma non proprio da mercatino!

renato

Inviato

1ifjwz.jpg

2wezywy.jpg

littore 1928......questo è più semplice!

Inviato

Hanno segato i dorsali e la testa al littore :(

La perlinatura non c'e' da ore 6 a 12

Gli e' venuta male come copia :)

Inviato

Si , la perlinatura è ridicola :)

Inviato (modificato)

1ifjwz.jpg

2wezywy.jpg

c'è una bella differenza di qualità fra il 1927 e il 1928: secondo te vengono dalla stessa officina? Il '27 agli occhi di un poco esperto, tipo me (che ho scarsissima esperienza nel Regno), poteva tranquillamente passare per buono... Che provenienza hanno? Sono di produzione recente o vecchia acquisizione? Scusa la raffica di domande ma il '27 a me pare fatto proprio bene, e non escluderei il rischio che questi "maestri" abbiano affinato ulteriormente la tecnica curando meglio i punti deboli.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

...infatti alcuni falsi sono decisamente insidiosi! sicuramente sono due fatture completamente diverse....

Inviato
img6829b.jpg

img6830rf.jpg

...altro esemplare di littore 1928.....

• Mi piace 1

Inviato

anche questo viene tradito dalla perlinatura irregolare...a tratti ovale e a tratti tonda,debole solo in alcuni punti e oltre il bordo.

Awards

Inviato

1ifjwz.jpg

2wezywy.jpg

Si certo che è più facile, al dritto non c'è nemmeno la perlinatura per la maggior parte del bordo...

Awards

Inviato
img6820o.jpg

img6821n.jpg
...e un bell'oro, come seconda proposta :blum:
renato

ma è almeno oro o neanche quello?

Awards

Inviato

..si si è oro!

Dai almeno quello.

Comunque molto interessanti questi pezzi da studio.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.