Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Un vostro parere su queste due piastre. Grazie. PS: sbaglio a la 1855 ha la legenda "Ferdinandvs" spostata verso destra? Trattasi di una variante o cosa? grazie

post-31501-0-14003800-1366367969_thumb.g

Inviato

La prima piastra è lucidata, la conservazione sarà grosso modo BB, la seconda è BB/SPL. Il nome del re è posizionato diversamente in entrambi gli esemplari ma è una caratteristica comune nel 99% dei casi.

Inviato

Ciao...per la 1855 credo siamo sul BB+ (la foto non aiuta)....per la 1854 (chiaramente pulita e lucidata) è un vero peccato, siamo sul BB, chissà se con il tempo si ripatina, potrebbe :fool: .........e a quel punto anch'essa beccherebbe un bel + vederla così non me la sento.

Per la legenda effettivamente c'è più spazio del solito tra il numerale II e DEI ma non credo che si possa definire variante.

Per ultimo, sempre per la 1854, ed ecco il perchè del vero peccato, vorrei farti notare i graffi presenti al dritto, sono quasi una Rarità, io ho visto solo 3/4 Piastre con i graffi al dritto, bisognerebbe capire se sono moderni o dell'epoca, io propendo per il moderno perchè abbastanza profondi, però sentiamo anche i pareri degli altri, compreso Francesco.

Un saluto

Inviato

Ciao...per la 1855 credo siamo sul BB+ (la foto non aiuta)....per la 1854 (chiaramente pulita e lucidata) è un vero peccato, siamo sul BB, chissà se con il tempo si ripatina, potrebbe :fool: .........e a quel punto anch'essa beccherebbe un bel + vederla così non me la sento.

Per la legenda effettivamente c'è più spazio del solito tra il numerale II e DEI ma non credo che si possa definire variante.

Per ultimo, sempre per la 1854, ed ecco il perchè del vero peccato, vorrei farti notare i graffi presenti al dritto, sono quasi una Rarità, io ho visto solo 3/4 Piastre con i graffi al dritto, bisognerebbe capire se sono moderni o dell'epoca, io propendo per il moderno perchè abbastanza profondi, però sentiamo anche i pareri degli altri, compreso Francesco.

Un saluto

i graffi li avevo notati anch'io e mi sono sembrati alquanto anomali perché solitamente (per quel poco di esperienza che ho) sono diffusi sul retro. Una domanda da profano in materia: come si fa a riconoscere una moneta che presenta "fondi lucenti" da una pulita e lucidata"? E' chiaro che in entrambi i casi la patina manca (ed é un peccato oltre che un crimine!). Oppure mi sbaglio? Grazie a tutti

Inviato

Ciao ho anch'io una piastra identica ma datata 1856 Ferdinandvs II. Purtroppo non é, né lucida e anche un po' ossidata. La mia domanda da profana, devo lucidarla oppure rischio di rovinarla. Il valore commerciale di queste monete é dovuto anche alla loro lucentenza? Che valore potrebbe avere cosi?

Grazie

Inviato

Ciao ho anch'io una piastra identica ma datata 1856 Ferdinandvs II. Purtroppo non é, né lucida e anche un po' ossidata. La mia domanda da profana, devo lucidarla oppure rischio di rovinarla. Il valore commerciale di queste monete é dovuto anche alla loro lucentenza? Che valore potrebbe avere cosi?

Grazie

Cara Sol, se lucidi una moneta gli fai perdere il 50% del valore, è come se ad un mobile antico con patina d'epoca gli passi sopra una piallatrice o un flex per pulire lo sporco. Se vuoi puoi postare in questa discussione l'immagine della moneta così da poterti dare qualche consiglio sull'eventuale pulizia.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie

ciao Sol, come ho avuto modo di apprendere in questi mesi dalla lettura di articoli e post in questo splendido forum, la patina che si forma sulle monete fa parte della moneta stessa. Sabato sera discutendo con un mio amico laureando all'accademia delle Belle Arti proprio sull'importanza della patina mi ha fornito questa splendida definizione della stessa: "Essa é il sedimentarsi del tempo sull'opera d'arte"... vera poesia :)

Inviato

comunque sto provando a far ripatinare la piastra sotterrandola in un vaso di casa e di tanto in tanto facendole prendere aria, sottoponendola a getti di aria calda con l'asciugacapelli, lasciandola al sole ed immergendola in acqua ossigenata. A distanza di qualche giorno pare che stia prendendo un po' di ossidazione naturale. certo ci vorrà tempo ma tra qualche settimana scatterò delle foto e ve le mostrerò

Inviato

La zecca di Napoli adoperava diversi coni per la composizione della monetai, in tal modo si evitava di fermarsi per la poca freschezza del conio e ci si limitava a sostituire solo una parte di essa, tipo la scritta, quindi non si troverà quasi mai una piastra napoletana centrata!!Per lo stato di conservazione è del tutto personale, in linea di massima le monete lucidate non sono da classificare, perché spesso rovinate irreparabilmente!!

Inviato

Sono perfettamente in linea con il tuo pensiero, la patina il più delle volte, riempie la mancanza di metallo, conferendo all'immagine della moneta una maggiore evidenza di particolare!!

ciao Sol, come ho avuto modo di apprendere in questi mesi dalla lettura di articoli e post in questo splendido forum, la patina che si forma sulle monete fa parte della moneta stessa. Sabato sera discutendo con un mio amico laureando all'accademia delle Belle Arti proprio sull'importanza della patina mi ha fornito questa splendida definizione della stessa: "Essa é il sedimentarsi del tempo sull'opera d'arte"... vera poesia :)

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

ta-ta-taratatatata-tata :blum:

dopo un mese di trattamento ecco la piastra del 1854..che ne dite?

post-31501-0-52110900-1369382029_thumb.j

post-31501-0-80293900-1369382050_thumb.j

Inviato

ta-ta-taratatatata-tata :blum:

dopo un mese di trattamento ecco la piastra del 1854..che ne dite?

Puoi postare gentilmente le immagini del taglio? Mi servirebbero per arricchire il mio archivio. Grazie

Inviato

si può scansionare?

Inviato

non ho con me la digitale ed ho scansionato come potevo :mega_shok:

Inviato

ecco qui

post-31501-0-94605400-1369382987_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.