Vai al contenuto
IGNORED

Composizione U.S.A. Quarter

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Come mai il quarto di Dollaro è realizzato con rame rivestito di una lega di nickel-rame?

Perche è stato utilizzato il rame ( che a quanto ne so è piu costoso del nickel ) per creare il nucleo della moneta ?

Solitamente il metallo meno costoso viene utilizzato per il nucleo e quello piu costoso per rivestirlo ( ad esempio 1,2 e 5 centesimi di Euro che sono realizzati in acciaio rivestito di rame )

Chi puo darmi delucidazioni in merito?

Grazie

Inviato (modificato)

Non ne ho idea ma può essere che abbiano voluto usare il nichel esternamente per rendere le monte color argento, in ricordo di quelle precedenti al 1964 che erano in vero argento. Vale anche per i dime e i mezzi dollari, che hanno la stessa composizione dei quarti di dollaro. Se guardi il bordo di queste monete vedi il rosso del rame.

Anche il Canada (10c, 25c), la Svizzera (1/2, 1, 2, 5 fr.), la Gran Bretagna (sixpence, shilling two shilling, half crown), l'Austria (5 e 10 shilling), la Germania (5 marchi) e la Francia (5 franchi) hanno emesso monete in metallo vile dello stesso colore, dimensione, disegno delle precedenti in argento.

Noi siamo stati un'eccezione, che abbiamo stampato biglietti di stato (non banconote) da 500 lire dopo le monete d'argento.

Modificato da stf

Inviato

Non ne ho idea ma può essere che abbiano voluto usare il nichel esternamente per rendere le monte color argento, in ricordo di quelle precedenti al 1964 che erano in vero argento

Ciao.

Però in questo caso avrebbero potuto coniare la moneta tutta in nickel senza inserire il nucleo di rame

A proposito del bordo in rame , è una placcatura o è proprio il nucleo di rame che sul bordo è stato lasciato esposto ???

Inviato

Può essere per avere lo stesso peso totale dei dollari in argento? Questo peri i distributori automatici.

Inviato

...è proprio il nucleo di rame che sul bordo è stato lasciato esposto ???

Si.

:) v.

Inviato

...Come mai il quarto di Dollaro è realizzato con rame rivestito di una lega di nickel-rame?

(I'm sorry for the English only. Online translator troubles.)

The new copper-nickel-clad-copper composition was chosen because it mimicked the electrical signature of the silver coins then circulating, so as to avoid the necessity of altering the nation’s vending machines and pay telephones, etc.

• Mi piace 3

Inviato

(I'm sorry for the English only. Online translator troubles.)

The new copper-nickel-clad-copper composition was chosen because it mimicked the electrical signature of the silver coins then circulating, so as to avoid the necessity of altering the nation’s vending machines and pay telephones, etc.

Non l'avrei mai indovinato!

Grande Villa, come sempre!

MM

Inviato

Veramente? Che tipi distributori esistevano nel 1965, addirittura così sofisticati da riconoscere il peso delle monete?

Mio padre mi ha raccontato che quando era ragazzino (fine anni '60, inizio '70) girava voce che alcuni studenti dell'istituto tecnico tagliassero dischetti di lamiera in laboratrio per usarli nelle macchinette al posto delle 100 lire.

Inviato (modificato)

Veramente? Che tipi distributori esistevano nel 1965, addirittura così sofisticati da riconoscere il peso delle monete?

Mio padre mi ha raccontato che quando era ragazzino (fine anni '60, inizio '70) girava voce che alcuni studenti dell'istituto tecnico tagliassero dischetti di lamiera in laboratrio per usarli nelle macchinette al posto delle 100 lire.

Se ho capito bene quanto scritto dall'amico villa66 , l'attuale composizione metallica dei quarti è stata decisa non per mantenere un peso analogo a quello delle vecchie monete in argento , ma per mantenere un analogo "segnale elettrico " ( credo si intenda il grado di conduttività del metallo ) che evidentemente viene utilizzato dai distributori automatici per verificare l'autenticità delle monete

Modificato da malawi
  • Mi piace 1

Inviato

Le prime cabine telefoniche (anni 50?) verificavano solo forma (dovevano passare nella fessura) e peso (immagino con ampio margine d'errore) dei gettoni tant'è che venivano ingannate da dei gettoni di ghiaccio e quando si andava a svuotare la cassaforte la si trovava piena d'acqua!

Inviato

Se ho capito bene quanto scritto dall'amico villa66 , l'attuale composizione metallica dei quarti è stata decisa non per mantenere un peso analogo a quello delle vecchie monete in argento , ma per mantenere un analogo "segnale elettrico " ( credo si intenda il grado di conduttività del metallo ) che evidentemente viene utilizzato dai distributori automatici per verificare l'autenticità delle monete

Si! Dal CoinWorld Almanac Millennium Edition:

"Udienze speciali del Congresso relativi alla carenza di moneta a livello nazionale sono stati tenuti nel 1964. Carenza di monete erano continuamente peggiorata nel decennio precedente al 1965 a seguito della crescita della popolazione, l'espansione delle imprese distributrici di macchine, la popolarità di Kennedy mezzo dollari e la carenza d'argento in tutto il mondo ...."

"...Come risultato di studi condotti sia dalla Tesoro e il Battelle Memorial Institute, un metallo rivestito composto da tre strati incollati di metallo è stato scelto per la nuova composizione. Battelle testato varie leghe per determinare la loro idoneità per il conio...La combinazione di rame-nichel e rame ha dato le nuove monete la conducibilità elettrica necessaria, una proprietà necessaria per distributori automatici. Le superfici di rame-nichel inoltre proseguito il tradizionale colore argenteo delle monete e sarebbe molto più difficile da contraffare ".

----------------------------------------------------------

Yes! From the CoinWorld Almanac Millennium Edition:

“Special congressional hearings relative to the nationwide coin shortage were first held in 1964. Coin shortages had continually worsened in the decade prior to 1965 as a result of the population growth, expanding vending machine businesses, popularity of Kennedy half dollars and the worldwide silver shortage….”

“…As a result of studies conducted by both the Treasury and the Battelle Memorial Institute, a clad metal composed of three bonded layers of metal was selected for the new composition. Battelle tested various alloys to determine their suitability for coinage…The combination of copper-nickel and copper gave the new coins the required electrical conductivity, a necessary property for vending machines. The copper-nickel surfaces also continued the traditional silvery color of the coins and would be much harder to counterfeit.”

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.