Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Regina Vittoria?

Risposte migliori

Inviato

Questo gettone a cosa serviva?

Diametro di 23 mm.

Grazie per le risposte. :)

34sky1i.jpg

2qu6tz9.jpg

Inviato (modificato)

salve

probabile gettone

trattasi di una medaglia ( o medaglia al merito )

probabile periodo 1897-1902

Modificato da euenigma

Supporter
Inviato

@@euenigma

Ciao Euenigma : una medaglietta così piccola, senza appiccagnolo?

Ve ne sono tantissime con l'immagine della Regina Vittoria, ma questa non l'ho trovata....

Supporter
Inviato

Non c’è dubbio che questa è una medaglietta (rame: 3,4 g, 23 mm di diametro) della regina Vittoria raffigurata sul diritto con i titoli di regina e imperatrice, mentre sul rovescio campeggia lo stemma reale del Regno Unito usato dal governo in Inghilterra (tre leopardi d’oro posti in palo), Galles (leone rampante) e Irlanda del Nord (arpa d’oro cordata d’argento).

post-703-0-28297900-1366448550_thumb.jpg

Quella di pesnad potrebbe essere una medaglia alla quale è stato tolto molto abilmente l’appiccagnolo. Oppure, e con maggior probabilità da quanto posso vedere dalla foto, un gettone di uguale forma e dimensioni della medaglia di tipo commemorativo come questa oppure da gioco (game token). La datazione è probabilmente dei primi del 1900.

apollonia

• Mi piace 2

Inviato

Ho preso le misure della medaglietta: D. 23 mm. - g.3,3

Grazie per le vostre risposte. :)

Supporter
Inviato

Questo è un gettone da gioco in rame di peso e dimensioni come quelli della medaglia-gettone d’apertura della discussione e il diritto molto simile.

post-703-0-13821100-1366490661_thumb.jpg

Si notano differenze nel corpo dei caratteri della scritta e in vari particolari come ad es. la collana, qui a un solo giro, della regina.

Al rovescio qui è raffigurato san Giorgio che fu eletto protettore dell’Inghilterra da re Edoardo III nel 1348, quando ormai il Santo era diventato l’uccisore dei draghi per antonomasia.

In esergo la data (1902).

apollonia

Inviato

Perdonatemi solo una piccola correzione di un refuso. Il leone rampante è il simbolo della Scozia. Il simbolo del Galles è il drago rosso di arturiana memoria e non viene rappresentato nell'emblema del Regno Unito, sorto dalla fusione delle corone di Inghilterra (che comprendeva il Galles) Scozia, Irlanda (non ancora Irlanda del Nord, ai tempi della Regina Vittoria)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Perdonatemi solo una piccola correzione di un refuso. Il leone rampante è il simbolo della Scozia. Il simbolo del Galles è il drago rosso di arturiana memoria e non viene rappresentato nell'emblema del Regno Unito, sorto dalla fusione delle corone di Inghilterra (che comprendeva il Galles) Scozia, Irlanda (non ancora Irlanda del Nord, ai tempi della Regina Vittoria)

E' vero. Avevo interpretato male la didascalia del Royal Coat of Arms of the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland: ‘Lo stemma reale del Regno Unito usato dal governo in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord’.

Giusto per Inghilterra e Irlanda (non ancora del Nord), non per il Galles (giusto è Scozia).

Grazie per la precisazione.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.