Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno,

ho acquistato tre monete ad un'asta svolta di recente,

venivano descritte come due monete per bologna ed una per cagliari???

visto il prezzo e la curiosita' l'ho acquistate,

dai miei pochi cataloghi non ho ricavato nulla,

potete aiutarmi??

le posto in tre discussioni diverse,

iniziamo con la prima che pesa 3 ,96 grammi per un diametro di circa cm 2,1 in rame?

grazie!!!!

post-13413-0-73009400-1366363715_thumb.j

post-13413-0-24974900-1366363738_thumb.j

Inviato

3 cagliaresi carlo III poi Vi imperatore.

MIR 99 mi sembra... la data è 1712 oppure 1713

non riesco a leggerla

Inviato

confermo 1713,

ti ringrazio.

Inviato

scusa la mia ignoranza,ma il mir che cosa indica?? :nea:

Inviato

Monete Italiane Regionali.

E' un catalogo dove vengono trattate le monete emesse dalle zecche italiane dal medioevo fino all'epoca contemporanea. Si può considerare una versione aggiornata del Corpus Nummorum Italicorum, opera scritta da Vittorio Emanuele III re d'Italia (noto appassionato di numismatica e collezionista) con altri numismatici.

Inviato

scusa la mia ignoranza,ma il mir che cosa indica?? :nea:

Ciao,

allora che sia un 3 cagliaresi di carlo III (poi VI imperatore) ne siamo certi.

la bassa conservazione non mi permette di identificare bene la variante

A me sembra poterlo classificare al

Varesi (MIR),100

Piras, 105

CNI, 14-16

Sollai, 17-23

Il D/ presenta il sovrano con busto coronato a destra e ai lati 3 C ; la legenda riporta CAROLVS VI IMP D G

Il R/ presenta croce con 4 testine bendate; la legenda riporta ARAM ET SAR A 1713

Per il 1713 si conoscono 6 varianti

La differenza con la moneta del 1713 classificata al MIR 99 sta sostanzialmente nella posizione del busto del sovrano. Nell'eventualità che il busto vada oltre la prima perlinatura e tocchi il bordo della moneta abbiamo un MIR 99 e in questo caso il Piras la classifica come un R2, mentre il MIR la considera comune.

Quando invece il busto del sovrano è compreso entro la prima perlinatura e di conseguenza non tocca il bordo della moneta abbiamo un MIR 100 e in questo caso il Piras la considera comune.

Per il 1712 invece abbiamo solo il MIR 99 ed è considerata comune.

Nel caso della tua moneta il busto non mi sembrerebbe che tocchi il bordo della moneta anche se la moneta è fortemente decentrata proprio in quel punto e questo mi impedisce una corretta identificazione.

Per che cos'è il MIR ti ha già risposto il gentilissimo Nadir

Spero di esserti stato d'aiuto.

Inviato

altro che!!!

molto chiaro e semplice nelle spiegazioni,

comunque a vederla cosi' in mano devo dire che il busto è completamente sul bordo,

il problema è che essendo completamente decentrata non so' quanto faccia testo.

Inviato

altro che!!!

molto chiaro e semplice nelle spiegazioni,

comunque a vederla cosi' in mano devo dire che il busto è completamente sul bordo,

il problema è che essendo completamente decentrata non so' quanto faccia testo.

ci vorrebbe un lavoro di confronto con altre monete.

Purtroppo non è una moneta che si vede spessissimo.

Puoi provare a confrontare il tuo conio con quello delle monete del link che ti ha messo lopezcoins che si riferisce alla moneta del MIR 99 e con quelle di quest'altro link che si riferisce invece al MIR 100:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGSC6/7

Essendoci tante varianti diventa un po' difficile con quella importante decentratura identificare la moneta, però può essere divertente ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.