Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI
Abbiamo fatto una bella, lunga e molto dotta discussione sugli elmi imperiali (vedi fra le discussioni in rilievo, "Discussioni a tema vario") e una sugli elmi della repubblica. Oggi vorrei semplicemente mostrare un paio di new entry su questo tema. La prima moneta è un follis di Maximianus, rovescio con Ercole che strozza il leone nemeo, VIRTUTI AUGG. Mi pare sia la C 566 e RIC 439, pesa 4,0 g. e misura 22 mm. Elmo crestato con lunga "coda".

post-4948-0-81794900-1366313734_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

La seconda è un centennionale di Costantino Figlio da cesare, zecca di Londra (PLON); pesa 2,5 g. e misura 18,5 mm. Il ritratto è volto a sin., CONSTANTI-NUS IUN NC. Al rovescio: BEATA TRANQLITAS, altare con VOT-IS XX. Questa penso sia la RIC VII 286 o 287 (sul tipo di busto non ho le idee chiare...)

post-4948-0-53387800-1366314133_thumb.jp

Inviato

Belle monete, quegli elmi dal vivo dovevano essere spettacolari.

La moneta di Costantino figlio dovrebbe essere il 287, busto D2 l. (Helmeted cuirassed left)

Inviato

Ciao,

belle monete, specie quella di Maximianus...

Non riesco ad immaginarmi come fosse cotruito il primo elmo, sembra quasi che su uno attico fosse applicata una corona radiata.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Bellissime monete :) Notevole quella di Maximianus. Grazie per averle condivise.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.