Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao cari amici .

Oggi ho ricevuto questa moneta - 1 baiocco 1756 Benedetto XIV ( 1740-1758 ) . Moneta d'argento placcato , rame si vede bene sul dritto e un po'mene sul rovescio .
Diametro 33 mm.

Peso 11,54 gr . Che ne dici? Devo pulire la moneta d'argento da? Come valutare la condizione della medaglia? E 'costato? Sarebbe bello vedere (sentire) le opinioni di RCAMIL informato. Discussioni precedenti aveva letto la discussione sulle monete in argento 1 Baiocco 1849, 1850 Pio IX e 1 Baiocco Gregorio XVI . Grazie per il suggerimento.

post-29034-0-84221100-1366382890_thumb.j

post-29034-0-42466900-1366382904_thumb.j

Awards

Inviato

La foto non rende giustizia. Più che argento pare calce.


Inviato (modificato)

Sarebbe bello vedere (sentire) le opinioni di RCAMIL informato. Discussioni precedenti aveva letto la discussione sulle monete in argento 1 Baiocco 1849, 1850 Pio IX e 1 Baiocco Gregorio XVI...

Ciao, la tua moneta è argentata, non è d'argento per cui si tratta di una condizione diversa dai baiocchi di Pio IX analizzati sul forum qualche anno fa e rivelatisi (per ragioni tuttora oscure) in argento "massiccio"...

In questo caso ipotizzo si possa trattare di una moneta che è stata argentata per essere tenuta come ricordo, magari da un pellegrino che si era recato a Roma; l'usura dell'argento indica che è stata portata addosso. Mi è capitato di vedere anche monete in rame argentate ed appiccagnolate, giusto per avere con se un'immagine religiosa "low-cost" rispetto ai tagli in argento vero e proprio.

Purtroppo è stata argentata una moneta in condizioni di usura già abbastanza accentuata, per cui non c'è nemmeno questo fattore da apprezzare. In generale l'argentatura disomogenea non le da un plusvalore, per cui in queste condizioni non andrei oltre i 20 euro di valutazione.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Inviato

Grazie a tutti per le vostre risposte . Particolarmente grato per la RCAMIL conoscenza .

Ciao , admiral .

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.