Vai al contenuto
IGNORED

Medalgia fucili incrociati

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi han dato questa medaglia e sarei curioso di saperne qualcosa in più. Ero indeciso se farvela vedere perchè pensavo fosse recente ma su un lato riporta il classico disegno con i rami d'alloro e di quercia come le monete del regno d'italia. Sull'altro lato dei fucili incrociati.

Il diametro è 21 mm e il peso sui 2 grammi.

Grazie

post-34756-0-24397400-1366386242_thumb.j

post-34756-0-13736800-1366386185_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Zanna :le fronde di quercia e di alloro non sono ascrivibili ad un determinato periodo di tempo ; da sempre simboleggiano la forza (quercia) e la vittoria e la fama (l'alloro), per cui non sono particolarmente utili per attribuire una data alla medaglia o moneta che le contiene.

Al recto non mi sembra ci sia alcuna scritta, ma data la presenza della panoplia e della sagoma rotonda centrale direi si tratti di una medaglia premio per gare di tiro.

Al verso, nello spazio vuoto circondate dalle fronde, può essere inciso il nome della gara, oppure quello del vincitore della medesima.

La medaglia, in queste condizioni e priva dell'appiccagnolo, non ha certo un gran valore commerciale....

Fosse mia, provvedferei ad una sua pulizia radicale : la patina in una medaglia non va mai tolta,ma qui oltre alla patina vi sono incrostazioni che ne invalidano la leggibilità.

Modificato da sandokan

Inviato

grazie dell'esaudiente risposta, con tale patina può essere vecchia anche solo di 50 anni per dire? Si intravede una doratura quindi presumo fosse dorata. Il centro mi sa che è irrecuperabile anche con pulitura però.

Ps scusate avevo sbalgiato sezione

Supporter
Inviato

Il metallo di una medaglia è soggetto nel tempo ad una ossidazione progressiva per cui nel tempo si copre di una patina, più o meno spessa a seconda di vari agenti che contribuiscono a formarla (uno per tutti, l'umidità variabile esistente nell'aria a seconda del clima della zona in cui la medaglia è conservata.

Se il metallo è l'oro, il fenomeno è assai meno importante in quanto l'oro puro è praticamente inattaccabile : ma una leggera patina alla lunga la assume anche l'oro in quanto si ossida la parte di rame o d'argento o altri metalli che formano la lega con cui la medaglia viene coniata (oggi, per lo più, composta da tre quarti d'oro e per un quarto da altri metalli), ed è per questo motivo che gli orafi spesso "rinfrescano" monili d'oro, che con il tempo perdono parte della loro brillantezza.

Se però una medaglia o una moneta vengono trovate sotto terra o in mare, altre e per più profonde sono le mutazioni che la modificano e, spesso, possono renderla anche completamente illeggibile. Se vuoi maggiori e più scientifici particolari su questi processi, basta dare una occhiata nel web.

La tua medaglia è sicuramente più vecchia di cinquant'anni, questo lo si desume facilmente non tanto dalle sua attuali condizioni ma dal disegno.

Inviato

grazie ancora, a stima secondo te di che periodo sarà? Primi del 900? Ho capito che i rami di alloro e quercia rappresentano la forza e la fama, da profano però il disegno con cui sono rappresentati mi pare identico a quello sulle monete. Con cosa consigli di provare a pulirla? Grazie ancora

Supporter
Inviato

Se in un disco - lasciando libero lo spazio centrale - si raffigurano due fronde, non possono che essere disposte nel modo in cui appaiono nella tua medaglia, come in altre medaglie e monete non solo italiane.

A volte le fronde possono essere anche di foglie di palma o di ulivo - che hanno significati differenti - ma la loro disposizione è la stessa, praticamente obbligata.

Come pulirla ? In quelle condizioni, una immersione anche lunga in acqua distillata, come si usa fare con le medaglie, serve a ben poco.

Fosse mia, ricorrerei a un metodo drastico e sconsigliabilissimo, quello di ricoprire il dischetto di sale fino abbondantemente con aceto di vino.

La miscela è corrosiva e, in primis, corroderà una parte dell'ossidazione che ricopre la medaglia. Ogni 12 ore togliere la medaglia dalla miscela, lavarla in acqua corrente ed esaminarla, per poi ripetere il trattamento finché non si otiiene qualche risultato, ponendo molta attenzione a chè il sale non corroda anche il disegno in rilievo.

E' un metodo brutale, però funziona : e il rischio è nullo, in quanto in quelle condizioni il valore della medaglia è irrilevante.

Magari, facci sapere si otterrai qualche risultato....

Inviato

mi riferivo anche al nastro che lega i rami, mi pare identico. Grazie per il consiglio della pulitura, posso provare a fare così. A tuo parere può avere un centinaio d'anni?

Supporter
Inviato

mi riferivo anche al nastro che lega i rami, mi pare identico. Grazie per il consiglio della pulitura, posso provare a fare così. A tuo parere può avere un centinaio d'anni?

Si.

Supporter
Inviato

... Il diametro è 21 mm e il peso sui 2 grammi.

2 grammi?

apollonia

Supporter
Inviato

Questa è una medaglia portativa (argento, diametro 31 mm) dell’Ottocento della ‘Società carabinieri monzesi’ di tematica analoga.

post-703-0-09395400-1366547849_thumb.jpg

Sul diritto due fucili incrociati su rami d’alloro incrociati in basso, tutto entro scritta periferica e ornato.

Sul rovescio lo spazio per le dedica entro rami d’alloro annodati in basso.

apollonia

Inviato

si 2 grammi è molto sottile si itravede una doratura che è saltata via. Grazie per la foto, il rovescio è simile a parte il fiocco che come dicevo è più simile a quello delle monete. Il fronte presenta quella specie di bersaglio quindi penso proprio sia in merito ad una gara di tiro o ad un tiratore scelto.

Supporter
Inviato

@@zanna2

Ciao Zanna : la stai pulendo ??

Inviato

ho provato con l'aceto ma si stava distruggendo, mi sa che più di così non si può fare

Supporter
Inviato

ho provato con l'aceto ma si stava distruggendo, mi sa che più di così non si può fare

Per essere ridotta in quelle condizioni, è possibile che sia stata trovata sotto terra : quella che la ricopre non è la patina creata dagli anni, ma una crosta vera e propria che ha corroso le parti in rilievo. Peccato.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.