Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, chi mi sa dire qualcosa su questo pezzo (credo peso monetario), epoca, per quale moneta si usava e se ha un valore economico oggi... grazieee!!!!

post-29488-0-71820500-1366363580_thumb.j

Inviato

E' un peso per gli 8 scudi d'oro di Spagna, fabbricato a Lione da Jean Grosset nell'ultimo quarto del '600. Se a qualcuno manca in una scatola potrebbe pagare 40/50 euro.

Saluti Gzav

Salve, chi mi sa dire qualcosa su questo pezzo (credo peso monetario), epoca, per quale moneta si usava e se ha un valore economico oggi... grazieee!!!!

Inviato

che vuoi dire con scatola?... Perchè io ne ho una con altri pesi e un bilanciere sempre dello stesso genere... Cmq gli altri pesi sono diversi, "non sono belli come questo"... Grazie Gzav...

Supporter
Inviato (modificato)

I cambiavalute, oltre al bilancino per pesare le monete, avevano a disposizione un set di pesi monetari che servivano per vedere se le monete di maggior uso corrente e realizzate in metallo nobile fossero state sottoposte alla "tosatura".

Spesso il bilancino e una dozzina di pesi erano contenuti in un astuccio a scatola.

Come ha detto Gzav, a volte queste scatole mancano di qualche peso, andato perduto con il passare del tempo, ed un collezionista che la possieda può essere interessato ad acquistare quei e quel pezzo che manca.

Modificato da sandokan

Inviato

sai dirmi qualcosa in più su questa misura? io ho una scatolina del genere ci sono 5 pesi e un bilancino... Quanto può valere un set completo?

Inviato

metti una foto della scatolina e possibilmente anche il rovescio dei pesi,così si è più precisi in una risposta

Inviato

metti una foto della scatolina e possibilmente anche il rovescio dei pesi,così si è più precisi in una risposta

ecco le altre foto....

post-29488-0-57358100-1366625282_thumb.j

post-29488-0-13973200-1366625307_thumb.j

Inviato

dovrebbe essere una scatola con pesi di fine ottocento non monetale,i pesi sono espressi in grammi,la scatola sembra aver avuto un rimaneggiamento,la bilancina sembra da cambiavalute e coeva alla scatola,mentre i pesi sono stati aggiunti con le rispettive frazioni di grammo

Inviato

E' vero, si tratta di un misto mare: la scatola potrebbe anche essere spagnola, metà '800, i pesi - non monetali- sono italiani del '900 (bolli di verifica biennali 1923/24 etc.).

Abbiamo cominciato tutti così

Cordiali saluti Gzav

dovrebbe essere una scatola con pesi di fine ottocento non monetale,i pesi sono espressi in grammi,la scatola sembra aver avuto un rimaneggiamento,la bilancina sembra da cambiavalute e coeva alla scatola,mentre i pesi sono stati aggiunti con le rispettive frazioni di grammo

Inviato

il primo che elenchi con 5 globetti è un peso non monetale,bisognerebbe conoscerne il peso in gr per capire

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.