Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,sono nuovo ed se sbaglio qualqosa chiedo scusa ok.

allora una persona mi ha chiesto un aiuto su questa moneta;

non sappiamo se si puo chiamare moneta

non siamo riusciti ad indentificarla

su una parte sul margine che scritto; fabriano il segno della croce ed due lettere(caratteri) non indentificati di me ed in mezzo che scritto grande una cosa del genere ;tb

sul altro lato in mezzo a il disegno della croce ed sul margine che scitto delle lettere .......

chi sa dirmi qualqosa?

grazie.

Inviato (modificato)

La moneta rappresentata è, o dovrebbe essere, un quattrino di Fabriano per il periodo dell'autonomia (vedi link)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FABAUT/1

non ho conoscenza personale di questa moneta e, considerate le immagini a catalogo, non oso pronunciarmi sull'autenticità dell'esemplare proposto per l'identificazione.

Ciao

Mario

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

salve

l'aspetto è quello di un quattrino di fabriao

la legenda da questo lato dovrebbe essere IOVANNESse ti è possibile sarebbe bello vedere anche l'altra faccia e magari nel limite del possibile anche i dati metrologici diametro peso

a presto

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Peso e diametro?????

L'altra faccia?????

A me comunque sembra una riproduzione.

• Mi piace 1

Inviato

grazie a tutti per le riposte,

non so che metallo è

mettero anche l altra faccia.

in quanto riguarda il peso e le dimensioni non lo so ma provero a spiegarvi,ok

la moneta ha un spessore di circa 3-4 mm ed da un altra parte ha circa 2mm sembra che e stata schiaciata

scusate se non scrivo bene e coretto.

ed come dimensioni sembra poco più di 2 cent.

Inviato

a me mi sembra piombo in quanto sembra pesante ok

comunque io non so proprio niente delle monete per questo ho scritto qui.

grazie a tutti per le risposte.

Inviato

salve

come ha già ipotizzato miroita probabilmente si tratta di un sigillo in piombo o di una riproduzione su piombo del quattrino di fabriano

resta da capire se sia antico o moderno

ne conosci la provenienza?

speriamo di avere altre valutazioni

grazie per aver postato l'oggetto comunque interessante

Awards

Inviato

Hai presente i piombini che si mettono sui cordoncini che sigillano i "salami Fabriano"????

Mi sembra proprio uno di quelli!

Inviato

Hai presente i piombini che si mettono sui cordoncini che sigillano i "salami Fabriano"????

tutto è possibile come ho detto non me ne intendo proprio delle monete.

Inviato

quoto i n pieno detto da miroita!

Esemplari visti anche di altre citta'con salamifici,poste ferroviaria,luogo di smistamento,deposito,contromarchiati!

Direi remoto anni 80............

....e sezione non appropriata:

...ne parlai settimane fa di un sigillo medio/antico...di cui ho avuto poche pareri espressi(quelli pochi ma buoni) e magari approfittando di che si parli di piombo,date un'occhiata a questo.

http://www.lamoneta.it/topic/105041-sigillo-con-stemma-ed-aquila/

All'utente che ha iniziato dico:tienilo ,poi se e'del tuo territorio il ricordo affettivo ci puo'stare di piu'! :)

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

grazie del consiglio, lo terro anche se non ho capito ancora cosa è magari valera qualcosa quando arrivero alla pensione, speriamo bene. :sorry:

Inviato

chiedo scusa se ho cancelato le foto ma ho fatto un ultimo tentativo per sapere della moneta/sigillo si parlava uguale she sarebbe uno sigillo che alla fina è una moneta.

la risposta che ho ricevuto è stata questa :è una moneta ed è come la mia, a diferenza la mia ha il bordo arrotondato.

attenzione a postare le foto, lo fai a tuo rischio.

Inviato

chiedo scusa se ho cancelato le foto ma ho fatto un ultimo tentativo per sapere della moneta/sigillo si parlava uguale she sarebbe uno sigillo che alla fina è una moneta.

la risposta che ho ricevuto è stata questa :è una moneta ed è come la mia, a diferenza la mia ha il bordo arrotondato.

attenzione a postare le foto, lo fai a tuo rischio.

Non ho capito granché, ma se si tratta di una moneta dicci di che moneta si tratta! Sono curioso.

In questo mondo non si finisce mai di imparare. Mi dispiace che tu abbia tolto le foto. Avremmo potuto metterle nel Catalogo.

Facci sapere di che si tratta.

Inviato

neanche io non so, quindi non ti posso dire niente solo che avevo fatto un altra ricerca dove ho visto che si parlava di una moneta come la mia sempre con la scritta fabriano che sembra essere un quattrino del 1450 circa coniata nella zecca di Fabriano grado di rarita R3

almeno di questo si parlava li dove la risposta che ho ricevuto lo scritta prima.

veramete neanche io non lo so neanche che sia una moneta oppure no.

per quello che ne so le persona mi ha detto che la sua è uguale solo che la sua ha il bordo arrotondato.

rimane de vedere le dimensioni ancora aspetto la sua risposta.

vi terro aggiornati.

Inviato (modificato)

le foto li ho tolto per sicurezza.perche mi hanno consigliato di fare atenzione a postare le foto che li faro a mio rischio veramente non ho capito neanche io.

Modificato da gabriel1981

Inviato

per caso hai qualche foto di questi piombini? sono curioso di vedere se sono uguali,grazie.

Inviato

@@gabriel1981

mi piacerebbe che chi ti ha consigliato di togliere le foto spiegasse a tutti il motivo

Awards

Inviato

anche a me,non ho capito ma mi sembra che magari se trovi una moneta che appartiene allo stato che tu avrai solo un procentuale. ripeto è quello che penso io,ok

ancora aspetto la sua risposta

Inviato

come ho detto vi terro aggiornati

Inviato

Anche io ho visto questo sito dove si parla di quello che tu dici (Per norma interna di questo forum non posso indicarne il nome ed il link).

Ma spero che l'oggetto di cui tu parli non sia della stessa provenienza di quello. Hai visto a pag. 4 di quella discussione?

C'è una lettera di consegna dell'oggetto alla Sovrintendenza Archeologica, così come previsto dalla Legge.

Inviato

io non so niente di monete unica cosa che so è che mi sono sempre piaciuto quelle vecchie con diverse forme e rappresentazioni diciamo tutte le monete mi piacciono.ma quelli di carta li oddio.nel futuro vorrei diventare uno colezzionista ma penso che sara difficile al momento ho solo un paio di lire senza valore e quella "cosa" speriamo che almeno sia buona

Inviato

si è proprio quello il site,ma non ho letto bene oppure non conosco bene le legi,diciamo cosi ok.

poi sono anche straniero per fortuna me la cavo appena a scrivere,visto che tu ai letto su quel site che mi puoi dire?

la mia è una moneta? mi puoi spiegare meglio? che devo fare,qualche consiglio se non chiedo troppo,grazie.

Inviato

come sarebbe della stessa provenienza? spiegati meglio,per favore.

Inviato

credo che prima cosa migliore sarebbe da indentificare moneta che sia vera/autentica e no uno sigillo per il salame,poi possiamo parlare di altre cose credo che stiamo esagerando un po.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.