Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ho acquisito in questi giorni questo antoniniano.

post-3754-0-47760300-1366396687_thumb.jp

Il titolo è... fuorviante: è sicuramente Allectus.

Legenda al dritto:

IMPCALLECTVSPFAVG

Legenda al rovescio:

PROVIDE-NTIA AVG

"Solito" quesito... che RIC? Che zecca?

Diciamo che sotto la figura al rovescio identifico una sorta di prolungamento verticale della stessa. Ma dovremmo avere in essergo C/CL (Camulodunum) oppure ML/MSL (Londinium). Se guardo al microscopio mi pare di intravvedere una sorta di "C" consunta, a questo punto il trattino verticale è la parte ascendente della L... va beh, CL, zecca Camodulum.

post-3754-0-89026200-1366397121_thumb.jp

Fino a qui "semplice".... ma se andiamo a PROVIDENTIA AVG, Camulodunum abbiamo RIC V-2, 105, 108 o 111 con CL in exergo ma con S e P nei campi. E se diamo un'occhiata a quelli della nostra moneta:

- la P in campo dx (se c'era) è consunta

- la S in campo sn (se c'era) è rappresentata da quel residuo del tratto superiore e la curva superiore è quasi un angolo di 90°

Inoltre la personificazione riporta il globo in mano e la cornucopia? O una bacchetta e la cornucopia?

Come vedete, molti interrogativi... che forse mi aiuterete a risolvere... :D

Ciao e grazie

Illyricum

:)

Inviato

Mi sembra che ai piedi della figura ci sia un globo, dalla legenda IMPCALLECTVSPFAVG (tipo 2) e dal busto corazzato, direi RIC 35, zecca di Londinium. Provvidenza con bastone e cornucopia.

Questo ha legenda al verso PROVIDAVG, ma come saprai è una delle legende listate per il RIC 35, si vede bene il piccolo globo presente anche sulla tua moneta.

post-18735-0-02049600-1366400453_thumb.j

Inviato

Ciao,

diciamo che il bastone lo vedo, anche se molto leggero. Un globo c'è, non proprio ai piedi ma appena un po' sopra.

Ma ci vedo questo:

post-3754-0-29495000-1366400925_thumb.jp

E se così fosse, allora è Camulodunum... o no?

Ciao

Illyricum

Inviato

Il CL in ex mi sembra assodato. Ma nel campo a sx sembra una C o una improbabile epsilon

Inviato (modificato)

io ci vedo in campo le sigle S P - come questa ...con sfera all'esterno del bastone..... in esergo invece non mi è abbastanza chiaro..... :nea:mi sembra certa la C e ... se la presunta L fosse.. un' escrescenza ..?

blank.gif

288936.jpg blank.gifblank.gifblank.gif
blank.gifblank.gif

blank.gif

Modificato da profausto

Inviato

io ci vedo in campo le sigle S P - come questa ...con sfera all'esterno del bastone..... in esergo invece non mi è abbastanza chiaro..... :nea:mi sembra certa la C e ... se la presunta L fosse.. un' escrescenza ..?

blank.gif

288936.jpg blank.gifblank.gifblank.gif

blank.gifblank.gif

blank.gif

La L in effetti potrebbe anche essere un'escrescenza.E a ben vedere potrebbe anche esserci una S e non una C nel campo a sx. Il guaio è che i condizionali sono troppi...

Inviato

Ciao,

ho scattato una foto con angolazione e luminosità diversa.

post-3754-0-60424200-1366460799_thumb.jp

Si vede il globo a sn, il bastone, la parte superiore della "S" (non esistono altre possibilità oltre a S-P). La "P" sotto la cornucopia è asportata da una abrasione superficiale del campo dx.

La L in effetti potrebbe anche essere un'escrescenza.

Sì, anzichè la parte verticale della "L". Ma non cambia per la classificazione che dovrebbe essere la seguente:

post-3754-0-26902100-1366461053_thumb.jp

Allectus, AE Antoninianus, 293-296, Camulodunum
IMP C ALLECTVS P F AVG Radiate, cuirassed bust right
PROVIDENTIA AVG Providentia standing left, cornucopiae in left arm, baton in right hand, pointing at globe at feet
S | P across fields - C in exergue
21mm x 24mm, 4.87g
RIC V, Part II, 111 ©

Anche con segno di zecca CL siamo sul RIC 111.

Grazie per l'aiuto

Illyricum

Inviato

direi che ci sei!

bella monetina, peccato per le abrasioni al R/, ma è davvero piacevole!

Awards

Inviato

Ciao,

ho scattato una foto con angolazione e luminosità diversa.

attachicon.gifIMG_3650 bis.jpg

Si vede il globo a sn, il bastone, la parte superiore della "S" (non esistono altre possibilità oltre a S-P). La "P" sotto la cornucopia è asportata da una abrasione superficiale del campo dx.

Sì, anzichè la parte verticale della "L". Ma non cambia per la classificazione che dovrebbe essere la seguente:

attachicon.gifallectus 111.jpg

Allectus, AE Antoninianus, 293-296, Camulodunum

IMP C ALLECTVS P F AVG Radiate, cuirassed bust right

PROVIDENTIA AVG Providentia standing left, cornucopiae in left arm, baton in right hand, pointing at globe at feet

S | P across fields - C in exergue

21mm x 24mm, 4.87g

RIC V, Part II, 111 ©

Anche con segno di zecca CL siamo sul RIC 111.

Grazie per l'aiuto

Illyricum

Penso anch'io che dovresti esserci, .... l'unico appunto che noto è nella legenda al D/ che nella foto che hai messo come RIC 111 è senza spezzatura. , mentre nella tua cita " PROVIDE - NTIA AVG e corrisponde al RIC 110 come da immagine che ho postato al nr 5

saluti

Inviato

Ciao,

mi son ripreso il RIC ...

post-3754-0-44583200-1366468575_thumb.jp

PROVIDENTIA AVG con bastone e cornucopia ha 3 classificazioni:

il RIC 110 ha legenda al dritto IMP C ALLECTVS PF I AVG (come post #5)

il RIC 111 ha legenda al dritto IMP C ALLECTVS PF AVG (come esemplare mio post precedente)

il RIC 112 un mix di legende, la più somigliante IMP C ALLECTVS P F AVG

Non ci son specifiche sulla spezzatura del rovescio.

In base a ciò resterei per il RIC 111 (che consente tra l'altro la possibilità di exergo C o CL).

Ciao

Illyricum

Inviato

:good:

Inviato

:good:

Ok, siamo d'accordo...

E grazie per la "pulce" nell'orecchio.

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.